Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:30 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Lughero nelle cucine di “Mari Del Sud” Creatività ai fornelli, emozioni al palato

Novità ai fornelli dell’Eco-Resort “Mari del Sud” di Vulcano (Isole Eolie), dove la creatività di Daniele Lughero si prepara ad assicurare nuove, grandi emozioni al palato di chi sceglie la struttura per le sue vacanze

 
23 aprile 2014 | 16:41

Lughero nelle cucine di “Mari Del Sud” Creatività ai fornelli, emozioni al palato

Novità ai fornelli dell’Eco-Resort “Mari del Sud” di Vulcano (Isole Eolie), dove la creatività di Daniele Lughero si prepara ad assicurare nuove, grandi emozioni al palato di chi sceglie la struttura per le sue vacanze

23 aprile 2014 | 16:41
 

Creatività ai fornelli. È quanto promette Daniele Lughero (nella foto), nuovo chef dell’eco-resort “Mari del Sud” di Vulcano, nella cornice dell’arcipelago delle Eolie, inserito nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Daniele, nato a Catania nel 1978, dopo gli studi comincia il percorso professionale in pasticceria, imparando le basi di questa scienza esatta. Il passo successivo, però, è varcare le porte della cucina, dove scocca immediatamente la famosa scintilla “dell’amore a prima vista”.

Daniele Lughero

Così, dalle prime esperienze in Italia, Lughero si spinge oltre i confini di casa nostra e colleziona collaborazioni anche all’estero, dove acquisisce i segreti della cucina internazionale grazie al lavoro in rinomati alberghi e ristoranti. Ma le “chicche” si imparano anche nelle strutture di dimensioni contenute, e Daniele lo sa: entra in contatto con piccole realtà locali e qui gli si schiude il mondo dello street food.

La cucina del nuovo chef è una proposta prettamente mediterranea, a volte con spiccate tonalità fusion, ma sempre con un grande rispetto per il cibo e un’attenta selezione alla ricerca delle migliori materie prime, che lo chef preferisce manipolare soltanto quanto basta, in modo da non perdere né il sapore, né le proprietà organolettiche. Daniele si “ispira” particolarmente con i crudi di pesce con le marinate più ricercate, atte a esaltare i sapori e preparate, com’è ovvio, con prodotti siciliani quali il limone verdello o l’arancia Tarocco; il tutto, accostato ai più pregiati vitigni dell’Isola di Vulcano.

A testimonianza delle sue qualità, basta citare un esempio: nel novembre 2013, una sua ricetta è stata pubblicata sul libro di cucina salutistica “Una ricetta al giorno... leva il medico di torno”, edito dall'Associazione Spaghettitaliani, accanto a chef del calibro di Heinz Beck, Marco Sacco, Tano Simonato e Maurizio Santin, tanto per citarne alcuni.

E ora, Lughero è pronto a portare la sua arte anche fra i tavoli dell’eco-resort “Mari del Sud”. I sapori, i colori e il caldo abbraccio dell’estate, così, potranno essere l’ideale contorno di una vacanza capace di appagare tutti i sensi. Le proposte culinarie del ristorante “Spiagge Nere” e del “Lounge Bar Tramonto”, strizzano l’occhio alla gastronomia siciliana e sono fatte per stuzzicare anche i gourmet più raffinati.



Non mancano, infatti, le prelibatezze da assaporare: a seconda delle giornate, è possibile scoprire le emozioni offerte da perline di riso con calamari e ciliegino, i quadrucci di melanzane con pomodoro e vino bianco profumate all’origano fresco, battuta di maialino alla palermitana, oppure “Aci e Galatea”, cioè fragole e succo di verdelli con cristalli dolci e profumo di piperita. Fra le possibilità del “menu buffet”, brillano di luce propria delizie come i chicchi di riso ai tre sapori con coriandoli di verdurine estive, il “tesoro del pastore” (conchiglie con ricotta fresca di pecora), cannolicchi ripieni di ricotta o involtini di pesce spada.

Perché non concedersi queste meraviglie? Il lounge bar è stato allestito sulla scenografica terrazza panoramica del Resort e offre una vista unica sull’Isola di Lipari: una prospettiva spettacolare sul mare, soprattutto al tramonto. Cucina di qualità e un ambiente da favola: Daniele Lughero e l’eco-resort “Mari del Sud” sono pronti a deliziare il palato degli ospiti con tanta creatività e gusto. Un’esperienza tutta da provare.


Hotel Mari del Sud Resort e Village
C.da Porto Ponente - 98050 Isola di Vulcano (Me)
Tel 090 9852811 - Fax 090 9852833
www.hotelmaridelsud.com
booking@maridelsudresort.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Pavoni
Siad
Mulino Caputo
Union Camere

Molino Spadoni
Pavoni
Siad

Mulino Caputo
Prugne della California
Cattel