Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:34 | 104802 articoli pubblicati

Ristorante Venissa Oltre la stella, il nuovo fumoir

Un luogo speciale e magico, una cucina moderna, ispirata dalla bellezza degli ingredienti che spesso si trovano a pochi passi dal ristorante. Il patio panoramico, piacevolmente informale, è ideale per il servizio fumoir

di Fabrizio Franchi
 
19 ottobre 2014 | 17:01

Ristorante Venissa Oltre la stella, il nuovo fumoir

Un luogo speciale e magico, una cucina moderna, ispirata dalla bellezza degli ingredienti che spesso si trovano a pochi passi dal ristorante. Il patio panoramico, piacevolmente informale, è ideale per il servizio fumoir

di Fabrizio Franchi
19 ottobre 2014 | 17:01
 

Nel cuore della Vigna Murata - risalente al 1400 e che protegge un tesoro ritrovato, l’antico vitigno autoctono Dorona di Venezia, detto anche Uva d’Oro per il brillante colore delle sue bacche - si trova il Ristorante Venissa, 24 posti a sedere con vista vigneto. Un luogo speciale e magico, una cucina moderna ricca di idee, ispirata dalla bellezza degli ingredienti che spesso si trovano a pochi passi dal ristorante. Il progetto di Venissa è nato dall’idea della famiglia Bisol, storici viticoltori di Valdobbiadene (Tv). Il progetto, risultato vincente, è centrato sull’integrazione tra il recupero produttivo e la valorizzazione degli orti e viticolture tradizionali in Laguna.



Nasce così la struttura ricettiva di Venissa, dedicata al turismo naturalistico e nautico lagunare, che offre pernottamento nell’ex casa padronale e una ristorazione d’eccellenza incentrata sulle tipicità locali, e viene creato al tempo stesso un centro di formazione, educazione e ricerca agro-ambientale che si propone di recuperare parte dell’area agricola con vigneto, frutteto e orti e di realizzare un vero e proprio centro didattico, oltre che promuovere le relazioni imprenditoriali tra agricoltori coinvolgendo esperti del settore e potenziali investitori.

Entrando nel ristorante Venissa si resta affascinati dalla grandiosa parete a vista, interamente in acciaio e vetro, che contiene centinaia di preziose bottiglie sistemate in ordine perfetto e mantenute alla temperatura ideale per essere stappate e servite in qualunque momento. Si passa poi ai tavoli collocati sul patio panoramico - ideale per il servizio fumoir - piacevolmente informale, ideato per vivere al meglio la bella stagione, sorprendentemente poco distante da Piazza San Marco, ma tuttavia lontano dal caos turistico. Qui l’atmosfera è adatta per assaporare un distillato in compagnia di un buon puff e godere della vista sull’orto, il frutteto e dulcis in fundo, la vigna.



La location ha visto in ottobre l’inaugurazione del fumoir open air, una serata “tra stile e gusto” all’insegna di nuove esperienze sensoriali. Un evento esclusivo, con ospiti d’eccezione: Rillardo Illy con il cioccolato Domori, Antonio Nardini con l’Aquavite di Vinaccia Riserva 15 anni, e naturalmente la famiglia Bisol con il vino Venissa, simbolo d’oro della Venezia nativa.

Venissa è un vino che omaggia tre tradizioni di Venezia: il vino, l’oro e il vetro. «Nell’ideazione di Giovanni Moretti - dicono i Bisol - l’etichetta è stata sostituita da una preziosa foglia d’oro zecchino battuta dall’attuale discendente dell’antica famiglia Berta Battiloro. L’applicazione della stessa è stata eseguita a mano e la bottiglia messa poi a ricottura nei forni della vetreria Carlo Moretti a Murano». Si tratta un vino molto ricco e profumato poiché viene vinificato con il metodo che si usa per i rossi, ovvero le bucce rimangono in infusione per 30 giorni nel mosto. Questa pratica dà a Venissa i sapori forti di un vino rosso ma con i colori e i profumi di un bianco. Anche, la bassa resa per ettaro (intorno alle 4 tonnellate, una delle più basse al mondo ndr), concorre all’intensificazione dei sapori. Da qui la singolare frase: “un nettare da un ettaro”.


Ristorante Venissa
Fondamenta Santa Caterina 3 - 30142 Isola di Mazzorbo (Ve)
Tel 041 5272281
venissa.it/ristorante
info@venissa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Senna
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Senna
Di Marco

Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo