Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 04:28 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Perinelli miglior bartender d’Italia al Diageo Reserve World Class 2014

Claudio Perinelli del Kiosko di Peschiera del Garda si è aggiudicato l’ambito titolo alla finale nazionale della prestigiosa ed acclamata competizione istituita da Diageo Reserve. In gara bartender di 50 Paesi nel mondo

 
27 maggio 2014 | 17:37

Perinelli miglior bartender d’Italia al Diageo Reserve World Class 2014

Claudio Perinelli del Kiosko di Peschiera del Garda si è aggiudicato l’ambito titolo alla finale nazionale della prestigiosa ed acclamata competizione istituita da Diageo Reserve. In gara bartender di 50 Paesi nel mondo

27 maggio 2014 | 17:37
 

Claudio Perinelli (nella foto) de Il Kiosko di Peschiera del Garda (Vr) è stato proclamato, al termine di un’intensa giornata di sfide a colpi di shaker e creatività, Miglior bartender d’Italia 2014 alla finale nazionale del Diageo Reserve World Class, la prestigiosa ed acclamata competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l’arte della mixology e che mette in scena il più grande, aspirazionale ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di 50 Paesi nel mondo.

Claudio Perinelli

La finale nazionale, tenutasi quest’anno alle Officine del volo di Milano, ha visto sfidarsi i 12 migliori bartender provenienti da tutta Italia vincitori delle tre semifinali che hanno toccato le città di Napoli, Firenze e Torino tra gennaio e aprile. I finalisti si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende il gin Tanqueray No. TEN, la vodka Ketel One, il rum Zacapa, il tequila Don Julio, il whisky single malt Talisker  e  il liquore Grand Marnier.

Claudio ha battuto oltre 300 concorrenti presentatisi alle selezioni italiane superando brillantemente prove di creatività e tecnica che hanno messo in luce tutto il suo savoir-faire e abilità dietro al bancone. La vittoria di ieri sera è giunta al termine dell’ultima decisiva giornata di sfide: dalla corsa contro il tempo di “Cocktails against the clock”, nella quale ha saputo replicare perfettamente quattro classici della mixology in soli 6 minuti, passando da “Theatrical and stars” nella quale ha creato il suo signature Martini per concludere con la prova della Mistery Box, uno scrigno segreto del quale ha conosciuto il contenuto solo alla sua apertura in diretta  davanti alla giuria e dal quale ha dovuto scegliere gli ingredienti per i drink che lo hanno definitivamente consacrato Miglior Bartender d’Italia World Class 2014.

Perinelli spiega così cosa significa per lui vincere il titolo: «È assolutamente incredibile. Sono estremamente orgoglioso di rappresentare il mio paese in occasione della finale mondiale di World Class. È fantastico ottenere un riconoscimento come questo e competere contro i migliori bartender del mondo».

Giunto alla sua sesta edizione, la piattaforma World Class ha formato oltre 18.000 bartender in 50 paesi facendo loro da guida attraverso partnership con i migliori guru del settore beverage, editori, opinion leader e personalità di spicco del mondo lifestyle. Claudio Perinelli si unirà agli altri vincitori provenienti da tutto il mondo, nella prestigiosa finale globale prevista dal 28 luglio al 1 agosto in Inghilterra a bordo dell’esclusivo treno World Class che attraverserà il Regno Unito dalla Scozia fino a Londra. Cinque giorni di sfide e serate dedicate al mondo della mixology dove i 50 finalisti mondiali si contenderanno il titolo di Diageo Reserve World Class Bartender of the Year 2014.

Seguite il loro viaggio su Facebook alla pagina: www.facebook.com/GlobalWorldClassFinals

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Senna
Molino Grassi
Siggi
Union Camere

Molino Spadoni
Senna
Molino Grassi

Siggi
Festival Brodetto 2024