Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 16:06 | 105287 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“Es” e “Jo” di Gianfranco Fino Due grandi etichette pugliesi a Vinitaly

Gianfranco Fino ha portato al Salone internazionale del vino due etichette che da anni stanno facendo molto parlare di sé. In particolare il Primitivo “Es”, che ha saputo mettere d’accordo critici e curatori delle guide

 
07 maggio 2014 | 16:20

“Es” e “Jo” di Gianfranco Fino Due grandi etichette pugliesi a Vinitaly

Gianfranco Fino ha portato al Salone internazionale del vino due etichette che da anni stanno facendo molto parlare di sé. In particolare il Primitivo “Es”, che ha saputo mettere d’accordo critici e curatori delle guide

07 maggio 2014 | 16:20
 

Un Vinitaly di successo per l’azienda Gianfranco Fino, al cui stand si sono accalcati buyer ed enoappassionati per degustare due tra le maggiori eccellenze del panorama vitivinicolo pugliese: “Es”, Primitivo in purezza, e “Jo”, Negroamaro in purezza.

Gianfranco Fino«Grazie al patrimonio viticolo della mia terra - ci ha spiegato Gianfranco Fino (nella foto), che abbiamo intervistato in occasione del 48° Salone internazionale del vino - ho avuto la possibilità di produrre l’Es, un vino che da diversi anni sta incontrando il favore della critica. Anche quest’anno si sono accorti della qualità del mio prodotto e del Primitivo in generale, perché questo è un successo della mia azienda ma che sono contento di poter condividere con tanti miei colleghi che prima di me e anche in questo momento stanno cercando di valorizzare questo vitigno e soprattutto il nostro territorio, la nostra Puglia».

L’avventura inizia 10 anni fa, con la ricerca del vigneto che doveva necessariamente avere caratteristiche assolutamente particolari, vetustà, forma di allevamento rigorosamente ad alberello in terra rossa, buona fittezza di impianto, scarsa vigoria e clone a grappolo spargolo. L’azienda nasce così nel gennaio del 2004, con l’acquisto di un piccolissimo vigneto di primitivo di 50 anni, della superficie di circa 1.20 ha, nel 2006 l’acquisizione di un vigneto di Negroamaro di circa 1 ha, nel 2007 altri piccoli appezzamenti salvati allo svenimento per arrivare oggi ad un totale di superficie aziendale pari a 8.50 ha di Primitivo, oltre a 1.00 ha di Negroamaro sempre ad alberello di oltre 40 anni in agro di Manduria, a pochi metri dal mare, da cui si produce “Jo”.

Obiettivo dell’azienda è fin dall’inizio fare qualità estrema, nessun compromesso, potature corte, forti diradamenti dei grappoli, atten¬zione maniacale in vigna. Una passione profonda supportata dalla caparbietà e dalla cura di ogni singolo particolare, una passione condivisa e appoggiata da Simona, compagna di vita e di avventure. Gianfranco Fino ha l’agonismo nel sangue, la mission dell’azienda è la sfida continua per migliorare la vigna, l’azienda, il prodotto.



I risultati arrivano fin dalla prima uscita: al Criticai Wine di Mi¬lano del 2005 lo assaggia Gigi Brozzoni, che lo seleziona per una degustazione d’Autore, questo vino dalla struttura imponente desta immediatamente l’attenzione, la critica si spacca tra amore e odio... L’Es ha onorato il suo nome: Freud, il padre della psicanalisi, fu il primo a identificarlo come la passione sfrenata, una passione che non si spiega a regole e compromessi.

Nel 2006 nasce “Jo” da “Jonio”, il mare che lambisce le meravi¬gliose coste, ma anche da “Jonico” l’antico nome del Negroamaro. Nel 2008, la consacrazione... Gianfranco Fino balza all’attenzione della critica raccogliendo risultati eccellenti in tutte le Guide. Questa la storia, ma questo è anche il futuro. L’azienda gareggia con se stessa per migliorarsi ma senza mai scendere a compromessi. “Es” e “Jo” sono prodotti in pochissime bottiglie in verità, destinate esclusiva¬mente alla ristorazione ed alle enoteche. Insomma una chicca... che vuole restare tale.


Gianfranco Fino
via Piave 12 - 74028 Sava (Ta)
Tel e fax 099 7773970
www.gianfrancofino.it
gianfrancofino@libero.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è

Fonte Margherita
Electrolux
Italmill