Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:42 | 104822 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il vino è pop ed è ottimo con la pizza! Parola di Arcipelago Muratori

Secondo Arcipelago Muratori il vino è un prodotto popolare. Non dev’essere quindi abbinato solo alle cucine raffinate ma anche alla pizza, in cui i contrasti di colore, consistenza e profumi si coniugano alla perfezione

 
12 agosto 2014 | 15:56

Il vino è pop ed è ottimo con la pizza! Parola di Arcipelago Muratori

Secondo Arcipelago Muratori il vino è un prodotto popolare. Non dev’essere quindi abbinato solo alle cucine raffinate ma anche alla pizza, in cui i contrasti di colore, consistenza e profumi si coniugano alla perfezione

12 agosto 2014 | 15:56
 

Il vino può essere “pop”? Cosa vuol dire “pop”? Michela Muratori e Francesco Iacono dell’Arcipelago Muratori è da tempo che si fanno queste domande per capire se è possibile che un prodotto della terra e della cantina, così pregiato e raffinato, possa essere anche “popolare”. Popolare nel senso di largo consumo, sdoganato dai luoghi comuni che lo vorrebbero sempre e solo associato a celebrazioni e brindisi importanti piuttosto che in abbinamento con cucine raffinate ed esclusive.

Allora si è pensato che la forma pop più raffinata ed esclusiva che la nostra cucina e tradizione possa vantare sia proprio la pizza: giovane e adulta, semplice e ricercata, in cui i contrasti di colore, consistenza e profumi riescono a coniugarsi alla perfezione. I vini dell’Arcipelago possono essere abbinati alla pizza: i Franciacorta di Villa Crespia, i vini Gialli di Oppida Aminea dal Sannio beneventano e dalla Tenuta Giardini Arimei sull’Isola d’Ischia, ma anche i rossi da Rubbia al Colle a Suvereto in Val di Cornia, magari serviti freschi. Ciascun vino può essere goduto con pizze raffinate ed esclusive e pizze così particolari che possono giovarsi di questo abbinamento per assurgere a icone perfette del “pop” di qualità!



E come racconta Michela: «È sempre una questione di affinità e simpatie, in sostanza di amicizie, il motivo per il quale prendono piede e si sviluppano certe idee (chiamarli progetti mi pare eccessivo!) da noi all’Arcipelago. Nessuna pianificazione a tavolino, ma idee e suggestioni, condividendo assaggi, chiacchierando live o sui social network o via Whatsapp, facendoci un sacco di risate ma producendo pure! Nasce quindi l’idea di pensare ad abbinamenti di pizze con i nostri vini. Pizze ma di quelle vere però, perché noi dell’Arcipelago, avendo mezza origine campana abbiamo un sacco di pretese in merito, nel senso che la pizza ce la mangiamo praticamente solo quando scendiamo a Napoli...».

I primi appuntamenti Pizza e Vino organizzati dall’Arcipelago hanno riscosso consensi e successi di pubblico e ne sono in programma altri. Il primo è stato lo scorso 9 giugno alla Pizzeria Elite di Pasqualino Rossi ad Alvignano (Ce) per la serata “Pizza e Franciacorta: why not?”. Quattro le pizze in degustazione tra cui quella dedicata a Villa Crespia con alici di cetara, basilico, corbarino, provola di bufala affumicata, in abbinamento a NumeroZero Franciacorta Dosaggio Zero e Novalia Franciacorta Brut della Tenuta Villa Crespia appunto.

La settimana successiva Francesco era al Ristorante Pizzeria Il Limoneto a Forio d’Ischia (Na) insieme agli amici titolari Nello e Ivano per la serata pensata per abbinare quattro gusti diversi di pizza a quattro vini che arrivano dalle diverse “isole” dell’Arcipelago.

Non può mancare l’appuntamento in Franciacorta, in programma per giovedì 25 settembre alla Pizzeria al Fienile (via Dogane 1/b - Palazzolo sull’Oglio, Brescia) dove si torna ad abbinare la pizza al Franciacorta insieme al pizzaiolo visionario Paolo Ghidini, con le sue pizze con lievitazioni da minimo 80 ore fino a 150! Difficile svecchiare l’abbinamento pizza e birra o quantomeno convincere dell’errore dell’abbinamento pizza e Coca-Cola. Il countdown per la serata alla Pizzeria al Fienile è già iniziato con una serie di quiz online sul Franciacorta, sulla Franciacorta e sulla pizza e i suoi ingredienti, tramite QR code dai tavoli della pizzeria, Facebook e Instagram. I clienti della pizzeria potranno giocare online e sperare di vincere due posti omaggio la sera del 25 settembre.



Ma gli appuntamenti non si fermano qui: work in progress con pizze dalle forme fantasiose alla Pizzeria La Bussola di Forio d’Ischia... e forse, chissà, una “pizza a quattro mani”? Racconta Francesco: «Insomma ingredienti del Nord e del Sud si mischiano, dalla cucina ai vini perché il vino e la pizza uniscono al di là di ogni confine o limite territoriale, che ci si creda o meno, almeno così all’Arcipelago è capitato e... ci piace. Viva il vino pop!».


Arcipelago Muratori
via Valli 31 – 25030 Adro (Bs)
Tel 030 7451051 - Fax 030 7451035
www.arcipelagomuratori.it
info@arcipelagomuratori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Delyce
Union Camere

Pavoni
Mulino Caputo
Fratelli Castellan

Delyce
Cosi Com'è
Prugne della California