Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 03:09 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Villa della Pergola ad Alassio Tradizione e novità vista mare

Da quest’anno il ristorante, un luogo di charme con pochi tavoli, apre anche ai clienti esterni che non sono ospiti del Relais. Atmosfera inglese e visite guidate al giardino. Luogo ideale anche per matrimoni ed eventi

di Roberto Vitali
 
19 agosto 2014 | 17:24

Villa della Pergola ad Alassio Tradizione e novità vista mare

Da quest’anno il ristorante, un luogo di charme con pochi tavoli, apre anche ai clienti esterni che non sono ospiti del Relais. Atmosfera inglese e visite guidate al giardino. Luogo ideale anche per matrimoni ed eventi

di Roberto Vitali
19 agosto 2014 | 17:24
 

Villa della Pergola Historical Suites Relais” è formata da tre eleganti edifici indipendenti (la Villa, il Villino e la Casa del Sole), armoniosamente inseriti sulle pendici della collina di Alassio, Riviera ligure di Ponente. Le strutture, immerse in un lussureggiante giardino che armonizza la vegetazione mediterranea con svariate tipologie di piante rare e la suggestiva flora esotica, vantano una storia unica, strettamente legata a quella della comunità inglese che aveva eletto, tra il 1800 e il 1900, quest’angolo della Riviera tra le sue mete preferite di villeggiatura invernale.



Le due ville di fine ‘800, riportate a nuovo da un attento restauro conservativo curato dall’architetto Ettore Mocchetti, replicano con originalità l’impostazione delle residenze inglesi di epoca vittoriana in India e Malesia, portando a rivivere, attraverso arredamenti minuziosamente studiati e una raffinata collezione di acquerelli e dipinti vittoriani ed edoardiani, il fine gusto e le atmosfere dell’epoca fin de siècle. L’attenzione esclusiva che viene riservata ad ogni dettaglio, la cura dell’ambiente e delle atmosfere fanno di Villa della Pergola, Villino della Pergola e Casa del Sole, la scelta ideale per chi ricerca un soggiorno di qualità e comfort elitari. Improntato all’estrema discrezione ed efficienza, il servizio delle Ville si distingue per la perfetta sintesi tra l’idea di personale "di casa" e gli standard più alti dell’ospitalità. Una moderna "governante" si prende cura degli ospiti, preparando prelibati breakfast con torte, biscotti e marmellate fatte in casa, frutta di stagione e prodotti bio reperiti da fornitori locali e concordando menù che soddisfino al meglio gusti e preferenze di ognuno.

Villa della Pergola, Villino della Pergola e Casa del Sole, offrono ai loro ospiti suites tutte diverse per stili, atmosfere, tonalità di colori e complementi d’arredo. Le suites, dedicate ognuna ai numerosi personaggi che in passato hanno soggiornato a Villa della Pergola o hanno fatto parte della colonia inglese di Alassio, rievocano le affascinanti atmosfere, attraverso testimonianze originali, quadri antichi e mobili di fine ‘800.

Immersa in uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia, “Villa della Pergola Historical Suites Relais” offre ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica nelle sue eleganti suites, nel confortevole e panoramico ristorante, nei suoi ampi giardini che godono di un’impareggiabile vista dell’intero golfo di Alassio. Villa della Pergola è stata salvata dalla speculazione edilizia da una cordata di amici guidata da Silvia e Antonio Ricci.



Un’esperienza che da quest’anno si arricchisce ulteriormente: il Ristorante di Villa della Pergola e il bar, finora riservati esclusivamente agli ospiti del Relais, vengono aperti anche a ospiti esterni. Il ristorante è un ambiente raccolto, un luogo di charme con pochi tavoli, disponibili solo su prenotazione, per rivivere la tipica atmosfera “fin de siècle” di uno dei luoghi più glamour della Riviera ligure nel Ventesimo secolo.

Curato dallo chef Maurizio Dagrada, propone menu genuini con ingredienti legati al territorio e piatti della tradizione ligure, in parte rivisitati: il pescato locale, le tipiche paste, le famose focacce, l’olio Dop ligure, una selezione dei più pregiati vini del territorio e i formaggi dei monti dell’entroterra. Tutto arricchito dai prodotti di stagione come il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuor di bue tipici della Piana di Albenga, la più grande pianura alluvionale della regione, conosciuta anche come “l’orto della Liguria”.

Il Ristorante di Villa della Pergola è un luogo esclusivo, circondato da un parco di 22.000 metri quadrati che armonizza la macchia mediterranea con piante rare ed esotiche, in cui l’atmosfera elegante e raffinata si unisce alle bellezze naturali e paesaggistiche. Il ristorante è aperto tutto l’anno e nei mesi estivi offre la possibilità di pranzare all’aperto sulla grande terrazza che si affaccia sul golfo di Alassio.

I sabati e le domeniche fino a fine ottobre, gli ospiti del ristorante potranno anche visitare i Giardini di Villa della Pergola, con visite guidate su prenotazione (tel. 0182 646130 - info@giardinidivilladellapergola.com), con partenza alle 9.30, alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00. Un’occasione unica per passeggiare immersi nella tipica vegetazione mediterranea, fatta di pini marittimi, carrubi, ulivi, lecci sapientemente coniugati con jacarande e strelitzie giganti sudafricane, eucaliptus australiani, banani e palme di tutti i tipi, aloe, agave, fichi d’india, cactacee provenienti da ogni latitudine, glicini, tumbergie, spiree, ortensie, oleandri, pelargoni odorosi, lavande, buganvillee, dature, bignonie, solanum e gelsomini. I giardini ospitano alcune collezioni botaniche, come quella degli agrumi e dei glicini, e una importante collezione di Agapanti (oltre 300 varietà diverse), unica in Europa per numero e qualità. È possibile, solo su prenotazione e per i gruppi, un biglietto d’ingresso comprensivo di aperitivo a buffet con prodotti liguri al costo di 20 euro a persona. Per tutti i visitatori è inoltre possibile accedere al bar e al ristorante di Villa della Pergola Historical Suites Relais.



La particolare disposizione armonica degli edifici e del lussureggiante parco terrazzato fanno di Villa della Pergola la struttura ideale anche per l’organizzazione di ricevimenti, matrimoni, eventi aziendali e banqueting. Eclettiche atmosfere di fine secolo, viste mozzafiato sulla baia di Alassio e una straordinaria collezione di piante mediterranee ed esotiche faranno da cornice a suggestive cene e banchetti sotto le stelle mentre le eleganti suites di Villa della Pergola regaleranno agli ospiti la possibilità di godere di un indimenticabile soggiorno immerso nel verde.


Villa della Pergola - Villino della Pergola - Casa del Sole
via Privata Montagu 9/1 - 17021 Alassio (Sv)
Tel 0182 646130 / 0182 646140
www.villadellapergola.com - www.giardinidivilladellapergola.com
info@villadellapergola.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Julius Meiln
Torresella
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Pavoni
Julius Meiln
Torresella

Festival Brodetto 2024
Onesti Group