Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:42 | 104820 articoli pubblicati

In Umbria torna Frantoi Aperti Tra degustazioni, tradizioni e spettacolo

Dall’1 al 30 novembre andrà in scena Frantoi Aperti; i borghi medievali dell’Umbria ospiteranno eventi dedicati all’olio extravergine di oliva e ai prodotti agroalimentari, lungo 5 weekend, con 35 frantoi della zona

 
13 settembre 2014 | 14:57

In Umbria torna Frantoi Aperti Tra degustazioni, tradizioni e spettacolo

Dall’1 al 30 novembre andrà in scena Frantoi Aperti; i borghi medievali dell’Umbria ospiteranno eventi dedicati all’olio extravergine di oliva e ai prodotti agroalimentari, lungo 5 weekend, con 35 frantoi della zona

13 settembre 2014 | 14:57
 

Anche quest’anno in Umbria, nel cuore verde dell’Italia, torna Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria e del turismo in campagna, organizzata dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subaso con la collaborazione della Strada dell’Olio. Il via della 17ª edizione, che coinvolgerà veri intenditori del buon vivere e del buon mangiare per 5 fine settimana consecutivi, sarà l’1 novembre.



Tanti i borghi medievali dell’Umbria, le loro piazze, i loro palazzi, i teatri, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, gli agriturismi, le trattorie ancora una volta le attrattive di questo evento che ha come indiscusso protagonista l’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria delle 5 prestigiose zone dell’Umbria (Colli del Trasimeno, dei Colli Orvietani, Colli Amerini, dei Colli di Assisi e di Spoleto e dei Dop Colli Martani) ed i prodotti agroalimentari di qualità.

Tanti i comuni che aderiscono all’iniziativa, con una serie di eventi dedicati a ogni weekend coinvolgendo 35 frantoi. Tante le iniziative che valorizzeranno l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria e che accenderanno l’attenzione sui borghi medievali ad alta vocazione olivicola con un calendario di attività dedicate a degustazioni e non solo.

Sono infatti in programma visite guidate gratuite alle città aderenti, concerti e giochi tradizionali nelle piazze per bambini e adulti con giochi in legno e materiale di riciclo, scuole di cucina, partecipazione alla raccolta delle olive e poi ancora fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, passeggiate a cavallo, caccia al tartufo, i concerti di musica popolare/tradizionale Umbra, percorsi a piedi alla scoperta dei luoghi minori di Francesco servizio di navette gratuite per i frantoi e la tradizionale rievocazione della Frasca e bonfinita.

Grazie alla partnership con Movimento del Turismo del Vino Umbria che organizza Cantine Aperte, in alcuni frantoi, sarà possibile assaggiare vini umbri, mentre grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela della Lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp in tutte le piazze dei comuni aderenti a Frantoi Aperti, si potrà assaggiare anche la Lenticchia di Castelluccio Igp. Frantoi Aperti è anche sinonimo di apertura di luoghi speciali: durante l’intera manifestazione si propongono percorsi tematici legati alla gastronomia, agli ulivi millenari, ai teatri, ai castelli medievali, alle chiesette romaniche, abbazie e palazzi.

Questa sarà la meta ricercata per vivere un weekend d’autunno assolutamente unico e incentrato sulle antiche tradizioni contadine, sulla identità dell’Umbria: non mancheranno i fuochi dei focolari di campagna a riscaldare l’ambiente ed il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio appena franto. E per soggiornare proponiamo un vero e proprio circuito selezionato di strutture ricettive rurali di qualità della Strada dell’Olio “Le Dimore dell’Umbria Dop” che durante il periodo di Frantoi Aperti, offrono ai visitatori un omaggio di Olio Dop appena franto.

Come di consueto Frantoi Aperti farà vivere l’atmosfera dell’Umbria in autunno, anche su Facebook, Twitter, Flikr; un utile strumento per trovare i Frantoi ed i vari luoghi della manifestazione è la App Frantoi Aperti (gratuita) per I phone e Android. Durante i weekend della manifestazione verranno ospitati anche dei Travel e Food blogger che vivranno e racconteranno la manifestazione nei propri “diari di viaggio” e sui social più seguiti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Grassi
Italmill
Prugne della California
Union Camere

Julius Meiln
Molino Grassi
Italmill

Prugne della California
Siad