Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 10:06 | 104907 articoli pubblicati

Roero
Roero

Festival internazionale del brodetto Novità: gara tra cuochi e restyling del sito

Appuntamento da non perdere, al lido di Fano (Pu) dal 12 al 14 settembre, con l’evento marchigiano dedicato al mondo della pesca. Novità più gustosa il Campionato internazionale di brodetto, gara tra squadre di cuochi

 
01 luglio 2014 | 18:16

Festival internazionale del brodetto Novità: gara tra cuochi e restyling del sito

Appuntamento da non perdere, al lido di Fano (Pu) dal 12 al 14 settembre, con l’evento marchigiano dedicato al mondo della pesca. Novità più gustosa il Campionato internazionale di brodetto, gara tra squadre di cuochi

01 luglio 2014 | 18:16
 



Cooking show, musica, convegni, lezioni di cucina, degustazioni, corsi, giochi... tutto quello che accadrà al “Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce” - al lido di Fano (Pu) dal 12 al 14 settembre 2014 - fa riferimento al mondo della pesca, della tradizione marinara e della cultura enogastronomica locale, nazionale ed internazionale, ma promette, ogni anno di più, di stupire gli ospiti.

Siccome “squadra che vince non si cambia”, restano confermate le iniziative fortemente apprezzate negli scorsi anni: ampio spazio alla mostra mercato, alla cucina di strada con vari punti ristoro, all’intrattenimento con gruppi musicali, spettacoli dal vivo, esattamente come restano confermate le collaborazioni con gli attori più importanti dell’editoria, del giornalismo e delle associazioni legate a questo mondo che da sempre affiancano lo staff.

È vero anche, però, che se “squadra che vince non si cambia”, la si può sempre arricchire di idee. E allora, in pieno stile sportivo, la novità più gustosa dell’anno è il Campionato internazionale di brodetto, una spettacolare sfida ad eliminazioni tra squadre di chef selezionate tra i Paesi della macro regione adriatica.



Oppure un’espansione virtuale della Spiaggia del gusto che diventerà “2.0”: lo spazio che da anni ospita gli stand-ristorante, infatti, rappresenterà per la prima volta l’intera Regione Marche poiché ogni ristoratore fanese che deciderà di partecipare dovrà ospitare nel proprio stand un collega proveniente da un’altra città marchigiana.

Dall’evoluzione del Mese del brodetto nasce poi il Fuori brodetto, un circuito di iniziative che coinvolgeranno i locali della Regione Marche dal 1° settembre al 12 ottobre con serate a tema, corsi di cucina, incontri e degustazioni.

Non ci si è dimenticati neanche dei più piccoli con Brodetto Kids / Pappa Fish, degli appassionati di letteratura enogastronomica con Libri d’amare e dei cinefili con Brodetto film fest.

E per non deludere neanche gli ospiti più tecnologici e i cybernauti, perfino il sito quest’anno ha cambiato forma. L’indirizzo resta quello di sempre, www.festivalbrodetto.it, ma il sito si evolve: contenuti commentabili, link ai social network e immagini in movimento; pagine dedicate a giornalisti, turisti, camperisti e curiosi; interfaccia fresca e moderna, ma ricca di informazioni e contenuti.



Gara internazionale: l’evoluzione di una sfida
In principio furono le sfide tra cuochi non professionisti, rappresentanti dei vari quartieri fanesi. Poi arrivò la competizione al “Miglior Brodetto” tra chef professionisti italiani provenienti dalle regioni costiere arricchita dalla “Giornata Mediterranea” con la presenza di un ospite straniero. La dodicesima edizione del Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, invece, punta tutto sull’internazionalità ed istituisce la Gara Internazionale che decreterà il miglior brodetto della costa adriatica. Una sfida in diretta, che si svolgerà venerdì 12 settembre alle 20.00 all’interno del Palabrodetto, e che vedrà ai fornelli Errico Recanati (stellato Michelin) per l’Italia, Bledar Kola per i colori albanesi e Damir Madrusan sotto la bandiera croata.

L’idea nasce dalla collaborazione che quest’anno il Festval ha istituito e rafforzato con la Regione Marche, uno dei promotori più attivi della nuova realtà chiamata Macro Regione Adriatico-Ionica. Italia, Albania e Croazia rappresentano, infatti, una parte importante di questa nuova realtà concepita come una forma innovativa di cooperazione transnazionale: la sua creazione mira a consolidare la cooperazione economica e a sviluppare una governance comune su problemi condivisi quali in particolare quelli di ambiente, energia, pesca e gestione costiera, turismo, cultura e cooperazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Brita
Molino Pavoni
Bergader
Union Camere

Molino Grassi
Brita
Molino Pavoni

Bergader