Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 12:21 | 104829 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

La Svezia si aggiudica il Bocuse d'Or Myllymäki è “Miglior chef d'Europa”

Il cuoco svedese Tommy Myllymäki ha superato tutti i colleghi europei nella competizione degli chef Bocuse d'Or Europe 2014; argento alla Danimarca con Kenneth Hanse e bronzo alla Norvegia con Örjan Johannesson. I 12 chef selezionati si stanno già preparando per la finale che si terrà a gennaio 2015, in occasione del Sirha di Lione

14 maggio 2014 | 10:42
La Svezia si aggiudica il £$Bocuse d'Or$£ 
Myllymäki è “Miglior chef d'Europa”
La Svezia si aggiudica il £$Bocuse d'Or$£ 
Myllymäki è “Miglior chef d'Europa”

La Svezia si aggiudica il Bocuse d'Or Myllymäki è “Miglior chef d'Europa”

Il cuoco svedese Tommy Myllymäki ha superato tutti i colleghi europei nella competizione degli chef Bocuse d'Or Europe 2014; argento alla Danimarca con Kenneth Hanse e bronzo alla Norvegia con Örjan Johannesson. I 12 chef selezionati si stanno già preparando per la finale che si terrà a gennaio 2015, in occasione del Sirha di Lione

14 maggio 2014 | 10:42
 

STOCCOLMA (SVEZIA) - Nel cuore della capitale svedese, lo chef Tommy Myllymäki (nella foto, al centro) è stato incoronato “Miglior chef d'Europa” aggiudicandosi il primato al Bocuse d'Or Europe 2014. La vittoria pone la Svezia in una posizione di leadership per la finale mondiale del concorso che si terrà a Lione nel 2015.

foto: Le Fotographe

Tommy Myllymäki, del ristorante Sjön a Jönköping (Svezia meridionale), ha fatto la differenza sugli altri 19 partecipanti, dopo 5 ore e mezza di prove da tenere il fiato sospeso. Lo chef si è esibito davanti ad un gruppo affiatato di sostenitori, e alla presenza del principe Carlo Filippo di Svezia. Myllymäki ha trionfato grazie ad un incredibile padronanza dei prodotti svedesi in dotazione: maialino di Gotland servito con tartufo e funghi, merluzzo carbonaro con cozze e ostriche.

Va rilevato che il podio (come del resto è avvenuto quasi sempre anche nelle passate edizioni) è tutto scandinavo: il danese Kenneth Hansen del ristorante Svinkløv Badehotel si è aggiudicato il Bocuse d'argento, mentre il norvegese Ørjan Johannessen del ristorante Bekkjarvik Gjestgiveri si è classificato terzo ottenendo il Bocuse di bronzo.

Non è riuscito a qualificarsi tra i primi 12 (che accederanno alla finale mondiale di Lione) il rappresentante dell'Italia, Diego Rigotti, cuoco del Maso Franch di Giovo (Tv), che si è piazzato alla 15ª posizione della classifica. Rigotti, dopo essersi aggiudicato la vittoria al Bocuse d'Or Italia (competizione organizzata da Luigi Cremona e da Witaly), ha affrontato la selezione europea in Svezia con due preparazioni: "Merluzzo ricomposto, cuore di cozze, gelatina di mela verde e ostriche, cannolo di baccalä, tartufo, brodo freddo di pelle di baccala, levistico e sfera di sedano rapa, caviale, barbabietola, foglie di margherita" e un "Rotolo di maialino in crosta di speck e olive taggiasche, tarte di foie gras, tartufo nero, glassa di al marsala, mela, zafferano e mostarda, pane croccante con salsiccia e rafano, crema di pecorino, fave e tartufo".

Il Bocuse d'Or Europe, che si è svolto in occasione della fiera GastroNord di Stoccolma, è solo il primo passo verso la grande finale del 2015. La crème de la crème della gastronomia europea era presente per acclamare e giudicare i candidati dell'edizione 2014. La giuria era presieduta dallo chef svedese Mathias Dahlgren ed era composta da 20 chef, uno per Paese. Per l’Italia c'era Giancarlo Perbellini, già presidente di giuria del Bocuse d'Or Italia.

Il Bocuse d'Or Europe è una competizione internazionale che si tiene dal 2008 ogni 2 anni, ed è funzionale alla selezione dei finalisti per il Bocuse d'Or mondiale, anch'esso a cadenza biennale. I 12 chef selezionati si stanno infatti preparando per la finale che si terrà il prossimo anno in occasione del Sirha di Lione. I candidati europei dovranno gareggiare con altri 12 chef provenienti da tutto il mondo, vincitori questi ultimi di selezioni continentali. Soltanto uno di loro sarà premiato con il Bocuse d'Or e sarà riconosciuto miglior cuoco al mondo.

Nel frattempo si sta già pensando alla prossima edizione del Bocuse d'or Europe, che si terrà nel 2016 in Ungheria: il comitato organizzatore, infatti, ha già annunciato che la quinta edizione sarà ospitata dalla città di Budapest.

Podio 2014

  1. Tommy Myllymaki, Restaurant Sjon, rappresentante della Svezia; ha vinto il Bocuse d’Or d'Europa 2014 e 12mila euro di premio.
  2. Kenneth Hansen, restaurant Svinkløv Badehotel, rapresentante della Danimarca. Ha vinto il Bocuse d’Argent d'Europa 2014 e 9mila euro di premi.
  3. Ørjan Johannessen, restaurant Bekkjarvik Gjestgiveri, rappresentante della Norvegia. Ha vinto il Bocuse de Bronze d'Europa 2014 e 6mila euro di premio.
Premi Speciali
  • Il premio speciale Pesce è stato assegnato a Nicolas Davouze, del ristorante Château Saint-Martin & Spa, rappresentante la Francia.
  • Il premio speciale Carne è stato assegnato a Matti Jämsen, del ristorante G. W. Sundmans, rappresentante la Finlandia.
  • Il premio Best Commis, presentato dalla Bocuse d'Or Winners Accademy, è stato assegnato a Valeria Sidorova per la sua eccellente performance a fianco di Igor Sus, candidato russo.

I 12 Paesi selezionati per la finale

1 Svezia  Tommy Myllymaki Restaurant Sjon 
Danimarca  Kenneth Hansen Svinkløv Badehotel 
Norvegia  Ørjan Johannessen Bekkjarvik Gjestgiveri 
Francia  Nicolas Davouze Château Saint-Martin & Spa 
Finlandia  Matti Jämsen G. W. Sundmans 
Regno Unito  Adam Bennett The Cross In Kenilworth 
Islanda  Sigurdur Helgason Restaurant Grillid Radissonblu Hotel 
Estonia  Dmitri Haljukov Premiere Cru Oy, Restaurant Cru 
Ungheria  Gábor Molnar Geisel Privathotel Munich hotel Excelsior 
10  Germania  Christian Krüger Restaurant Axt 
11  Paesi Bassi  Jan Smink Kwartier Noord 
12  Svizzera  Christoph Hunziker Restaurant Schämerhof

I vincitori nelle passate edizioni

2012
ORO: Orjan Johannessen / Norvegia
ARGENTO: Adam Dahlberg / Svezia
BRONZO: Jeppe Foldager / Danimarca

2010
ORO: Rasmus Kofoed / Danimarca
ARGENTO: Gunnar Hvarnes / Norvegia
BRONZO: Jérôme Jaegle / Francia

2008
ORO: Geir Skeie / Norvegia
ARGENTO: Jasper Kure / Danimarca
BRONZO: Jonas Lundgren / Svezia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Schar
Torresella
Brita
Union Camere

Giordana Talamona
Schar
Torresella

Brita
Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni