Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 15:37 | 105285 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il gusto vero del mare nell'antico Fortino di Trani

Il ristorante “Le Lampare al Fortino”, nell’antico fortino sul porto di Trani (Ba), lo ha reso il simbolo della rivalutazione culturale di un presidio storico-artistico, trasformandolo in rocca dell’alta cucina pugliese

di Sabrina Merolla
 
12 maggio 2014 | 10:28

Il gusto vero del mare nell'antico Fortino di Trani

Il ristorante “Le Lampare al Fortino”, nell’antico fortino sul porto di Trani (Ba), lo ha reso il simbolo della rivalutazione culturale di un presidio storico-artistico, trasformandolo in rocca dell’alta cucina pugliese

di Sabrina Merolla
12 maggio 2014 | 10:28
 

Affacciato sul porto di Trani (Ba), con prodiga vista sulla magnifica cattedrale sospesa sull’acqua, il ristorante “Le Lampare al Fortino” risiede all’interno dell’ex chiesa di Sant’Antuono (XII sec), sconsacrata sul finire del Quattrocento e inglobata nella successiva fortificazione della cinta muraria.

Questa storia preziosa torna a rifulgere con l’accorta opera di restauro condotta da Antonio Del Curatolo, ristoratore artefice di un innovativo dinamismo culturale che, nel 2008, sottrae la rocca all’imperdonabile stato di abbandono, e ne spalanca i battenti alla pregevolezza enogastronomica dal carattere pugliese.



Fra pietre romaniche, e navate esaltate dal candore della pietra di Trani, spicca un poliedrico “Quadro d’Autore”: si realizza con un cuore di burratina di Andria che si riempie di gamberi rossi di Gallipoli, si spennella di germogli di pomodoro e di cipollotto, si colora di riccioli di sedano e carote, s’intinge nella crosta di pane di Altamura, si bagna di un filo d’olio extravergine, con tocco di alici di Cetara.

O di ricci tranesi, oppure di tartufo e funghi murgiani, a seconda del ritmo naturale, trasmettendo sensazioni diverse tutto l’anno. Un piatto che inneggia ai colori dell’orto e del porto. Dal terrazzo sul mare, Antonio sorveglia l’andirivieni della flotta peschereccia che quasi attracca nelle sue cucine.

«A Trani - dichiara Del Curatolo - il trionfo del crudo è nel sapore dei ricci. La polpa arancione, raccolta col cucchiaino o con un pezzo di pane, inebria del gusto del mare. Sul porto, poi, basta avvicinarsi ai circoli ricreativi dei pescatori e osservare le mascelle degli anziani. Le vedi ruminare cicale o scampi vivi, come fossero gomme da masticare».

Negli ultimi dieci anni, il consumo di pesce crudo ha subìto la spinta modaiola giapponese, con l’emblema del sushi, un fenomeno dilagante anche in Puglia. «Ma non possiamo che guardare con compassione - continua Del Curatolo - il crudo nipponico affogato in fronzoli aromatizzati di frutta e spezie».

Sofismi culinari inaccettabili persino per i “crudaioli” più mitigati che, a mala pena, annegano il mollusco in qualche goccia di limone. Sì, perché noi pugliesi dell’ostrica buttiamo via la perla e rubiamo il frutto. E Antonio tutela anche questo segreto. «È il modo più autentico per farsi inondare dal sublime sapore di mare».

La qualità e la tradizione trovano una nuova espressione nei piatti proposti al ristorante Le Lampare al Fortino, caratterizzandosi per la freschezza e la ricerca continua di ingredienti del territorio, senza trascurare la loro presentazione estetica. Buon vento.


Le Lampare al Fortino
via Tiepolo, Molo Sant’Antonio - Trani (Bt)
Tel 0883 480308
www.lelamparealfortino.it
info@lelamparealfortino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Spadoni
Mulino Caputo

Torresella