Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 18:13 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Mercato dei vini Fivi a Piacenza per scoprire l’Italia e i suoi territori

Il 29 e 30 novembre alla Fiera di Piacenza, oltre 200 i vignaioli italiani proporranno i loro vini, territori, storie. La 4ª edizione del Mercato dei vini è la più grande occasione di scoperta e acquisto di vini italiani

 
15 luglio 2014 | 18:47

Mercato dei vini Fivi a Piacenza per scoprire l’Italia e i suoi territori

Il 29 e 30 novembre alla Fiera di Piacenza, oltre 200 i vignaioli italiani proporranno i loro vini, territori, storie. La 4ª edizione del Mercato dei vini è la più grande occasione di scoperta e acquisto di vini italiani

15 luglio 2014 | 18:47
 



Sabato 29 e domenica 30 novembre, a PiacenzaExpo, si terrà la quarta edizione del più grande mercato dei vini artigianali italiani. La manifestazione è organizzata da Fivi-Federazione italiana vignaioli indipendenti, in collaborazione con la Fiera di Piacenza. Il “Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti” è l’occasione ideale per entrare in contatto con una realtà importante del nostro paese, quella delle piccole aziende agricole, degli “artigiani della vigna”, uomini e donne che vivono e lavorano la terra per dare vita a prodotti che la rappresentino.

Ognuno degli oltre 800 soci Fivi segue direttamente ogni passaggio dalla vigna alla bottiglia e si prende cura di un piccolo angolo del patrimonio di tutti, sia una valle, una collina, un pendio di montagna o un appezzamento in pianura, rendendolo produttivo nella maniera più rispettosa possibile e promuovendolo nel mondo insieme ai vini. Per questo il logo Fivi, che distingue le bottiglie dei vignaioli indipendenti, è il simbolo di vini che hanno preso vita dalla terra e alla terra restituiscono vita, rivelandone la bellezza calice dopo calice.

Il Mercato dei vini è un gioioso momento di incontro con le espressioni più diverse del vigneto Italia. Più di 200 saranno i vignaioli indipendenti presenti, si potranno degustare centinaia di vini di tutte le tipologie, la maggioranza dei quali da vitigni autoctoni, e li si potrà acquistare per presentarsi degnamente alle feste di fine anno. Oltre ai banchi d’assaggio il programma prevede degustazioni guidate e verticali di alcuni vini-mito della produzione artigianale italiana. Come di consueto non mancheranno gli Artigiani del cibo, a punteggiare gli ampi spazi della fiera con tipicità quali formaggi, salumi emiliani e toscani, pani tradizionali, dolciumi.

Anche quest’anno saranno attivi alcuni servizi importanti quali il bus-navetta da/per la stazione ferroviaria di Piacenza e il corriere espresso per la consegna direttamente a casa dei vini scelti.

Passare una giornata al Mercato dei Vini Fivi significa respirare profumo di vigna, appassionarsi a storie di vita, assaggiare l’Italia più buona e portarsela a casa, per condividerla con gli amici. Perché il vino è un piacere da vivere insieme.

Informazioni utili

  • Date: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
  • Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all'uscita del casello di Piacenza Sud. Distanze: 1 ora da Milano, Bergamo, Brescia, Verona. Meno di 1 ora da Mantova, Reggio Emilia, Parma, Alessandria.
  • Orari: sabato dalle ore 12.30 alle 19.30. Domenica dalle ore 11 alle19
  • Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi. Euro 10,00 associati AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso di validità per l’anno 2014. I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare solo se accompagnati da un adulto - http://www.mailticket.it/spettacolo/2845

www.mercatodeivini.it
Twitter: @VignaioliFIVI
Facebook: www.facebook.com/vignaioliindipendenti.fivi?ref=hl

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pavoni
Tinazzi
Comavicola
Longarone Fiere

Molino Pavoni
Tinazzi
Comavicola

Longarone Fiere
Valverde
Bergader