Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 09:02 | 104803 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Medaglia d’oro e Trofeo speciale a Tiare al Concours Mondial du Sauvignon 2014

Tiare di Roberto Snidarcig si è distinto per la sua eleganza e il suo carattere fra i 751 campioni esaminati, presentati al prestigioso concorso da 473 aziende provenienti da 21 Paesi. 7 in totale le medaglie italiane: 4 d’oro e 3 d’argento. Il prossimo anno il concorso enologico, nato nel 2010, si svolgerà in Friuli Venezia Giulia

02 luglio 2014 | 10:40
Medaglia d’oro e Trofeo speciale a Tiare 
al Concours Mondial du Sauvignon 2014
Medaglia d’oro e Trofeo speciale a Tiare 
al Concours Mondial du Sauvignon 2014

Medaglia d’oro e Trofeo speciale a Tiare al Concours Mondial du Sauvignon 2014

Tiare di Roberto Snidarcig si è distinto per la sua eleganza e il suo carattere fra i 751 campioni esaminati, presentati al prestigioso concorso da 473 aziende provenienti da 21 Paesi. 7 in totale le medaglie italiane: 4 d’oro e 3 d’argento. Il prossimo anno il concorso enologico, nato nel 2010, si svolgerà in Friuli Venezia Giulia

02 luglio 2014 | 10:40
 

“Tiare” 2013, il Sauvignon di Roberto Snidarcig dell’Azienda agricola Tiare di Dolegna del Collio (Go), a ridosso del confine italo-sloveno, si è aggiudicato la Medaglia d’oro e il Trofeo speciale al Concours Mondial du Sauvignon 2014. Si tratta del primo riconoscimento in assoluto di questa portata che viene tributato ad un vino italiano.



Altri tre vini italiani, anch’essi friulani, hanno ricevuto la Medaglia d’oro al prestigioso concorso enologico: il Sauvignon Collio Goriziano Doc “Drius” 2012 dell’Azienda agricola Drius Mauro, il Friuli Isonzo Doc “Renzo Sgubin” 2012 dell’Azienda agricola Sgubin Renzo e il Sauvignon Colli Orientali del Friuli Doc “Zof” 2012 dell’Azienda agricola Zof.

Tre le Medaglie d’argento andate a vini italiani, anche in questo caso friulani: il Sauvignon Collio Goriziano Doc “Petruss” 2012 della Società agricola Ferruccio Sgubin, il Sauvignon Colli Orientali del Friuli Doc “Vigna Traverso” 2012 di O.M.T. srl e il Sauvignon Collio Goriziano Doc Villa Russiz 2012 di Fondazione Villa Russiz.

Quest’anno 751 vini provenienti da 21 Paesi hanno preso parte alla gara. Quattro nuovi Paesi hanno partecipato al concorso: Giappone, Slovenia, Serbia e Colombia. I vini sono stati divisi in gruppi omogenei (tipi di vini, annate e provenienza) e a quelli che hanno ottenuto i punteggi più elevati sono stati assegnati trofei speciali per premiare l’eccellenza di ogni vino Sauvignon blanc in ciascuna categoria.

Ecco l’elenco dei trofei speciali:

Special Trophy - Unoaked Sauvignon

  • Tiare - Sauvignon 2013 (Colli Orientali del Friuli DOC, Italy)
  • Reina de Castilla - Sauvignon 2013 (Rueda, Spain)
  • Caves de Pouilly sur Loire - Cuvée Les Rochettes 2013 (Pouilly Fumé, France)
Special Trophy - Oaked Sauvignon
  • Domaine Gérard Millet - Chêne Marchand 2012 (Sancerre, France)
Special Trophy - Oaked Blend
  • Château Tour de Mirambeau - Cuvée Passion 2012 (Bordeaux Blanc, France)
Special Trophy - Unoaked Blend
  • Vignerons de Sigoules - Domea Bergerac 2013 (Bergerac, France)

Dopo un’edizione nella regione della Loira, la competizione torna alla città che ha visto la sua nascita: la 5ª edizione del Concours Mondial du Sauvignon si è svolta infatti a Bordeaux, in Francia, dove la competizione nacque nel 2010. Il concorso mira a promuovere i vini ottenuti da vitigno aumentando la consapevolezza della gamma completa di Sauvignon da tutto il mondo e fornendo uno spunto per i consumatori presso il punto vendita. Il Concours Mondial du Sauvignon è molto più di una competizione tra produttori e denominazioni. Si rivolge principalmente a promuovere il dialogo e la creazione di un punto d’incontro per gli specialisti del settore. Produttori, enologi, sommelier, distributori, giornalisti e opinion leader provenienti da tutti i settori dell’industria: in tutto circa 60 giudici in rappresentanza di una ventina di Paesi.

Il Concours Mondial de Bruxelles è stato nuovamente incaricato di gestire l’organizzazione tecnica delle degustazioni e garantire l’esposizione globale per il Concours Mondial du Sauvignon, portando alla manifestazione la sua esperienza professionale. La prossima gara si terrà nella primavera del 2015 in Friuli Venezia Giulia, un importante regione produttrice di vini Sauvignon, in collaborazione con il Consorzio dei Colli Orientali.



Tiare
L’azienda Tiare si estende su circa 10 ettari vitati e abbraccia due delle zone Doc più interessanti del Friuli Venezia Giulia, il Collio e l’Isonzo. Roberto Snidarcig interpreta il terroir di queste due Doc (il Collio, per il suo terreno marnoso e il microclima straordinariamente vocato alla produzione di Bianchi e l’Isonzo, le cui ghiaie sono habitat ideale per i Rossi) per produrre vini di spiccata personalità, al cui carattere concorrono da una parte la felice esposizione e la particolare composizione geologica dei terreni dove ha impiantato le viti e dall’altra la passione, la cura e la metodologia del suo lavoro, sia in vigna che in cantina.

La produzione di circa 100mila bottiglie annue di media. La gamma dei vini spazia dagli autoctoni agli internazionali. I Bianchi Sauvignon (45% della produzione ), Malvasia, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Friulano. I Rossi Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot a cui si affiancano selezioni di grande carattere, ovvero Ronco del Merlo (un Merlot in purezza), Pinot Nero, Refosco dal penducolo rosso e Schioppettino. Conclude la gamma una piacevole bollicina, Bolle, blend di Ribolla Gialla (70%), Malvasia (25%) e Sauvignon (5%).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Electrolux
Senna
Union Camere

Torresella
Electrolux

Senna
Giordana Talamona
Schar