Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 01:44 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Fresco, conviviale, persistente È il nuovo “.UNO” di Villa Domizia

Presentato in anteprima all’ultima edizione di Vinitaly, è un Incrocio Manzoni caratterizzato da persistenza e sentori di frutta tropicale. L’obiettivo è raggiungere entro il 2015 una produzione di quasi 20mila bottiglie

 
20 giugno 2014 | 11:08

Fresco, conviviale, persistente È il nuovo “.UNO” di Villa Domizia

Presentato in anteprima all’ultima edizione di Vinitaly, è un Incrocio Manzoni caratterizzato da persistenza e sentori di frutta tropicale. L’obiettivo è raggiungere entro il 2015 una produzione di quasi 20mila bottiglie

20 giugno 2014 | 11:08
 



Il Manzoni bianco è un particolare incrocio tra Pinot bianco e Riesling renano, frutto degli studi portati avanti dal professor Manzoni alla scuola di Conegliano Veneto (Tv) all’inizio del ‘900. L’Incrocio Manzoni 6.0.13, dove i numeri stanno ad indicare la posizione delle piante incrociate attraverso l’impollinazione di due specie dal professore (quindi non si parla di innesti o di cloni modificati), arriva a Bergamo intorno alla metà degli anni ’60 e trova nel terreno orobico un habitat nel quale poter sviluppare a pieno le proprie potenzialità.

L’uva garantisce tutti gli anni una buona costanza produttiva, un’elevata alcolicità e un ottimo livello di acidità totale. Il vino che si ottiene da questo vitigno è una perfetta sintesi tra l’eleganza del Pinot bianco e la delicata aromaticità del Riesling renano. Riesce ad essere piacevole già nel primo anno della produzione, ma è un vino che può essere affinato nel tempo senza perdere le proprie prerogative, anzi, elevandole.

Maurizio e Luca Rota

«All’inizio dello scorso anno - racconta Maurizio Rota (nella foto, a sinistra), consigliere delegato della 4R di Torre dè Roveri (Bg) e responsabile, insieme al fratello Luca (nella foto, a destra), della produzione del “.UNO” - abbiamo pensato di rivalutare la gamma del nostro marchio ammiraglio Villa Domizia. L’idea che prendeva forma era quella di produrre un bianco semiaromatico che non avesse nulla da invidiare ai bianchi blasonati oggi assai famosi. Abbiamo quindi deciso di dar vita a “.UNO”».

«Nel perfetto ed armonico rispetto del disciplinare di produzione “Terre del Colleoni” - prosegue Rota - questo nuovo vino bianco monovarietale è stato presentato in anteprima durante l’ultimo Vinitaly, riscuotendo da subito un successo senza precedenti. Il Manzoni bianco ha notevoli capacità di adattamento a climi e terreni anche molto diversi tra loro, preferendo quelli collinari, ma una produzione contenuta. Presenta un grappolo piccolo, conico o cilindrico, spesso con un’ala e mediamente compatto (il peso varia dagli 80 ai 150 grammi) e l’acino è medio piccolo, sferico e di colore giallo verde, con buccia spessa, piuttosto consistente, mediamente pruinosa e dal sapore aromatico».



«L’Incrocio Manzoni 6.0.13 .UNO - aggiunge - si presenta di corpo con delicati sentori di frutta tropicale, la sua peculiarità maggiore è però la lunghezza, la persistenza al gusto. Per le sue doti di finezza ed eleganza, con discreta gradazione e acidità, si caratterizza come un vino di notevole qualità: dalla sua vinificazione abbiamo ottenuto un vino fine e delicato, di buon corpo e splendidamente equilibrato. L’aspetto qualitativo non poteva però essere l’unico pilastro di questo vino, abbiamo investito importanti risorse sia sulla sua immagine che sul contenimento del prezzo proposto al ristoratore».

Nel 2013 l’azienda di Torre dè Roveri ha prodotto solo 5.878 bottiglie, programmando per la produzione 2014 oltre 13mila bottiglie e pensando di andare a totale regime di produzione nel 2015 con quasi 20mila bottiglie.


Villa Domizia - 4R
via Marconi 1 - 24060 Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701 - Fax 035 580782
www.quattroerre.com
info@quattroerre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Schar
Onesti Group
Torresella

Siggi
Schar
Onesti Group

Torresella
Molino Colombo
Mulino Caputo