Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 23:32 | 104825 articoli pubblicati

Trekking urbano in 33 città italiane Alla scoperta della bellezze del Paese

L'11ª edizione della Giornata nazionale del turismo lento propone un ricco programma di appuntamenti da nord a sud Italia, per riscoprire le bellezze del Paese, camminando senza fretta, praticando il trekking urbano

di Mariella Morosi
 
23 settembre 2014 | 12:54

Trekking urbano in 33 città italiane Alla scoperta della bellezze del Paese

L'11ª edizione della Giornata nazionale del turismo lento propone un ricco programma di appuntamenti da nord a sud Italia, per riscoprire le bellezze del Paese, camminando senza fretta, praticando il trekking urbano

di Mariella Morosi
23 settembre 2014 | 12:54
 

Sono 33 le città italiane che hanno aderito all’iniziativa del Trekking urbano che prevede la riscoperta delle bellezze del nostro Paese semplicemente camminando senza fretta. Il tema scelto per questa 11ª edizione della Giornata nazionale del turismo lento, presentata a Padova a Villa Giusti, è “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”. Non a caso l’iniziativa è stata presentata nella storica Villa Giusti, dove il 3 novembre 1918 venne firmato l’armistizio che sancì la fine della devastante guerra tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico.



Folto il programma di appuntamenti e di aperture speciali di siti, dal nord al sud d’Italia comprese le isole. In alcuni casi, gli appuntamenti si protrarranno anche il 1 e 2 novembre. Il programma delle visite a piedi prevede percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età, offrendo un modo sportivo e piacevole di visitare i centri storici, alla scoperta di angoli sconosciuti e panorami inediti. Percorsi sempre nuovi che conducono a musei, monumenti, luoghi panoramici, osterie alla riscoperta di tradizioni enogastronomiche, botteghe artigiane, mercatini, parchi.

«Quella del trekking urbano - ha sottolineato Sonia Pallai, assessore alle Politiche del turismo del comune di Siena, capofila del progetto - è una scommessa vinta. Siamo all'XI edizione e le città aderenti per il 2014 sono 33. Un evento nazionale che valorizza il turismo esperienza le e che unisce la possibilità sia per il turista che per il cittadino, di scoprire in maniera inedita le città d'arte» .

L’idea che valorizza i nostri centri storici è stata sostenuta anche da Matilde Russo della delegazione di Catania e da Flavio Rodeghiero, assessore alla cultura e turismo del comune di Padova. «Sosteniamo il trekking urbano e in particolare ci coinvolge particolarmente - ha detto Rodeghiero - perché è proprio nella nostra città è stata firmata la pace. Una pace che anche oggi dobbiamo promuovere».

L'iniziativa è nata a Siena nel 2002 per iniziativa del comune e sin dalle prime edizioni ha coinvolto altre città, conquistando un vasto pubblico di cittadini e di visitatori. Tanti i percorsi organizzati, che coniugano un modesto esercizio fisico con la scoperta dell’arte e della bellezza. E quest’anno proprio per condividere le esperienze di chi ha già preso parte a questa manifestazione è nato il “blogdeltrekkingurbano” che è collegato al sito internet ufficiale e ai social già attivi.Con questa edizione torna il Challenge fotografico su Instagram.



Per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014. Tutti gli scatti saranno protagonisti di una mostra virtuale sul sito e i cinque che otterranno più «mi piace» su Istagram diventeranno il volto della prossima edizione così come quelli del 2013 sono diventati parte del programma della giornata del 31 ottobre.

Il Trekking urbano è presente anche su Facebook, Twitter, Istagram e Pinterest. Il programma dettagliato di ogni città con le informazioni per partecipare si trova sul sito. Queste le città che hanno aderito, a partire da Siena, il comune capofila: Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli, Comacchio,Comiso, Cosenza, Forlì, Giulianova, Macerata, Mantova, Napoli, Narni, Orani, Padova, Palermo, Palmanova, Pavia, Perugia, Piacenza,Pistoia,Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto,Terracina, Trento,Treviso, Urbino e Verbania. Tutte hanno ricordi e cicatrici indelebili, coinvolte in qualche modo in un conflitto crudele ma da tutte arriverà un messaggio di pace.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Julius Meiln
Siggi