Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:37 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Merlot Quattromani 2012 protagonista al Ristorante Artè di Lugano

Un vino unico nel suo genere, il Quattromani, perché è frutto della scelta delle migliori uve delle principali regioni vinicole ticinesi. Le bottiglie della vendemmia 2012 sono state stappate al Ristorante Artè di Lugano

di Rocco Lettieri
 
16 settembre 2014 | 18:34

Il Merlot Quattromani 2012 protagonista al Ristorante Artè di Lugano

Un vino unico nel suo genere, il Quattromani, perché è frutto della scelta delle migliori uve delle principali regioni vinicole ticinesi. Le bottiglie della vendemmia 2012 sono state stappate al Ristorante Artè di Lugano

di Rocco Lettieri
16 settembre 2014 | 18:34
 

Il poliedrico artista-attore-regista Daniele Finzi Pasca è stato il “padrino” d’eccezione della grande annata 2012 del Merlot Quattromani. Durante la manifestazione, presentata dal presidente di Ticino Turismo Marco Solari, è stato devoluto un importante assegno a “quattromani” alle Associazione ticinesi “Casa dos Curumins” e “Helianto”, delle quali l’artista è ambasciatore. Pur essendo proiettato sul pinnacolo dell’universo artistico mondiale, grazie alle sue teatrali performances olimpioniche, Daniele Finzi Pasca, sembra proprio rimasto con i piedi saldamente posati sul palcoscenico non perdendo occasione per promuovere i valori umani e quelli della sua terra.



In effetti, l’artista ticinese ha stappato la prima bottiglia della strepitosa annata 2012 del Merlot del Ticino Quattromani, in veste di “padrino”, affermando: «Sia in teatro che nella vigna bisogna impegnarsi con professionalità e sacrificio se si vogliono ottenere risultati eccellenti e guadagnarsi gli applausi». In occasione della spettacolare serata organizzata in suo onore, con il contributo della Carnèrcard Visa e presentata dal presidente di Ticino Turismo Marco Solari, hanno brindato all’eccellenza anche i quattro produttori del Merlot Quattromani (Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini) che con spirito di collegialità si sono resi protagonisti, da ormai 14 anni, di un exploit a livello svizzero e di un successo internazionale.

Infatti, dall’amicizia e dalla passione che lega i quattro dinamici imprenditori è nato, nel 2000, un vino rappresentativo della migliore potenzialità vitivinicola ticinese nella Svizzera e nel mondo. Un vino unico nel suo genere, il Quattromani, perché è frutto della scelta delle migliori uve raccolte nelle principali regioni vinicole ticinesi (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli) e costituito dall’assemblaggio di quattro grandi merlot selezionati dopo attente degustazioni. Un vino allevato in carati per vari mesi e affinato in bottiglia prima di essere apprezzato in tutte le sue particolari caratteristiche. Caratteristiche organolettiche rilevate anche dal campione mondiale dei sommeliers Paolo Basso durante la degustazione in anteprima dell’annata 2012 abbinata a uno speciale menu composto dello chef stellato Frank Oerthle del Ristorante Arté di Cantagnola.

«Il Quattromani 2012 - ha detto Paolo Basso - è un Merlot in purezza esuberante». Si presenta di un bel colore rosso carico dai riflessi cromatici granati tendenti al bordeaux. Il suo bouquet è ricco e vivace con note speziate e fruttate. Al palato si riscontra con austera eleganza rilevando una piena e ampia struttura, un corpo morbido e avvolgente e nel contempo gradevolmente tannico e di lunga persistenza. (Produzione: 28.500 bottiglie, 800 Magnum (1,5 litri), 60 Jéroboam (3 litri), 12 Salmanazar (9 litri).

Anche in questa occasione i produttori di Quattromani hanno voluto sottolineare l’arrivo della nuova annata del loro vino devolvendo 10mila franchi in beneficenza. Destinatarie le associazioni ticinesi “Casa dos Curumins” e “Helianto”, che grazie a esemplari ambasciatori come Daniele Finzi Pasca ed a “Quattromani” possono realizzare progetti per aiutare i bambini più bisognosi nel terzo mondo. Una bella abitudine ed un gesto che offre l’occasione di salutare l’arrivo della nuova annata di Quattromani e di brindare al prossimo “exploit” del nostro artista.

Compagnia Finzi Pasca è una struttura creata nel 2011 da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo (in ordine alfabetico). S’incrociano in quest’avventura la storia del Teatro Sunil con la storia di Inlevitas. C´è il desiderio di sviluppare progetti artistici che continuino ad approfondire il “Teatro della Carezza”, la tecnica del gesto invisibile e lo stato di leggerezza. Attraverso gli anni, questi concetti hanno costruito un’estetica particolare che attraversa tutte le dimensioni: uno stile di creazione e di regia, un particolare modo di concepire la produzione, una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico, un atteggiamento per abitare lo spazio e riprendere la memoria che porta nostalgia e può commuovere. Il gesto poetico del clown che va da un monologo per un solo spettatore a una cerimonia olimpica, il teatro, la danza, il circo, l´opera, il cinema, tutto si riunisce in Compagnia Finzi Pasca.

Avevamo bisogno di rigenerarci, di cambiare la nave ma non l’equipaggio, volevamo costruire una nave più veloce, più solida per affrontare mari più complessi e attraversate più rischiose. I sogni sin dal principio erano piccoli, cose semplici: la ricerca del gesto invisibile, il punto di incontro tra commozione e leggerezza il linguaggio degli sciamani che sanno far piovere e venire il sole, ma la vita, gli incontri, la fortuna e le difficoltà ci hanno portato a vivere esperienze che ancora adesso facciamo fatica a capire come ci siano cadute addosso. Siamo cresciuti insieme, portandoci reciprocamente sulle spalle, provocandoci, sostenendoci, sempre fedeli ad una grande amicizia che da anni ci lega. Due anime della nostra comune avventura stavano recentemente procedendo affiancandosi; da una parte il Teatro Sunil e dall’altra Inlevitas.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Mulino Caputo
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Cattel
Mulino Caputo
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige