Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:57 | 104824 articoli pubblicati

Oro per Cantina Aldeno e Pacherhof all’11° Concorso del Müller Thurgau

La commissione giudicatrice del Concorso enologico internazionale del Müller Thurgau ha assegnato due medaglie d’oro e 12 d’argento. La competizione si è svolta a Cembra (Tn) nell’ambito dell’annuale Rassegna. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’affascinante cornice del Castello di Segonzano

05 luglio 2014 | 18:05
Oro per Cantina Aldeno e Pacherhof 
all’11° Concorso del Müller Thurgau
Oro per Cantina Aldeno e Pacherhof 
all’11° Concorso del Müller Thurgau

Oro per Cantina Aldeno e Pacherhof all’11° Concorso del Müller Thurgau

La commissione giudicatrice del Concorso enologico internazionale del Müller Thurgau ha assegnato due medaglie d’oro e 12 d’argento. La competizione si è svolta a Cembra (Tn) nell’ambito dell’annuale Rassegna. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’affascinante cornice del Castello di Segonzano

05 luglio 2014 | 18:05
 

Il Müller Thurgau “Athesim Flumen” Doc 2013 di Cantina Aldeno e il Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco Doc 2013 di Pacherhof si sono aggiudicati la medaglia d’oro all’11° Concorso enologico internazionale del Müller Thurgau, che si è svolto a Cembra (Tn) nell’ambito della 27ª Rassegna Vini Müller Thurgau (che si concluderà il 6 luglio). Dodici le medaglie d’argento assegnate dalla giuria del concorso, che ha visto la partecipazione di 44 vini provenienti da Italia, Austria e Germania.



I riconoscimenti assegnati dalla commissione giudicatrice sono stati resi noti nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta nell’affascinante cornice del Castello di Segonzano nel corso di un evento coordinato dalla blogger e sommelier Adua Villa, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle cantine premiate che hanno presentato al numeroso pubblico i loro vini.

11° Concorso Müller Thurgau - I vini premiati

Azienda

Vino

Medaglia d’Oro

CANTINA ALDENO

Müller Thurgau “Athesim Flumen” Doc 2013

PACHERHOF

Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco Doc 2013

Medaglia d’Argento

CANTINA PRODUTTORI VALLE ISARCO

Alto Adige Valle Isarco Müller Thurgau Aristos Doc 2013

AZIENDA AGRICOLA BELLAVEDER

Trentino Doc Müller Thurgau San Lorenz 2013

VIVALLIS

Trentino Doc Müller Thurgau - Vigna Rio Romini 2013

WINZERVEREIN HAGNAU

2013 Müller Thurgau Hagnauer Burgstall Beerenauslese

SOCIETÀ AGRICOLA ZANOTELLI ELIO E F.LLI

Trentino Doc Müller Thurgau 2013 “Le Strope”

ABBAZIA DI NOVACELLA

Müller Thurgau Doc Alto Adige Valle d’Isarco 2013

KETTMEIR

Athesis Alto Adige Müller Thurgau Doc 2013

CANTINE MONFORT

Trentino Doc Casata Monfort Müller Thurgau 2013

CONCILIO

Müller Thurgau “Nativi” Trentino Doc 2013

WEINGUT ANSELMANN

2013 Müller Thurgau Trocken

AZIENDA VINICOLA NICOLODI ALFIO

Trentino Doc Müller Thurgau 2013

CEMBRA - CANTINA DI MONTAGNA

Müller Thurgau Vigna delle Forche Trentino Doc 2013


Müller Thurgau, Trentino primo per produzione
La 27ª Rassegna Vini Müller Thurgau e l’11° Concorso enologico internazionale hanno acceso l’attenzione sulla produzione di un vitigno “di nicchia” nel complesso della superficie vitata nazionale, ma che sta riscuotendo sempre più interesse da parte dei consumatori che cercano un vino bianco leggero, fruttato, facile e piacevole da consumare, da soli o in compagnia.

Tra i vini bianchi, il panorama produttivo nazionale vede il Müller Thurgau all’ultimo posto della classifica per superficie vitata (1.200 ettari di vigneti coltivati), superato da Sauvignon, Riesling, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay. La produzione italiana di Müller Thurgau è il 7,3% di quella europea, mentre quella del Trentino è il 75,2% di quella totale italiana (902 ettari di vigneti).

Trentino indiscutibilmente leader nazionale della produzione di Müller Thurgau, attività che coinvolge oltre 1.300 conduttori agricoli, quasi tutti impegnati nel Trentino Müller Thurgau Doc. A questi, si aggiungono gli oltre 500 agricoltori che s’avvalgono della Igt, suddivisa tra la Vallagarina Müller Thurgau Igt e la Vigneti delle Dolomiti Müller Thurgau Igt. La produzione trentina di uve Müller Thurgau è complessivamente di quasi 92mila quintali a certificazione Doc, mentre oltre 10mila quintali sono con certificazione Igt. La produzione in ettolitri è di oltre 64mila ettolitri per la Doc e di circa 7.200 ettolitri per la Igt.

Nell’ambito della produzione enologica del Trentino, il Müller Thurgau costituisce uno dei quattro vini “bandiera” del territorio provinciale: tra i bianchi, oltre al Müller Thurgau, il Nosiola e tra i rossi il Teroldego e il Marzemino, cui s’aggiunge lo spumante Trentodoc. L’apporto del Müller Thurgau è tutt’altro che trascurabile: esso rappresenta oltre il 12% del totale della produzione vinicola trentina, quasi un quinto dell’intera produzione di bianchi: su un totale di oltre 25 milioni di bottiglie di vino bianco prodotte in Trentino nel 2013, 6.010.487 sono di Müller Thurgau nelle varie tipologie. Tra i vini tranquilli “bandiera” della produzione enologica trentina, il Müller Thurgau si pone al vertice per numero di bottiglie prodotte.

I numeri testimoniano l’importanza del Müller Thurgau nel panorama enologico Trentino, un vino che intende essere sempre più protagonista sia sui mercati che sul territorio, nel suo duplice ruolo di produttore di ricchezza per i contadini che lo coltivano con cura e dedizione nei vigneti eroici di alta collina o di montagna e come elemento fondamentale per la cura e valorizzazione del territorio grazie ai tanti esempi di microappezzamenti spesso scolpiti nei pendii della montagna sostenuti da arditi muretti a secco che caratterizzano valli come quella di Cembra.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Cosi Com'è
Julius Meiln