Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:57 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Da yogurt e latte, i probiotici aiutano a controllare la pressione sanguigna

Consumare i probiotici in modo regolare e costante aiuta a stabilizzare la pressione sanguigna. Lo yogurt, tra le più importanti fonti di probiotici insieme al latte, è a tutti gli effetti un alimento funzionale

 
22 luglio 2014 | 11:16

Da yogurt e latte, i probiotici aiutano a controllare la pressione sanguigna

Consumare i probiotici in modo regolare e costante aiuta a stabilizzare la pressione sanguigna. Lo yogurt, tra le più importanti fonti di probiotici insieme al latte, è a tutti gli effetti un alimento funzionale

22 luglio 2014 | 11:16
 

Yogurt e latti fermentati sono la più importante fonte di probiotici, i microorganismi vivi che svolgono tanti benefici effetti nell’organismo umano. L’ultima scoperta è che possono contribuire a combattere l’ipertensione: un uso regolare e costante dei probiotici permette, infatti, di mantenere la pressione sanguigna nei giusti valori, aiutando anche a evitare pericolosi sbalzi. Ad affermarlo è Assolatte, che cita le conclusioni di una meta-analisi condotta dalla Griffith University di Quennsland, Australia, e pubblicata sull’ultimo numero di “Hypertension”, la rivista della prestigiosa American Heart Association.



Analizzando i risultati di 9 studi di alta qualità che hanno approfondito il rapporto tra i valori della pressione sanguigna e il consumo di probiotici in 543 adulti normotesi o ipertesi, gli studiosi della Griffith University hanno concluso che:

  • il consumo regolare e costante di probiotici (ossia per almeno 8 settimane) si accompagna a un abbassamento della pressione sistolica;
  • che gli effetti benefici dei probiotici sono stati maggiori nei soggetti con la pressione più alta;
  • che sono più efficaci i probiotici con una combinazione di batteri rispetto a quelli che ne contengono un solo tipo.
«Crediamo - ha commentato il principale firmatario della ricerca, Jing Sun - che i probiotici possano aiutare ad abbassare la pressione sanguigna grazie alla combinazione di effetti positivi che hanno sul nostro organismo, come la capacità di agire positivamente sul livello di colesterolo totale e di colesterolo LDL, di ridurre il glucosio e l’insulino-resistenza, di aiutare a regolare il sistema ormonale, che regola la pressione del sangue e la bilancia dei fluidi».

I risultati di questa ricerca confermano ancora una volta che lo yogurt è a tutti gli effetti un alimento funzionale, giacché ne sono stati scientificamente dimostrati gli effetti benefici per la salute. Infatti, oltre a conservare tutte le proprietà nutritive e il valore energetico del latte, favorisce la digestione del lattosio, previene la formazione di neoplasie al colon e inibisce la microflora intestinale patogena.

Un motivo in più, dunque, per gustarsi un buon yogurt, un alimento in linea con le moderne esigenze nutrizionali, adatto a tutti, di indubbia qualità e di buon potere nutritivo, perfetto per un’alimentazione equilibrata e sana. Un solo vasetto contiene infatti tutti i macronutrienti necessari al nostro equilibrio: ben pochi altri alimenti apportano proteine, lipidi e zuccheri in proporzione così interessante e in modo così gradevole.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Giordana Talamona
Delyce
Italmill