Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 17:28 | 105289 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Il gusto dell'arte del Prosecco Montelvini incontra i formaggi d'eccellenza Perenzin

I formaggi fiore all’occhiello della produzione d’eccellenza Perenzin, dedicati alle tre figlie di Zeus, hanno accompagnato la degustazione del Prosecco Superiore Asolo Docg Terre del Canova dell'azienda Montelvini

 
29 aprile 2014 | 11:47

Il gusto dell'arte del Prosecco Montelvini incontra i formaggi d'eccellenza Perenzin

I formaggi fiore all’occhiello della produzione d’eccellenza Perenzin, dedicati alle tre figlie di Zeus, hanno accompagnato la degustazione del Prosecco Superiore Asolo Docg Terre del Canova dell'azienda Montelvini

29 aprile 2014 | 11:47
 

Degustazioni a regola d’arte tra le curiosità di Vinitaly 2014, concluso da qualche settimana. Perenzin, la storica latteria di Bagnolo nel trevigiano, sostenendo il progetto Montelvini - Fondazione Museo Canova, dedica i suoi formaggi di punta ad ogni dea figlia di Zeus rappresentata nella celeberrima scultura “Le tre Grazie” del grande maestro Antonio Canova. Una liaison originale che è stata presentata al Vinitaly, presso lo stand Montelvini e che ha proposto in degustazione assieme ai formaggi, il Prosecco Superiore Asolo Docg Terre del Canova. È stata Emanuela Perenzin ad illustrare agli ospiti i migliori abbinamenti per tutta la giornata.

da sinistra: Emanuela Perenzin e Sarah Serena
Nella foto, da sinistra: Emanuela Perenzin (presidente di Latteria Perenzin) e Sarah Serena (responsabile marketing di Montelvini)

«L'Asolo Docg - spiega Alberto Serena, vicepresidente di Montelvini - rappresenta l'eccellenza enologica di questo territorio ed è considerata la punta di diamante tra le denominazioni Prosecco. Il nostro Terre del Canova è un Extra Dry millesimato, dal bouquet di profumi particolarmente ricco e dalla spiccata sapidità, nota tipica del Prosecco di Asolo».

«Partecipiamo di buon grado - afferma Emanuela Perenzin, presidente di Latteria Perenzin - al progetto sostenuto da Montelvini e dalla Fondazione Museo Canova di Possagno per la valorizzazione del patrimonio artistico veneto. Vinitaly è una vetrina d’eccellenza per rendere omaggio al grande artista Antonio Canova. Condividiamo l’idea di legarci all’arte per dare un valore aggiunto alle nostre produzioni, ancorate anch’esse alle tradizioni e alla storia della nostra regione».

Dedicati alle dee Aglaia, Eufrosine e Talia i formaggi fiore all’occhiello della produzione d’eccellenza Perenzin. Il Piccolo Fiore di Bufala, formaggio pluripremiato a crosta sottile, pasta morbida e cremosa, dal sapore leggermente acidulo con note lattiche floreali e agrumate; il formaggio Ubriaco di Capra al Traminer, che nasce storicamente dalla secolare usanza di nascondere il formaggio nel mosto in fermentazione per sottrarlo alle razzie della guerra, a pasta semidura, leggermente occhiata, ubriacato nel mosto di vino Traminer con crosta scura ed evidenti residui d’uva.



Infine il formaggio Ubriaco di Bufala da Uve Glera, dolce e delicato con note fruttate dovute all’affinamento nelle vinacce Glera, a pasta compatta, crosta sottile e aromi fruttati. La produzione della storica latteria di Bagnolo è affidata al mastro casaro e degustatore Onaf Carlo Piccoli, che vanta un’esperienza trentennale in tutta la filiera del latte e che assieme alla moglie Emanuela Perenzin, pronipote del fondatore dell’omonima latteria, si impegna a promuovere la cultura casearia, in un’ottica ecosostenibile e attenta al recupero delle tradizioni locali.


Montelvini
Via Cal Trevigiana,51- Venegazzù - 31040 Volpago del Montello (Tv)
Tel 04238777 - Fax 0423621303
www.montelvini.it
montelvini@montelvini.it


Perenzin
Via Cervano 85 - Bagnolo di San Pietro di Feletto (Tv)
Tel 0438 21355
www.perenzin.com
info@perenzin.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Elle & Vire
Festival Brodetto 2024

Schar
Mulino Caputo
Bergader