Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:36 | 104825 articoli pubblicati

La VisualFood-mania arriva a Torino e il cibo si trasforma in un'opera d'arte

Il VisualFood sarà tra i protagonisti di Manualmente, a Torino dal 25 al 28 settembre. L'innovativo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità sarà presentato da Rita Loccisano

 
23 settembre 2014 | 11:57

La VisualFood-mania arriva a Torino e il cibo si trasforma in un'opera d'arte

Il VisualFood sarà tra i protagonisti di Manualmente, a Torino dal 25 al 28 settembre. L'innovativo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità sarà presentato da Rita Loccisano

23 settembre 2014 | 11:57
 

Rita Loccisano (nella foto), 39enne modenese, è l’ideatrice del VisualFood®, branca dell’arte culinaria in cui il design viene applicato al cibo, ed è conduttrice del programma tv Visualfood - capolavori in cucina, in onda sul canale 160 di Sky. Giovedì 25 settembre sarà a Torino per la prima volta in occasione di Manualmente, la rassegna dedicata alla manualità creativa in scena a Lingotto Fiere dal 25 al 28 settembre, e presenterà l’innovativo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità.



Un nuovo modo di approcciarsi al cibo che negli ultimi tempi è letteralmente esploso sul web, diventando un movimento e una comunità molto nutrita; sono migliaia, infatti, gli “adepti” di Rita Loccisano, pronti a seguire i suoi tutorial online e attivi su forum e gruppi sui social media.

Il VisualFood è ormai una vera e propria scuola di pensiero in ambito culinario a cui aderiscono quegli appassionati di cucina e creatività che hanno a cuore anche la sostenibilità e il rispetto per il cibo. Ed alla folta schiera di VisualFoodie, appassionati della pratica VisualFood, si sta unendo un crescente numero di VisualFoodist, praticanti a fini professionali che trovano nel VisualFood nuovi stimoli ed opportunità di offerta al pubblico.

Come funziona
Grazie ad un insieme di tecniche, con il VisualFood gli alimenti si trasformano in piccole opere d’arte in grado di procurare un piacere estetico, pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi. Con il VisualFood di Rita Loccisano, verdura e frutta diventano composizioni artistiche e giocose per piatti belli da vedere e buoni da gustare. La base degli ingredienti inoltre è allargata a tutti gli alimenti possibili, quindi non solo frutta e verdura ma anche pane, pasta, formaggi, salumi e tutto ciò che è commestibile. Il VisualFood, oltre a coniugare estetica e funzionalità, è un'arte democratica: è infatti praticabile da chiunque, in quanto non sono richieste particolari abilità; ed è economica, perché non richiede ingredienti pregiati e attrezzature costose.



Il VisualFood a ManualMente

Il VisualFood non poteva mancare all’appuntamento annuale con la più importante rassegna italiana della manualità creativa, e sarà dunque presente a ManualMente con un proprio stand, animato dai “visualfoodist” che affiancano Rita e da Rita stessa, per incontrare i numerosi fan, amatoriali e professionali, che seguono oramai da alcuni anni, con passione, la disciplina. Durante l’evento verrà annunciata la data di uscita del nuovo libro di Rita Loccisano, che allo stand terrà corsi e workshop per realizzare simpatici personaggi e opere di design alimentare interamente commestibili. Sarà inoltre organizzata una piccola mostra di “opere” realizzate con il cibo, e sarà possibile acquistare il kit di strumenti per avvicinarsi alla pratica del VisualFood, corredato da dispense con le istruzioni per realizzare splendide creazioni.

Rita LoccisanoLe dieci regole d’oro del VisualFood

  • Realizza creazioni interamente commestibili e pronte per essere consumate.
  • Non usare materiali non idonei al contatto con il cibo e privilegia le sostanze naturali.
  • Usa gli attrezzi opportuni e maneggiali con la massima concentrazione, si lavora con utensili taglienti.
  • Non porti limiti rispetto a tecniche e ingredienti: tutto può diventare VisualFood. Tuttavia usa ingredienti che siano coerenti e funzionali al piatto che stai preparando.
  • Non sprecare cibo: curati di conservare gli avanzi e riutilizzare gli scarti.
  • Non privilegiare la forma a scapito del gusto.
  • Sii creativo: lasciati ispirare dalle forme, dai colori e dagli ingredienti.
  • Cura la tua formazione e la tua crescita.
  • Lavora divertendoti, a mente serena e con calma, per favorire il flusso di idee e il pensiero creativo.
  • Condividi i risultati: per essere ammirate, le opere devono essere esposte.
Un modo per avvicinarsi al VisualFood è quello di seguire le decine di tutorial video che Rita mette a disposizione sul suo sito e sul canale YouTube VisualFood Design. È possibile inoltre frequentare i numerosi corsi che organizza in tutta Italia. C’è anche un libro, VisualFood. Creare, stupire, gustare, e a breve verrà pubblicato il secondo titolo Viva le verdure, edito da Giunti Editore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Union Camere

Torresella
Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions

Onesti Group
Pavoni
Julius Meiln