Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 07 maggio 2024  | aggiornato alle 22:04 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Ritorna a luglio Mondo Ichnusa Il festival musicale dell’estate sarda

L’appuntamento con Mondo Ichnusa, il più grande festival musicale gratuito in Sardegna, è per il 25 e il 26 luglio 2014 a Marina di Torregrande. Lo scorso anno l’evento ha visto la partecipazione di oltre 75mila persone

di Valentina Brambilla
 
13 giugno 2014 | 16:33

Ritorna a luglio Mondo Ichnusa Il festival musicale dell’estate sarda

L’appuntamento con Mondo Ichnusa, il più grande festival musicale gratuito in Sardegna, è per il 25 e il 26 luglio 2014 a Marina di Torregrande. Lo scorso anno l’evento ha visto la partecipazione di oltre 75mila persone

di Valentina Brambilla
13 giugno 2014 | 16:33
 

La canicola milanese di questi giorni ha fatto desiderare a noi giornalisti presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 di Mondo Ichnusa di trovarci già a fine luglio, a pochi passi dal mare, davanti al palco per assistere alle esibizioni del festival musicale più atteso dell’estate sarda, con una Ichnusa fresca in mano. Poi, visto che l’Ichnusa c’era e le maestose fronde del Diana Garden, location che ci ha ospitato, hanno reso decisamente più sopportabile l’idea di non trovarci già in Sardegna, abbiamo ascoltato con attenzione quanto sponsor, ideatori e organizzatori ci hanno raccontato.



«Dopo il successo delle passate edizioni, Mondo Ichnusa torna per il 7° anno consecutivo ad animare l’intera Sardegna venerdì 25 e sabato 26 luglio a Marina di Torregrande (Oristano) - ha esordito Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia - e siamo molto orgogliosi di parlare, qui a Milano, di un festival che è cresciuto molto negli anni, fino a poter essere considerato uno dei eventi musicali più importanti del nostro Paese».

E, in effetti, il cast è di tutto rispetto ed è già pronto per far ballare in riva al mare gli appassionati di musica rock, hip hop ed elettronica, il tutto a ingresso gratuito. La location di questo evento firmato Ichnusa è, come l’anno scorso, Marina di Torregrande, che, grazie alla sua posizione strategica e centrale, ha visto già lo scorso anno la partecipazione di oltre 75mila persone.

Le luci dunque si accenderanno venerdì 25 luglio con il grande ritorno dei Subsonica che, lontani dalle scene dal 2012, hanno scelto il Golfo di Oristano per presentare live in anteprima assoluta “Lazzaro”, il brano che anticipa il nuovo album in uscita a settembre. Insieme a loro, il rapper Salmo che, con le sue rime provocatorie, porterà sul palco la sua anima underground. La musica proseguirà dunque sabato 26 luglio con l’ironia e la genialità di Elio e le Storie Stese (nella foto), una delle band da sempre più note e amate in Italia.

La stessa sera, si ballerà anche con l’hip hop di Mondo Marcio e il dj set dei Gorillaz Sound System Dj Set. Non mancherà il talento delle band emergenti sarde che, nel segno della tradizione isolana, anticiperanno le esibizioni degli headliners invadendo con le loro note il Golfo di Oristano fin dal tramonto. Ad aprire Mondo Ichnusa 2014 saranno così i Break-j & Barrancrew, band nata a Banari (Ss) che, venerdì 25 luglio, farà saltare tutto il pubblico a ritmo di musica reggae.

Elio e le Storie Stese

Gli altri artisti locali che avranno la grandissima opportunità di esibirsi sul palco di Marina di Torregrande saranno i sei vincitori dell’“Ichnusa Music Contest”, il concorso lanciato da Ichnusa e realizzato in partnership con Rock Tv e Hip Hop Tv per scoprire e valorizzare i talenti emergenti dell’isola (www.ichnusamusicontest.it).

Ma non va dimenticata l’altra grande protagonista, ovvero Ichnusa, «una birra che ha 102 anni - ha ricordato Gaia Riccardi, group brand manager di Ichnusa - ma che non è solo un marchio storico, ma anche un marchio con una forte spinta all’innovazione. E Mondo Ichnusa ne è certamente l’esempio principe».

Altro elemento importante è che questa manifestazione «ha un importante risvolto culturale - ha sottolineato Alfredo Pratolongo - ma anche economico. La birra Ichnusa, infatti, prodotta nello stabilimento di Assemini, vicino a Cagliari, significa anche lavoro per oltre 1.000 famiglie. La birra è sì, socializzazione e divertimento ma ricopre un ruolo importante nell’economia e non solo della Sardegna».

Un motivo in più per darsi tutti appuntamento a Mondo Ichnusa venerdì 25 e sabato 26 luglio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Pasini
Siggi
Senna

Julius Meiln
Molino Pasini
Siggi

Senna
Onesti Group
Torresella