Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 03:06 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L’Asiago Dop sale in cattedra In arrivo un progetto formativo

Asiago Lab è il progetto formativo, attivo dal prossimo ottobre, dedicato ai professionisti della ristorazione e agli appassionati del formaggio Asiago Dop che vogliono conoscere i segreti di una cucina sana e naturale

 
17 settembre 2014 | 10:02

L’Asiago Dop sale in cattedra In arrivo un progetto formativo

Asiago Lab è il progetto formativo, attivo dal prossimo ottobre, dedicato ai professionisti della ristorazione e agli appassionati del formaggio Asiago Dop che vogliono conoscere i segreti di una cucina sana e naturale

17 settembre 2014 | 10:02
 

Dal prossimo ottobre prende il via Asiago Lab, il nuovo progetto formativo rivolto a professionisti della ristorazione e appassionati del formaggio Asiago Dop. Promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago assieme all’Università del Gusto, il ciclo di appuntamenti, realizzati nella sede di Creazzo (Vi) offre percorsi dedicati a quanti vogliono accrescere la loro competenza professionale e a chi desidera imparare a riconoscere e utilizzare la specialità casearia veneto-trentina in cucina.



Proposta formativa per operatori del settore alimentare e della somministrazione (ristoranti, enoteche, bar, gastronomie e alimentari) e appassionati, il progetto Asiago Lab fa conoscere i segreti di una cucina sana e naturale, dov’è la materia prima a fare la differenza. Il ciclo di appuntamenti formativi, che si avvale dei formatori esperti, si svilupperà in due edizioni: la prima fra ottobre e dicembre 2014, la seconda fra febbraio e aprile 2015, che si terranno tutte all’Università del Gusto di Creazzo (Vicenza).

Il primo appuntamento, è fissato per martedì 14 ottobre per gli appassionati e lunedì 3 novembre per i professionisti ed è dedicato a “Le Quattro Stagioni dell’Asiago Dop - Analisi sensoriale e laboratorio di caseficazione”, un avvincente viaggio alla scoperta di come riconoscere ed apprezzare le caratteristiche organolettiche del prodotto, imparando a distinguerne le diverse stagionature e gli utilizzi in cucina. La lezione sarà completata da un affascinante laboratorio di caseificazione dal vivo, realizzata da un esperto casaro.

Martedì 11 novembre, per gli appassionati e lunedì 24 novembre, per i professionisti, sarà la volta del percorso “Dal finger food al finger cheese. Aperitivi stuzzicanti con l’Asiago Dop, incontro dedicato alle ricette facili e di grande effetto, utili anche per il menu natalizio, proposte con gli abbinamenti ideali per quanto riguarda il vino.

Il primo ciclo formativo si conclude lunedì 1 dicembre, con il modulo Menu innovativi con l’Asiago per tutti, aperto ad appassionati e professionisti, dedicato alla preparazione di piatti con l’Asiago Dop, che comprendono la realizzazione di ricette innovative della cucina contemporanea. Tutti i percorsi sono di 4 ore, in orario pomeridiano o serale e vengono tenuti da chef, sommelier e formatori esperti.

Consorzio Tutela Formaggio Asiago e Università del Gusto promuovono, con Asiago Lab, la valorizzazione dell’alimentazione sana, e offrono l’occasione, a professionisti e appassionati, di apprezzare la naturalità di una proposta molto versatile in cucina, rispondendo, in modo facile e divulgativo alle tante curiosità degli appassionati della buona tavola.

Per informazioni e iscrizioni: www.asiagocheese.it; www.universitadelgustovicenza.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Valverde
Siggi
Molino Pavoni

Valverde
Siggi

Molino Pavoni
Comavicola
Longarone Fiere