Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 23:30 | 104907 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Al White Gourmet di Polignano la ricercata cucina di Vito Gannuzzi

Dalla prima colazione alla cena, il White Gourmet Restaurant di Polignano (Ba), un “gioiello bianco” affacciato sul mare Adriatico, si distingue per la raffinata cucina mediterranea, opera del giovane chef Vito Gannuzzi

 
15 luglio 2014 | 11:50

Al White Gourmet di Polignano la ricercata cucina di Vito Gannuzzi

Dalla prima colazione alla cena, il White Gourmet Restaurant di Polignano (Ba), un “gioiello bianco” affacciato sul mare Adriatico, si distingue per la raffinata cucina mediterranea, opera del giovane chef Vito Gannuzzi

15 luglio 2014 | 11:50
 



Situato sulle colline che scendono verso il mare di Polignano (Ba), a pochi chilometri dalle mete turistiche più suggestive del territorio, il White Gourmet Restaurant è all’interno del Borgobianco Resort&SPA, circondato da una campagna che offre rilassanti sentieri da scoprire con passeggiate a piedi o in bici, per respirare il piacere della natura. Con una vista panoramica sul mar Adriatico e sulla campagna, il Ristorante è caratterizzato da un ambiente fresco e raffinato: offre un’atmosfera unica per una cena a lume di candela sotto le stelle, accarezzati dalla brezza marina o per sorseggiare un ottimo bicchiere di vino all’imbrunire.

Recentemente rinnovato, il White Gourmet Restaurant è aperto al pubblico tutti i giorni, dalla prima colazione alla cena: il locale nasce con l’intenzione di proporre al pubblico soluzioni diverse, per un incontro nell’arco della giornata. Con i suoi ambienti accoglienti e le deliziose creazioni firmate dal cuoco Vito Giannuzzi (nella foto), Il White Gourmet Restaurant consente agli ospiti un percorso di gusto all’insegna delle eccellenze culinarie pugliesi.

Inoltre, il locale offre la cornice ideale per cene romantiche, immersi nella suggestiva atmosfera del luogo e coccolati dai sapori e dai profumi delle creazioni proposte. Il White Gourmet Restaurant si distingue per la gustosa cucina pugliese, con una selezione di piatti realizzati con i migliori prodotti locali ed ingredienti di stagione che la terra regala, spesso a chilometro zero. Situato al primo piano del Borgo, il White Gourmet Restaurant dispone di una sala interna che può ospitare fino a quaranta persone; intima e curata in ogni dettaglio, è ideale per piccoli ricevimenti da sogno.



Dalla prima colazione alla cena, il White Gourmet Restaurant si distingue per la raffinata cucina mediterranea, opera del giovane chef Vito Gannuzzi, il cui ricco curriculum vede la partecipazione a prestigiose competizioni culinarie. La cura della presentazione dei piatti ed il particolare riguardo nei confronti dell’ospite, al centro dell’attenzione, rendono il White Gourmet Restaurant unico nel suo genere. A coadiuvare l’opera dello chef Vito Giannuzzi è il lavoro di Donato Cervellera, maitre e food&beverage manager e Rachid El Kansouli, assistant food & beverage, che trasformano il rito del pasto in un percorso sensoriale a 360 gradi. Infine, Natasa ZdraVkovic, con la sua esperienza di sommelier, costituisce un forte valore aggiunto per il White Gourmet Restaurant. Tutto arricchito da una selezionata carta dei vini, che comprende una selezione di pregiati vini Doc, che spaziano dai rossi ai bianchi, ai rosati, ai vini da dessert.

Cucina a chilometro zero
Nella cornice raffinata del White Gourmet Restaurant è possibile degustare i piatti tipici della tradizione gastronomica pugliese, realizzati con i prodotti locali, spontaneamente offerti dall’Altopiano della Murgia costiera, lembo dell’altopiano carsico, che della Terra di Bari e della parte settentrionale della provincia di Brindisi digrada dolcemente verso il mare Adriatico. La varietà di produzione agricola che la terra pugliese offre è frutto di un perfetto connubio fra il clima arido estivo, le intense precipitazioni che accompagnano la stagione invernale e la particolare composizione del territorio pugliese.

Giannuzzi, giovane cuoco
Nato a Castellana Grotte il 15 maggio 1984, lo chef Vito Giannuzzi si appassiona alla cucina sin da giovane, collaborando già all’età di dieci anni con un piccolo panificio del suo paese d’origine. Fin da piccolo osserva, affascinato, la nonna intenta alla preparazione di piatti tradizionali: fave cotte in pignata, pollo con patate rosolati sui carboni, il tipico ragù della domenica preparato in antichi contenitori di terracotta, formaggio e ricotta fresca. Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero di Castellana Grotte, matura le sue prime esperienze professionali. Inizia la sua carriera lavorando in prestigiosi alberghi e ristoranti stellati, sia all’estero che in Italia.

Vito Giannuzzi

A soli 29 anni, Vito Giannuzzi vanta una consolidata esperienza in importanti realtà dell’ospitalità italiane ed internazionali. Da sempre attento alla stagionalità e alla ricerca dei prodotti, ha preso parte a prestigiose competizioni culinarie organizzate dalla Federazione Italiana Cuochi, aggiudicandosi nel 2009 il titolo di Campione Internazionale di “Cucina calda singola mediterranea”. L’accostamento di prodotti raffinati e specialità tipiche regionali è il tratto distintivo della sua cucina: un mix fantasioso nato per sedurre il palato e stupire anche i più esigenti con abbinamenti inconsueti ed intriganti.

«Ho fatto della ristorazione una scelta, un lavoro, una professione - racconta Giannuzzi - sacrificio e soddisfazione personale devono avere un giusto equilibrio, ed è proprio quell’equilibrio che rende il lavoro fantastico. La cucina non è solo un gruppo più o meno sapiente di ingredienti, ma una storia di persone, incontri, condivisione, apertura alle scienze e alle arti, che ad un certo punto, con una grande determinazione, segna uno stile ad ogni portata che si crea».

La tradizione pugliese nelle sue mani viene scomposta, rivisitata e reinterpretata con originalità e raffinatezza, coinvolgendo vista, olfatto e gusto. Le sue ricette nascono da un connubio di tradizione ed innovazione: i sapori del mare e della terra si fondono creando ricette uniche e genuine, tipiche della cultura pugliese. La cucina di Vito Giannuzzi è fatta di cose semplici e al contempo rare: agli ingredienti rigorosamente locali si aggiungono la curiosità per ricette nuove, accostamenti insoliti e quel tocco di creatività che “firma” ogni piatto rendendolo unico. Completano la proposta del giovane e talentuoso chef, prelibati piatti internazionali, frutto delle sue precedenti esperienze, e deliziose pietanze nate da uno stile fusion.



White Gourmet Restaurant
Contrada Casello Cavuzzi - 70044 Polignano a Mare (Ba)
Tel 080 8870111
info@borgobianco.it
www.borgobianco.it/it/il-ristorante/

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Tinazzi
Union Camere

Molino Pasini
Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Tinazzi
Cosi Com'è