Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 03:22 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Nuovo menu di stagione da Settembrini con il tocco gourmet di Federico Delmonte

Federico Delmonte approda nelle cucine del ristorante Settembrini con una proposta tutta nuova: pochi piatti per categoria e pochi ingredienti, ma selezionati, per esaltare la centralità della materia prima

di Mariella Morosi
 
15 giugno 2014 | 12:35

Nuovo menu di stagione da Settembrini con il tocco gourmet di Federico Delmonte

Federico Delmonte approda nelle cucine del ristorante Settembrini con una proposta tutta nuova: pochi piatti per categoria e pochi ingredienti, ma selezionati, per esaltare la centralità della materia prima

di Mariella Morosi
15 giugno 2014 | 12:35
 

Giovanissimo, professionale ed entusiasta, Federico Delmonte è arrivato da Fano per una proposta tutta nuova al “Settembrini”. Ad offrirgli i fornelli, in una serata speciale di benvenuto, è stato il suo predecessore, Luigi Nastri, in partenza per La Gazzetta di Parigi, insieme a Silvio Giavedoni del Quadri di Venezia che sta lavorando per l'attiguo Cafè Settembrini con una nuova linea di pasticceria e di cucina.

da sinistra: Federico Dalmonte e Luca Bottone
Nella foto, da sinistra: Federico Dalmonte e Luca Bottone

È stata una staffetta all’insegna della stima e della collaborazione che porterà questo già celebre ristorante del quartiere Prati a nuovi traguardi. Federico Delmonte ha tutte le carte in regola per imporsi con il suo personalissimo stile, basato sulla semplicità delle elaborazioni della materia prima, con grande attenzione al pesce e alle verdure di stagione. Nel suo passato ci sono la scuola alberghiera, il Dorchester di Londra, il Pagliaccio di Antony Genovese, il Povero Diavolo di Torriana con Piergiorgio Parini, poi il Magnolia di Cesenatico, la stellatissima Enoteca Pinchiorri di Firenze e anche un ristorante tutto suo a Fano, Il Vicolo del Curato.

Ma si sa, gli esami non finiscono mai e lavorare in una Roma sempre più gourmet ha il suo appeal. Ma se le scelte della vita si fanno soprattutto per amore, in questo caso cherchez les femmes: una compagna romana e una bimba piccolissima. Il nuovo menu di Settembrini, limitato a pochi piatti per categoria, non abbonda di parole per descriverne gli ingredienti che sono pochi ma determinanti, per esaltare la centralità dell'offerta. Come nel caso di un intrigante Pescato del giorno, oppure nel Pollo al Limone, nelle Penne e cozze o nella Salsiccia al sugo.

Il menu è uguale a pranzo e a cena, con proposte-degustazione di carne, pesce o verdure. Ma sono da provare, con menu libero, il Crudo di pesce e crostacei, il Risotto alla gricia, i Cappellacci di fave, cumino e crema di caciotta, il Baccalà con lampone e fagioli, gli Gnocchi di Patate, olive e gallinella e il Filetto di maiale schiacciato come una piadina. Originale, per dessert, il Biancomangiar carota, sedano e liquirizia o la Crema catalana al sambuco.



I gelati sono griffati Alberto Marchetti. Se la proposta gastronomica di Federico Delmonte punta sulla centralità della materia prima, appena esaltata da erbe profumate, agrumi, spezie ed essenze, è fondamentale la proposta dei vini di Luca Boccoli. È riduttivo definirlo sommelier. La sua confessata e orgogliosa passione per la Francia è contagiosa per le proposte inedite e sorprendenti, a cominciare dallo champagne, un tema su cui si è impegnato anche per la Guida di Alberto Lupetti.

Ma ce anche una selezione di etichette nazionali di grande qualità e molte disponibili al calice. La “lavagna del bere” occupa un’intera parete del locale e i prezzi sono accettabili, così come quelli dei menu degustazione, da circa 50 euro. Per finire, un arredo semplice e luminoso e un servizio discreto concilia il piacere del cibo e del vino.


Settembrini
via L. Settembrini 25 - 00195 Roma
Tel 06 3232617
viasettembrini.com
ristorante@viasettembrini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Prugne della California

Electrolux
Festival Brodetto 2024
Onesti Group

Prugne della California
Schar
Sartori