Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:51 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

A Dubai un sindacato dell’Hospitality per migliorare l'offerta turistica

A Dubai è nato il sindacato dell’Hospitality, per rendere il settore dell’ospitalità locale competitivo in ambito internazionale. Presto prenderà il via la seconda edizione del campionato Hospitality Dubai World

di Emanuele Esposito
 
15 settembre 2014 | 14:44

A Dubai un sindacato dell’Hospitality per migliorare l'offerta turistica

A Dubai è nato il sindacato dell’Hospitality, per rendere il settore dell’ospitalità locale competitivo in ambito internazionale. Presto prenderà il via la seconda edizione del campionato Hospitality Dubai World

di Emanuele Esposito
15 settembre 2014 | 14:44
 

In Italia crediamo di essere sempre superiori a tutti, guardiamo sempre gli altri con diffidenza, parliamo sempre male dei Paesi Arabi, ma gratta gratta alla fine non sono poi così male. Dobbiamo ancora farne di strada prima che impariamo a salvaguardare i diritti dei lavoratori del settore alberghiero, ma noi stiamo bene così, che ce ne frega dei sindacati? Mentre noi dormiamo e litighiamo nei salotti romani a Dubai è nato il sindacato dell’Hospitality, che mira a posizionare gli Emirati Arabi Uniti come un leader mondiale nei servizi di ospitalità, e ha annunciato il via alla seconda edizione del campionato Dubai World Hospitality (Dwhc).



Si spera di ottenere questo risultato sviluppando le competenze e le capacità delle persone coinvolte nelle industrie dell’ospitalità e gastronomiche fornendo loro, la migliore formazione in conformità con gli standard globali. Lanciato sotto le direttive di Shaikh Hamdan Bin Mohammad Bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, il sindacato mira a rendere il settore dell’ospitalità locale competitivo in ambito internazionale. Il sindacato inoltre faciliterà lo scambio di esperienze e idee in materia di cooperazione e di comunicazione internazionale.

Ahmad Bin Hareb Al Falahi, presidente di Dwhc, ha detto che il sindacato è l’obiettivo finale del campionato, soprattutto dopo che gli Emirati Arabi Uniti ha vinto la gara per ospitare l’Expo 2020 e quindi si prevede di ospitare milioni di visitatori. Il settore alberghiero ha un ruolo importante nel rafforzare il settore del turismo degli Emirati Arabi Uniti. «Il sindacato - ha detto il presidente di Dwhc - sosterrà tutti gli sforzi volti a promuovere l’ospitalità locale, nel settore del business globale, media e operatori del turismo».

Nel corso di una conferenza stampa, hanno dichiarato che la seconda edizione del campionato si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2014 presso il Dubai Trade Centre. Il campionato, organizzato da Za’beel Palace Hospitality, si concentrerà sulla promozione degli Emirati e dei cittadini del Golfo e sul mostrare le loro abilità di cucina promuovendo i loro prodotti durante l’evento. Quest’anno alla mostra, che comprenderà 400 stands con prodotti per la casa e prodotti creativi, sono previsti 30mila visitatori. L’evento prevede programmi, attività e concorsi evidenziando l’autentica cucina che rappresenta la cultura degli Emirati. Dwhc si compone di cinque concorsi.

Majid Saqr Al Merri, direttore del settore alberghiero e del concorso internazionale, ha detto che in totale 12 squadre parteciperanno al Concorso Internazionale: Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Oman, Egitto, Giordania, Libano, Tunisia, Algeria e Marocco. Un totale di mille cuochi, che lavorano in alberghi e ristoranti negli Emirati Arabi Uniti. Ci saranno 21 categorie, tra cui sculture di neve, forme a base di zucchero, scultura di cioccolato e torte nuziali. Per quanto riguarda la competizione, Al Merri ha detto che si compone di quattro categorie: cucina tradizionale, professionisti, dilettanti e giovani.



Ci sará anche un concorso solo per l’Emirati e comprenderà sette squadre composte da dieci partecipanti provenienti da ognuno dei sette emirati che si sfideranno con la preparazione di dieci piatti locali. Esso comprende anche quattro categorie - cucina tradizionale, cucina professionale, cucina come un hobby, e cucina per i bambini. Mentre il Emirati Heritage Village, che fa parte del campionato, avrà 115 stands dove le persone potranno imparare di più sulla cultura degli Emirati Arabi Uniti, e un stand dove chef internazionali forniranno dimostrazioni. Nella manifestazione di quest’anno ci saranno anche nuove attività presso il villaggio come per esempio poesia, recitazione, e altre attività culturali e folcloristiche.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Siggi
Cosi Com'è
Fonte Margherita
Union Camere

Di Marco
Siggi
Cosi Com'è

Fonte Margherita
Italmill