Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:09 | 104802 articoli pubblicati

Villa Collet, icona della storica Maison apre nel cuore della regione Champagne

Champagne Collet ha inaugurato l'omonima Villa, simbolo del patrimonio storico della Maison; una meravigliosa villa in stile champenoise, un museo e un luogo di accoglienza che trasmette la ricca storia della Maison

 
18 luglio 2014 | 11:08

Villa Collet, icona della storica Maison apre nel cuore della regione Champagne

Champagne Collet ha inaugurato l'omonima Villa, simbolo del patrimonio storico della Maison; una meravigliosa villa in stile champenoise, un museo e un luogo di accoglienza che trasmette la ricca storia della Maison

18 luglio 2014 | 11:08
 

Lo scorso giugno Ad Aÿ, nel cuore della splendida regione Champagne, ai piedi di vigneti classificati Grand Cru, una tre giorni di festa ha concluso un anno di lavoro e riflessioni, che hanno portato all’inaugurazione di Villa Collet, icona e simbolo del patrimonio storico della Maison Collet. Contemporaneamente, è stata inaugurata anche la "Cité du Champagne", un vero villaggio con annesso museo della marca, dalle origini ad oggi.
 


La storia di Collet è strettamente legata alla storia stessa dello champagne, tanto che la Maison nasce proprio in conseguenza alla rivoluzione champenoise del 1911. È grazie a monsieur Raoul Collet e ad alcuni suoi fidi collaboratori se la Champagne oggi è un'area delimitata e se i suoi preziosi vini possono essere prodotti solo qui. Probabilmente, senza il contributo dei soci fondatori della Maison Collet, lo Champagne non sarebbe il prodotto prestigioso che è oggi.
 
Per questo e per mettere a conoscenza tutti i visitatori dell'operato e dell'importante passato di Collet, la società ha completamente ristrutturato Villa Collet, una meravigliosa villa in stile champenoise, creando un museo e allo stesso tempo un luogo di accoglienza che trasmetta nel migliore dei modi la ricca storia della Maison. L'ambizione di Villa Collet è offrire ai visitatori un viaggio culturale e artistico nel cuore degli anni '20 e dell'art déco, gli anni in cui è nato lo Champagne Collet.

Ogni stanza di Villa Collet diventa un omaggio a uno Champagne della Maison: ad esempio la sala dedicata a Espirt Couture ospita abiti sartoriali d'epoca, proprio per sottolineare come questo champagne sia "cousu-main", cucito a mano; mentre la sala dedicata al Blanc de Blancs si presenta ricca di opere dedicate al mondo della cucina e degli chef.

In contemporanea, è stata riorganizzata anche quella che oggi viene definita la "Cité du Champagne". Negli ambienti della Cité è possibile entrare in contatto con gli avvenimenti più importanti della vita della Maison: ogni locale, dedicato a un'epoca storica, fa scoprire al visitatore la Maison - dalle origini ad oggi - attraverso filmati multimediali, diplomi, pagine di giornale e documenti burocratici, oltre che, chiaramente, attraverso l'evoluzione del packaging e delle etichette.
 


Per l'occasione è stato possibile visitare anche le cantine storiche. Nella vinothèque, che contiene attualmente oltre 33mila bottiglie di riserva e di estremo valore, ogni cella è stata dedicata a un presidente della Maison. In questo luogo senza tempo, al riparo dalla luce e dove la temperatura e l'umidità sono costanti tutto l'anno, è possibile respirare profumi inebrianti e percepire il valore dello champagne.
 
Chi ha avuto la fortuna di partecipare allo splendido evento organizzato in perfetto stile bucolico - con tanto di musicisti, giostre, giochi e ballerine di charleston - e di visitare la Villa, la Cité e le storiche cantine della Maison, non ha potuto far altro che farsi trasportare dalle atmosfere, dai profumi e restarne innamorato.


Champagne Collet
14 Boulevard Pasteur CS 30008 - 51160 Aÿ (Francia)
Tel +33 03 26 55 15 88
www.champagne-collet.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Union Camere

Electrolux
Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Fonte Margherita
Schar
Festival Brodetto 2024