Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 02:29 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Tecniche orientali e giochi d'acqua all'Arbatax Park Resort in Sardegna

L'Arbatax Park Resort sorge in un vecchio borgo, ristrutturato con materiale di recupero che ne caratterizza l'arredamento, in tipico stile sardo. Al centro benessere l’acqua è l’elemento principe per salute e bellezza

di Lucia Siliprandi
 
20 luglio 2014 | 15:08

Tecniche orientali e giochi d'acqua all'Arbatax Park Resort in Sardegna

L'Arbatax Park Resort sorge in un vecchio borgo, ristrutturato con materiale di recupero che ne caratterizza l'arredamento, in tipico stile sardo. Al centro benessere l’acqua è l’elemento principe per salute e bellezza

di Lucia Siliprandi
20 luglio 2014 | 15:08
 

La bellezza delle rocce rosse, dei colori del mare e della vegetazione rigogliosa rendono unica la penisola in cui sorge Arbatax Park Resort. Su una superficie di 60 ettari, in un territorio naturale con spiagge private, stupende calette raggiungibili anche in gommone, e oltre 400 animali che vivono in totale libertà, si snodano le strutture alberghiere, diverse per classificazione e servizi offerti.



Cala Moresca, ad esempio, è un progetto ben integrato nell’ambiente che ha restituito all’ospitalità un vecchio borgo, ristrutturato con materiale di recupero come la pietra e le tegole locali. Le camere sono arredate in stile sardo, alcune con tavolo, comò e comodini in legno di ginepro, testiera del letto in tessuto ricamato con i tipici disegni dell’Ogliastra e balconcini con ringhiera in ferro battuto. Al ristorante La Vela la vista è spettacolare e uno spazio romantico è riservato agli innamorati.

Il Monte Turri, una delle punte di diamante a 4 stelle del complesso, ricorda una lussuosa dimora di campagna. All’ingresso colpisce il desk della reception: l’altare di un’antica chiesa. La discesa a mare, che conduce tramite un ascensore di cristallo alla deliziosa caletta, è riservata esclusivamente agli ospiti, così come la piscina riscaldata con tetto a scorrimento e il solarium.

Al centro benessere Thalasso&SPA l’acqua è l’elemento fondamentale per la salute e la bellezza. Su una vasta superficie troviamo bagno turco, sauna, docce emozionali, idromassaggi, cascate e vasche con acqua dolce e salata, una piscina esterna con idrogetti e giochi d’acqua. Da provare il trattamento disintossicante e purificante al sale, uno scrub con sale di Sardegna e olio d’oliva che drena i liquidi in eccesso, elimina le tossine e stimola la circolazione. Antiossidante e nutritivo il massaggio corpo all’olio d'argan e il massaggio viso a base di aloe.

Particolare il massaggio posturale alle cinque terre, un mix di tecniche che spaziano dal Giappone alla Tailandia, dalla Corea alla Cina per approdare in India. Un massaggio in profondità che sblocca i punti della colonna vertebrale dove risiedono i canali energetici. Per un riequilibrio emozionale consigliato, invece, il massaggio californiano :una tecnica che allevia lo stress e scioglie le tensioni articolari. All’interno del parco un orto biologico in cui, tra l’altro, si coltivano ortaggi e erbe tipiche dell’isola.



Un territorio l’Ogliastra, una Sardegna diversa, fuori dai cliché. Una terra di centenari (qui l’aspettativa di vita è al di sopra delle aspettative) che affascina per la sua ricchezza naturalistica ed enogastronomica. Come la ricotta del pastore, una ricotta di pecora calda servita con marmellata di fichi d’India o miele di castagno e il piggiolu modde, ovvero pane con le patate. Deliziose le gattulis, ciambelline di semola fritte, con formaggio sardo, patate, e scorza di limone e il pistoccu (farina, uova, zucchero, limone).

Da assaggiare i culurgiones: pasta fresca con formaggio pecorino fresco o stagionato, patate, menta e serviti con burro fuso;
il raviolo fritto dolce con mandorle, zucchero, latte, succo di mandarino, spolverato con zucchero a velo. Non può mancare un buon bicchiere di Cannonau, uno tra i più antichi vitigni del Mediterraneo.

Suggerito Tuvara Igt dell’azienda vitivinicola Alberto Loi: uvaggio di Cannonau e Carignano, fermentato a temperatura controllata in silos d’acciaio, maturato in barrique di rovere francese e affinato in vetro. Un vino elegante, dal coloro rosso rubino/granato con note speziate di vaniglia e più velate di cannella che aprono a sentori di frutta secca, mora e frutti di bosco.


Arbatax Park Resort
via Capri 49 - 08048 Arbatax (Og)
Tel 0782 667790 - Fax 0782 667795
www.arbataxpark.com
info@arbataxpark.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Vini Alto Adige
Torresella
Molino Colombo

Di Marco
Vini Alto Adige
Torresella

Molino Colombo
Molino Dallagiovanna
Elle & Vire