Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 03:38 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I cuochi Uir ospiti a “Le Quattro Terre” per una evento contro la malnutrizione

Sono stati 20 gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori impegnati ai fornelli per l'evento benefico “Festeggiamo... per aiutare”, svoltosi all'azienda Le Quattro Terre; i piatti si sono ispirati al tema dello street food

di Tiziana Colombo
 
16 luglio 2014 | 16:13

I cuochi Uir ospiti a “Le Quattro Terre” per una evento contro la malnutrizione

Sono stati 20 gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori impegnati ai fornelli per l'evento benefico “Festeggiamo... per aiutare”, svoltosi all'azienda Le Quattro Terre; i piatti si sono ispirati al tema dello street food

di Tiziana Colombo
16 luglio 2014 | 16:13
 

L’evento, organizzato dall’associazione Unione italiana ristoratori, nella suggestiva cornice della rinomata azienda vinicola di Franciacorta Le Quattro Terre a Corte Franca (Bs), è stato non solo un momento d’incontro e convivialità tra gli oltre 150 associati, ma soprattutto una scelta di solidarietà a favore dei tanti bambini che versano in situazione di grande disagio e malnutrizione.



Venti gli chef dell’Uir che si sono impegnati ai fornelli e hanno dato il loro contributo alla serata: Ivan Albertelli, Fabrizio Albini, Valeria Aleardi, Diego Baro, Fabrizio Barontini, Nicola Batavia, Igles Corelli, Antonio Corrado, Franco Favaretto, Paolo Magnè, Massimo Martina, Massimo Masselli, Cristina Milelli, Enza Narcisi, Salvatore Perrone, Matteo Scibilia, Giuseppe Silano, Massimo Spallino, Marco Talamini, Maurizio Tosi.

Nelle venti “Isole dei Sapori” appositamente dedicate, gli chef hanno dato vita, gratuitamente, a una sorta di sfida cimentandosi nella preparazione di creazioni gastronomiche, ispirate al tema dello street food, utilizzando solo materie prime italiane di alta qualità. Partner dell’iniziativa è stata la Fondazione “Aiutare i Bambini”, con la quale Uir collabora da ben 5 anni sostenendo progetti nei paesi poveri.



Alla manifestazione oltre agli chef Uir erano presenti i gourmet, la stampa, i food blogger e le aziende partner dell’evento quali: “Le Quattro Terre” , il Consorzio Grana Padano, Sapori&Dintorni Conad, Pentole Agnelli, Siggi Group, d'Ancap, Ramoino Vini, Piani Castellani, Zanussi. Le originali preparazioni degli chef sono state affiancate da degustazioni di Franciacorta dell’azienda vinicola Le Quattro Terre che ben si abbinavano ai piatti proposti e che sono state molto gradite dai presenti.

Nel corso della serata, il presidente dell’Unione italiana ristoratori, Igles Corelli, ha presentato sia i futuri programmi dell’associazione che gli altri progetti di solidarietà, che verranno realizzati sempre in collaborazione con la Fondazione “Aiutare i Bambini”.

da sinistra: Alberto Lupini e Davide Paolini
Nella foto, da sinistra: Alberto Lupini e Davide Paolini

A fine serata si è svolta un’asta benefica battuta dal Gastronauta Davide Paolini, dal direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini e dalla presidente dell'associazione de Il Mondo delle Intolleranze Tiziana Colombo, che ha donato 10 libri “Nichel. L'intolleranza? La cuciniamo!”. Grazie alla generosità dei partecipanti, durante l’asta, sono stati raccolti circa 3mila euro che sono stati devoluti alla Fondazione Aiutare i Bambini. I prodotti per le degustazioni e per l’asta benefica sono stati messi a disposizione dalle aziende partner.

Food is Fashion con Baggio Eyewear e Uir
La festa annuale della Uir è stata inoltre l’occasione per presentatare la Special Edition Baggio Eyewear for Uir, una collezione dedicata a celebrare l’eccellenza italiana e i 150 associati Uir. Tra loro anche il neo presidente, lo chef stellato Igles Corelli, già estimatore del brand, e il rinomato Fabrizio Albini, attuale chef de Le Quattro Terre, da tempo testimonial di Baggio Eyewear. La Special Edition Baggio Eyewear for Uir trova sviluppo in modello di occhiale in acetato nero rivestito con i colori Uir e con la grafica che ne caratterizza il logo. Realizzati secondo le regole del made in Italy, con materiali di altissima qualità (la montatura deriva da lastre Mazzucchelli 1849), gli occhiali Baggio Eyewear for Uir saranno accompagnati da una linea da scrittura coordinata.



Unione italiana ristoratori
vicolo Calusca 10/b - 20123 Milano
Tel e fax 02 86998453 / 02 86983540
www.ristorantiuir.it
info@ristorantiuir.it

Le Quattro Terre
Via Risorgimento, 11 - 25040 Corte Franca (Bs)
Tel e fax 030 84312
www.quattroterre.it
info@quattroterre.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Spadoni
Schar
Prugne della California