Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 16:06 | 105287 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Benessere al Grand Hotel di Stoccolma con i rituali della tradizione nordica

La Raison d’Être Spa & Fitness del Grand Hotel è il luogo ideale sia per una sferzata d’energia sia per una pausa rilassante. I rituali del benessere sono ispirati alla storia e al paesaggio dell’arcipelago di Stoccolma

di Lucia Siliprandi
 
03 maggio 2014 | 11:55

Benessere al Grand Hotel di Stoccolma con i rituali della tradizione nordica

La Raison d’Être Spa & Fitness del Grand Hotel è il luogo ideale sia per una sferzata d’energia sia per una pausa rilassante. I rituali del benessere sono ispirati alla storia e al paesaggio dell’arcipelago di Stoccolma

di Lucia Siliprandi
03 maggio 2014 | 11:55
 

Inaugurato nel 1874, il Grand Hotel di Stoccolma abbraccia il lusso da sempre. A pochi passi dal Palazzo Reale e da Gamla Stan (la città vecchia), il maestoso edificio si affaccia su uno dei fiordi più belli della città scandinava. Tradizione e innovazione si scambiano con eleganza il ruolo di regine a partire dalla Sala degli Specchi. Ispirata alla famosa Galleria di Versailles e considerata patrimonio nazionale, ha ospitato nel 1901 il primo banchetto del Premio Nobel. Preziosi i soffitti affrescati e gli enormi lampadari di cristallo che, scintillando, illuminano la sala.



Le camere, alcune con una splendida vista sul porto e i siti storici, sono diverse l’una dall’altra per mobilio e arredi. I colori dei tessuti, declinati nelle diverse sfumature di grigio, verde, blu e marrone creano un ambiente raffinato e confortevole. Lo stile dell’arredamento attraversa diversi periodi: dallo Jugendstil al Rococò con incursioni nel neoclassicismo, negli anni Venti e un’impronta Gustav. Le 42 suite, assai spaziose e adattabili alle diverse esigenze personali, hanno accolto capi di stato, membri delle famiglie reali e tante altre celebrità. Supera le aspettative la Princess Lilian Suite, situata in un attico all’ottavo piano. Su una superficie di 330 mq si articolano in un ampio living room, una biblioteca, una cucina, due curiose camere da letto, una sala per le proiezioni e una spa con tanto di vasca a mosaico, getti a cascata e un hammam con aromaterapia. Maggiordomo, chef e pianista sono a disposizione degli ospiti.

La Raison d’Être Spa & Fitness è il luogo ideale sia per una sferzata d’energia sia per una pausa rilassante. I rituali del benessere, che si allacciano alla tradizione nordica di contatto diretto con la natura, sono ispirati alla storia e al paesaggio dell’arcipelago di Stoccolma. Lo spazio, creato con granito proveniente da Grythyttan e con pietre Rauk di Gotland, si snoda in percorsi dove il caldo e il freddo si alternano in una piacevole sensazione di leggerezza, in un susseguirsi di sauna (a temperatura elevata), pool con acqua gelata, bagno turco, cascata di ghiaccio e piscina con acqua tiepida.

I trattamenti traggono ispirazione dalla mitologia scandinava: l’albero sacro Yggdrasil con le sue radici in Mímisbrunnr, la fonte di saggezza, e i rami rivolti verso il cielo. Un esempio? Il Nordiska Badet, una rivisitazione soft del rito praticato un tempo nella Casa Svedese dei Bagni (la prima fu creata nel 1269) dove si usava sferzare la pelle con ramoscelli di betulla finché non si arrossava. Oggi il profumo di betulla inebria le narici, la sauna (caldissima) e l’acqua (freddissima) stimolano la circolazione, lo scrub esfoliante e la maschera nutriente levigano la pelle. Il risultato? Un corpo rinvigorito e una mente depurata.



Per combattere la cellulite e drenare i liquidi in eccesso suggerito l’Arctic Detox Massage, mentre per chi soffre d’insonnia, o vuole raggiungere un completo rilassamento, l’ideale è il Deep Sleep: un massaggio nelle parti cranio-sacrali che agisce sul sistema nervoso centrale, unito a un dondolio di tutto il corpo per migliorare la qualità del sonno. E ancora il Grand Nordic Restart: la pelle viene spazzolata per eliminare le impurità, poi il corpo viene avvolto in un impacco di erbe nutrienti. A seguire bagno turco e, per finire, un massaggio al collo, mani e piedi. La linea di prodotti, a base di erbe e fiori nordici, è rigorosamente bio ed è creata in esclusiva per la spa.

Sapori di campagna nel ristorante Veranda, che offre anche piatti della cucina tradizionale svedese. Da provare lo Smörgåsbord, buffet con squisitezze calde e fredde preparate con ingredienti stagionali di qualità. Esclusivo il ristorante à la carte Mathias Dahlgren, declinato nella dining room Matsalen e nel food bar Matbaren, entrambi stellati (rispettivamente due stelle e una stella Michelin nel 2013). Le portate sono accompagnate da vini delle migliori etichette.


Grand Hôtel Stockholm
Södra Blasieholmshamnen 8 - Stoccolma (Svezia)
Tel +46 (0)8 6793500 - Fax +46 (0)8 6118686
www.grandhotel.se
info@grandhotel.se

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo

Molino Pavoni
Schar
Consorzio Barbera Asti