Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 15:14 | 105284 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Bilancio 2013 in attivo per Oro Caffè +11% di fatturato ed export a gonfie vele

La torrefazione friulana ha chiuso il 2013 con un fatturato di 5 milioni e 580mila euro. L’export ha registrato un incremento del 22%. Nel 2014 tante novità: la nuova miscela solidale Doi Chaang e “La Scuola Oro Caffè”

 
29 aprile 2014 | 15:51

Bilancio 2013 in attivo per Oro Caffè +11% di fatturato ed export a gonfie vele

La torrefazione friulana ha chiuso il 2013 con un fatturato di 5 milioni e 580mila euro. L’export ha registrato un incremento del 22%. Nel 2014 tante novità: la nuova miscela solidale Doi Chaang e “La Scuola Oro Caffè”

29 aprile 2014 | 15:51
 

Oro Caffè, torrefazione friulana che da oltre 25 anni seleziona, tosta e miscela i migliori caffè del mondo, ha chiuso il bilancio 2013 con un fatturato di 5 milioni e 580mila euro, in crescita dell’11% rispetto al 2012. Un ottimo risultato determinato anche dall’apertura verso nuovi mercati esteri, quali Canada, Emirati Arabi, Russia e Malesia che ha portato ad un aumento complessivo dell’export pari al 22%.

Chiara De Nipoti (foto: Sara Corsini)

«Il bilancio positivo di quest’anno - commenta Chiara De Nipoti (nella foto), presidente del cda Oro Caffè - è frutto della risposta più che favorevole che abbiamo riscontrato sul mercato italiano, dove abbiamo superato i mille clienti tra grossisti ed operatori del settore Horeca, ma anche sul mercato estero, che determina oggi il 45% del nostro fatturato e che ci ha spinto in questi mesi ad aprire in Canada la prima filiale Oro Caffè. Per l’anno in corso ci siamo prefissati diversi obiettivi nell’ottica di migliorare questi ottimi risultati, puntando sull’altissima qualità che contraddistingue il nostro prodotto e su un servizio accurato e tempestivo di assistenza che tutti i nostri clienti apprezzano e che da 25 anni fanno di noi un partner sicuro ed affidabile».
 
Per il 2014, Oro Caffè, che proprio quest’anno è entrata a far parte del Consorzio Torrefattori Delle Tre Venezie, ha in serbo molte novità. Da maggio, l’azienda friulana ufficializzerà l’introduzione nelle sue miscele del pregiato caffè tailandese Doi Chaang, una varietà di Arabica tra le migliori al mondo frutto dell’avanzato progetto equosolidale Beyond Fair Trade® di cui la torrefazione friulana è prima in Italia nell’importazione. Ma non solo, perché Oro Caffè sarà artefice dell’inaugurazione di molteplici “AdORO Caffè”, la prima catena di locali in franchising a marchio Oro Caffè, e aprirà al pubblico “La Scuola Oro Caffè”, una tra le più importanti realtà del territorio ad offrire una formazione completa, professionale e qualificata riguardo la cultura del caffè.

«Oltre cinque anni fa - chiosa Chiara De Nipoti - grazie al nostro stimato coffee trainer Giovanni Roitero, abbiamo istituito “La Scuola Oro Caffè” per istruire tutti i nostri partner su cultura e segreti del caffè: dalla raccolta, selezione, tostatura e miscelatura del chicco fino alle modalità e tecniche di estrazione del caffè in tazzina. Procedure spesso poco curate nei dettagli ma di fondamentale importanza per la preparazione di un buon caffè. E da oggi, vista la grande richiesta, abbiamo deciso di aprire le porte della scuola a tutti gli appassionati del caffè, non solo agli addetti del settore».

Il primo appuntamento con il pubblico de “La Scuola Oro Caffè” è fissato per sabato 17 maggio dalle ore 9.00. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.orocaffe.it oppure telefonare allo 0432 573535.



Oltre 40 anni di storia
Oro Caffè, che fonda le sue radici come marchio nel 1972, grazie allo spirito imprenditoriale di Chiara e Stefano Toppano diventa nel 1987 un’azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo. Nella sede di 2.400 metri quadri situata a Tavagnacco (Ud), Oro Caffè utilizza caffè di famiglia Arabica, provenienti da America Centrale, Sudamerica e Africa, e caffè di varietà Robusta, provenienti da India e Vietnam, per una produzione massima giornaliera che può arrivare fino a 6mila chilogrammi di caffè, in grani o macinato. Tra i precursori in Europa a sposare il progetto “Beyond Fair Trade”, Oro Caffè inizia dal 2014 ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang, un esclusivo 100% arabica, biologico ed equosolidale. Oggi Oro Caffè è gustato in oltre mille locali in Italia ed è già presente in 30 Paesi all’estero, tra cui Canada, Germania, Arabia Saudita, Malesia e Ucraina.


Oro Caffè
via Perugia 6 - 33010 Tavagnacco (Ud)
Tel 0432 573535 - Fax 0432 687605
www.orocaffe.com
info@orocaffe.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Longarone Fiere
Fonte Margherita
Julius Meiln
Onesti Group

Longarone Fiere
Fonte Margherita
Julius Meiln

Onesti Group
Molino Pavoni
Siggi