Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 19:13 | 105291 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

A Vinitaly, Planeta... dà i numeri! 20 anni, 5 cantine, 3 nuovi vini

«Sono passati 20 anni dalla prima vendemmia, che è stata fatta a Sambuca di Sicilia - spiega Francesca Planeta, responsabile marketing e comunicazione - preferisco però raccontare i progetti futuri, i “prossimi” 20 anni»

 
28 aprile 2014 | 11:24

A Vinitaly, Planeta... dà i numeri! 20 anni, 5 cantine, 3 nuovi vini

«Sono passati 20 anni dalla prima vendemmia, che è stata fatta a Sambuca di Sicilia - spiega Francesca Planeta, responsabile marketing e comunicazione - preferisco però raccontare i progetti futuri, i “prossimi” 20 anni»

28 aprile 2014 | 11:24
 

Raccontarsi, ripercorrere 20 anni di attività e scoprire progetti futuri. È ciò che ha fatto al Vinitaly 2014 l’azienda siciliana Planeta, il cui motto è stato: “diamo i numeri”.

Francesca Planeta«Sono passati 20 anni dalla prima vendemmia, che è stata fatta a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento - ci ha spiegato Francesca Planeta (nella foto), responsabile marketing e comunicazione - mentre sono 30 anni che è nato il progetto Planeta. Il primo vigneto che abbiamo piantato, infatti, con l’idea di dare una svolta alla viticoltura siciliana cercando di proporre un nuovo modo di vedere il vino siciliano, ovviamente di qualità, è stato nel 1985. Dopo 20 anni di attività e 19 di presenza a Vinitaly, preferisco però raccontare i progetti futuri, i “prossimi” 20 anni».
 
20 anni
Una storia di vino, olio e ospitalità con un comune denominatore: l’amore per la Sicilia. Nel 2014 Planeta festeggia i primi 20 anni di vita, vino e lavoro con un calendario di eventi nelle cantine in Sicilia e nel mondo che culmineranno il 20 ottobre 2014 quando, in contemporanea in diversi luoghi del pianeta, si brinderà a Planeta.
 
5 cantine
L’azienda è nata a Sambuca di Sicilia (tenuta Ulmo) e Menfi (tenuta Dispensa), ma in questi anni ha cercato altri territori, vigne e vitigni. Così sono nate Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto e Feudo di Mezzo sull’Etna. I lavori sull’Etna sono terminati da pochi mesi. La nuova cantina di Feudo di Mezzo è stata una grande sfida e il coronamento di un sogno: 26 ettari distribuiti nelle più belle contrade dell’Etna, una cantina contemporanea e innovativa e un antico palmento a Sciara Nuova (a 850 metri s.l.m.) dove degustare ed accogliere.
 
1 nuova avventura
L’ultimo progetto e forse il più visionario, La Baronia a Capo Milazzo, è una bellissima vigna affacciata sul mare che guarda le Eolie. Qui si è deciso di coltivare Nero d’Avola e Nocera per produrre un giorno non lontano lo storico Mamertino. Il vigneto, che è come una terrazza sul mare, è già in produzione e presto si inizierà la costruzione di una cantina che sarà unica nel suo genere.

3 nuovi vini
Un Moscato di Noto Doc, straordinariamente aromatico e originalissimo; un Frappato in purezza Doc Vittoria, vitigno poco diffuso con pochi ettari in produzione; le prime bottiglie, una piccola anteprima dal vigneto di Capo Milazzo. Con queste novità Planeta raggiunge il numero di 22 etichette all’interno di 6 diverse denominazioni. Un record che esprime e celebra la grande biodiversità siciliana.
 
370 ettari
Da Sambuca di Sicilia a Capo Milazzo, Planeta possiede e gestisce direttamente con la stessa passione da generazioni vigneti ed aziende per 370 ettari di superficie.
 
10mila visitatori
Ogni anno oltre 10mila persone visitano le cantine. Tra queste, oltre 700 giovani studenti da tutto il mondo. Grazie a una rete di accoglienza interna all’azienda, Planeta accoglie e permette di percorrere un affascinate viaggio in Sicilia. Non solo visite e degustazioni, quindi. In gran parte delle cantine è possibile soggiornare ed esplorare il territorio, vivendo la vita e la cultura del mondo Planeta. Ogni anno Planeta, inoltre, offre un calendario di eventi in cui il vino diventa l’incipit per un percorso attraverso il mondo agricolo e i suoi cicli naturali. Dalla primavera all’autunno si snodano eventi legati alla musica con ILIVE PLANETA, alla fotografia con VIVERE VENDEMMIA, al cinema e all’Olio di oliva con EXTRAVERGINE. In momenti come CANTINE APERTE e DOMENICA IN VIGNA, appuntamenti molto attesi dagli appassionati siciliani e non, le cantine Planeta si trasformano in moderne agorà, grandi piazze collettive dove esplorare il vino, il lavoro e l’armonia della campagna.
 
26 varietà
In 20 anni, se da un lato Planeta ha ricercato il profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana e le sue varietà indigene coltivando Grecanico, Carricante, Moscato di Noto, Frappato, Nerello Mascalese, Nero d’Avola e Nocera, dall’altro ha creduto nella ricerca e nell’innovazione e si è confrontata con i grandi classici dell’enologia: Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet.



Altre cifre...
  • 2 campi collezione: dedicati alla ricerca e alla sperimentazione.
  • 1 biblioteca: a Dispensa a Menfi è stata creata una biblioteca sempre più estesa e completa; una collezione di titoli su viticoltura ed enologia, il recupero di un sapere altrimenti perduto.
  • 70 Paesi: i vini Planeta sono bevuti in oltre 70 Paesi nel mondo.
  • Da 35 a 850 metri slm: i vigneti, da Capo Milazzo fino a Sciara Nuova sull’Etna, compongono un universo unico per variabilità e biodiversità.
  • 87 giorni di vendemmia: nel 2013 la vendemmia è durata il tempo di una stagione; l’attività è cominciata i primi di agosto a Menfi con lo Chardonnay per finire in pieno autunno con il Nerello Mascalese, dalle vigne più alte, sull’Etna.
  • 127 persone: Planeta è un mondo di persone straordinarie che insieme ogni giorno lavorano per migliorare.
  • 3 programmi di sostenibilità: da anni l’azienda è impegnata concretamente in progetti di sostenibilità ambientale; Planeta Terra è: Passi Verdi (pulire il panorama, energie rinnovabili, biodiversità, camminare le vigne, bioarchitettura), VIVA Sustainable Wine e SOStain.
  • 76mila visitatori online: Planeta è su Twitter (2.400 followers), Facebook (community di 41.600 persone), Flickr (1.430 photos), YouTube (22.700 visualizzazioni), Foursquare (220 check in), Instragram (340 seguaci), Qrcode (11.200 visitatori), Pinterest (230 followers) e Planeta Club (23.504 iscritti).


Aziende Agricole Planeta
Contrada Dispensa - 92013 Menfi (Ag)
Tel 092 580009 - Fax 092 580072
www.planeta.it
planeta@planeta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Longarone Fiere
Tinazzi
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Longarone Fiere
Tinazzi

Mulino Caputo
Comavicola