Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:57 | 104802 articoli pubblicati

Menfi s'illumina grazie a Inycon Il vino siciliano fa passi da gigante

La 19ª edizione di Inycon a Menfi (Ag) è stata l'occasione per esaltare le risorse enogastronomiche di un territorio incontaminato e capace di regalare ai fedeli produttori dei vini equilibrati e di qualità

 
26 giugno 2014 | 10:47

Menfi s'illumina grazie a Inycon Il vino siciliano fa passi da gigante

La 19ª edizione di Inycon a Menfi (Ag) è stata l'occasione per esaltare le risorse enogastronomiche di un territorio incontaminato e capace di regalare ai fedeli produttori dei vini equilibrati e di qualità

26 giugno 2014 | 10:47
 

Si è conclusa con gli scoppi dei fuochi d'artificio, che hanno illuminato la città, la 19ª edizione di Inycon, la manifestazione che ha saputo raccontare con successo non solo le bellezze artistiche, ma anche le risorse gastronomiche del territorio di Menfi (Ag). 



Il vino di questa zona incontaminata della Sicilia ha fatto da protagonista nelle serate di festa ricche di musica, spettacoli e gastronomia, e ha saputo scandire i momenti più significativi dell'evento, a partire dal convegno sul Made in Italy, grazie al quale si è concluso che una vera crescita economica può avvenire soltanto tramite l’apertura al mercato estero. E quale occasione migliore se non questo convegno per presentare al pubblico il nuovo marchio Qualità Sicura Sicilia, creato per garantire al consumatore sicurezza e alta qualità?

Un altro momento significativo di Inycon è stato senza dubbio quello delle degustazioni, che si sono rivelate una conferma della serietà e della passione che fanno da motore al lavoro dei produttori della zona, capaci di compiere grandi passi avanti, attraverso un lavoro di ricerca che migliora sempre di più la qualità e l'equilibrio dei vini della loro terra.

Il vino non è però l'unico prodotto eccellente della terra di Menfi; anche la gastronomia tipica merita infatti un elogio, grazie al particolare connubio tra i prodotti dell'orto e quelli del mare, che hanno dato vita ad piatti in origine tradizionali ma reinterpretati in chiave moderna durante i Food Talk che hanno scandito la serata.



L'ultima serata ha voluto ancora celebrare il vino con uno speciale wine tasting, che ha proposto delle novità: dei rosati e degli spumanti a cui stanno lavorando i produttori locali; tra questi il Brut da Chenin Blanc della linea Mandrarossa di Settesoli, un Gerbino 2013 di Gunther Di Giovanna e le bollicine del Rosè d’Avola di Lanzara.

A completare questo speciale banco d'assaggio non potevano mancare i vini dolci, da sempre fiore all'occhiello della regione: Albamarina 2012, da uve Catarratto e Ben Ryé 2011 di Donnafugata. Hanno animato la serata Fede e Tinto di Decanter.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

02/07/2014 18:46:09
1) Menfi ed i tesori agrigentini
Una cronaca favorevole fa piacere. Una memoria diretta se ne fa vanto. Un grazie a Italia a aTavola e la segnalazione delle emozioni e cronaca ampia di un'anima lombarda sensibile con il link a: http://paolacerana.blogspot.fr/2014/06/verso-menfi-territorio-divino.html?showComment=1403680904103#c2127498998490880225 Merita la condivisione, con encomio e amicizia
Vincenzo Lo Scalzo
Comunicazione agroalimentare
AgoraAmbrosiana


Onesti Group
Fonte Margherita
Siggi
Siad
Union Camere

Onesti Group
Fonte Margherita
Siggi

Siad
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige