Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 11 maggio 2024  | aggiornato alle 05:19 | 105120 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Il colesterolo è “amico” dell'organismo Basta assumerne la giusta quantità

Il colesterolo è un grasso che, se assunto in quantità adeguate, è utile all’organismo: nelle donne in gravidanza il feto lo usa per svilupparsi; ma diventa pericoloso quando si accumula nel sangue e sulle arterie

 
28 settembre 2014 | 10:22

Il colesterolo è “amico” dell'organismo Basta assumerne la giusta quantità

Il colesterolo è un grasso che, se assunto in quantità adeguate, è utile all’organismo: nelle donne in gravidanza il feto lo usa per svilupparsi; ma diventa pericoloso quando si accumula nel sangue e sulle arterie

28 settembre 2014 | 10:22
 

Non tutti i grassi contenuti negli alimenti sono buoni, ma non tutti sono cattivi. Per imparare a distinguerli abbiamo bisogno di informazioni corrette oltre che scientificamente provate. Solo così possiamo adottare un tipo di alimentazione sana ed equilibrata. Riportiamo per intero i consigli, tratti da Humanitasalute.it, della dottoressa Lidia Rota, responsabile del Centro di Prevenzione Cardiovascolare Globale di Humanitas, che da anni, in qualità di presidente di Alt-Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus partecipa a tavoli europei che discutono temi legati alla salute pubblica.



Il colesterolo che tutti conosciamo viene molto spesso considerato solo un nemico: è invece un grasso che, in quantità adeguate, serve all’organismo. Nelle donne in gravidanza, per esempio, il colesterolo sale in modo naturale e indipendente dalla dieta, perché l’embrione e poi il feto lo usano per costruirsi, a partire dal tessuto nervoso.

Diventa pericoloso quando ne produciamo o ne mangiamo troppo, e permettiamo che si accumuli nel sangue e poi sulle pareti delle arterie: così si formano placche aterosclerotiche infiammate, che occupano spazio, si ricoprono di trombi, che si frammentano e liberano emboli che causano malattie cardiovascolari: infarto, ictus, arteriopatia. Il colesterolo in eccesso si accumula solo sulle pareti delle arterie, e non su quelle delle vene. Lo sapevate? Una moderata quantità di colesterolo nel sangue è necessaria, un livello di colesterolo troppo alto nel sangue per un periodo prolungato provoca danni gravi.
 
Bisogna imparare a conoscere il colesterolo
Il colesterolo è il carburante che consumiamo muovendoci: se ci muoviamo poco, permettiamo che si accumuli sulle pareti delle arterie. E non dimentichiamo che il colesterolo è molto abile nel fare squadra con altri nemici della nostra salute: il fumo, lo stress, il diabete, la pressione alta. È una squadra potente, che può cambiare la nostra vita in peggio se non la riconosciamo per tempo e non facciamo qualcosa per neutralizzarla modificando il nostro stile di vita per non farci sopraffare.

Le malattie cardiovascolari si possono evitare in un caso su tre, non con esami sofisticati, ma prima di tutto con un esame obiettivo del nostro stile di vita: i protagonisti della nostra salute cardiovascolare siamo prima di tutto noi stessi, con le nostre scelte, che devono essere fatte presto e bene, basandole su informazioni corrette e scientificamente provate. Impariamo a conoscere il colesterolo, questo amico che può trasformarsi in nemico, e gli altri grassi: per contare qualcosa nel cambiare il nostro destino, per quel che possiamo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Sartori
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Elle & Vire