Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 15:27 | 105040 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Festa dei sapori marchigiani con biscotto di mosto e vino cotto

Il biscotto di mosto e il vino cotto saranno al centro della scena durante la festa in loro onore, dal 10 ottobre al 12 ottobre a Serra San Quirico (An); i due prodotti marchigiani sono legati al periodo della vendemmia

di Clelia Buratti
 
09 ottobre 2014 | 16:02

Festa dei sapori marchigiani con biscotto di mosto e vino cotto

Il biscotto di mosto e il vino cotto saranno al centro della scena durante la festa in loro onore, dal 10 ottobre al 12 ottobre a Serra San Quirico (An); i due prodotti marchigiani sono legati al periodo della vendemmia

di Clelia Buratti
09 ottobre 2014 | 16:02
 

Nel suggestivo scenario del centro storico di Serra San Quirico (An), nell’entroterra anconetano, dal 10 al 12 ottobre, torna la Festa del biscotto di mosto e del vino cotto, due produzioni tipiche marchigiane, legate al periodo della vendemmia. Il biscotto di mosto è infatti un dolce lievitato di tradizione nelle Marche, dal sapore inconfondibile dato dal mosto d’uva e dai semi di anice, che può essere mangiato appena sfornato, morbido e fragrante, o, dopo tostatura, sotto forma di fette, che si conservano bene per lunghi periodi.



Il vino cotto è invece un prodotto enologico (con una gradazione di 14°) anche esso realizzato con il mosto, che viene fatto bollire e ridurre. Una volta freddo, tale mosto concentrato viene lasciato fermentare in vasi di rovere e, al termine della fermentazione alcolica, viene poi trasferito in contenitori in cui è già presente vino cotto degli anni precedenti e viene lasciato invecchiare. Queste celebri tipicità autunnali saranno le protagoniste dell’evento che annuncia un programma ricco di iniziative ed attrazioni.

Venerdì 10, la festa prenderà il via alle ore 17.30, con l’apertura dello stand del Biscotto di Mosto sotto le Logge Manin, dove sarà possibile scegliere tra ben otto tipologie differenti del tradizionale biscotto autunnale e gustare il Vino Cotto. Contemporaneamente, all’interno dell’ex-chiostro di San Francesco, aprirà i battenti lo spazio dedicato al cibo di strada del territorio, con cresce, fritti, porchetta e il particolare “pa’ co’ la guanciola” (pane con il guanciale sfumato con il Verdicchio).

In serata, in Piazza della Libertà, si esibirà le “Atmosfere Acustiche”, elegante duo chitarra-voce con un repertorio di grandi successi italiani e internazionali. Sabato 11 l’apertura è prevista alle 15.30, con i laboratori didattici dedicati ai più piccoli (coinvolti in prima persona nella pigiatura dell’uva e nell’impasto del biscotto di mosto) e con il mercatino dell’artigianato artistico locale nella ex-chiesa di San Francesco, chiusa normalmente al pubblico e che, per l’occasione, sarà finalmente visitabile.

Alle 21.30, presso l’Arena Live, saliranno poi sul palco i comici professionisti Sergio Giuffrida (da Colorado Cafè), Fabian Grutt (da Stracult e Made in Sud) e Filippo Giardina (da Comedy Central) che metteranno in scena un imperdibile spettacolo di cabaret. Domenica 12, dalle 10.00, prenderà vita lo spazio gourmet de “Le logge del Gusto”, vero e proprio mercatino di eccellenze enogastronomiche locali, con la possibilità di degustare e acquistare, scegliendo tra cioccolato artigianale, marmellate e confetture, liquori biologici, miele e pappa reale, birra artigianale, cicerchia e cereali autoctoni, salumi e formaggi tradizionali.

Dalle 15.00, riflettori accesi sul “Chiostro diVino”, esclusivo spazio di degustazione enologica annesso alla splendida Chiesa di Santa Lucia, vero e proprio viaggio di scoperta tra i più noti produttori di vino delle Marche. Dal pomeriggio fino a sera, l’Arena Live ospiterà esibizioni di ballo e, alle 18.30, il concerto dei Video Killers, storica cover band dei Queen.



Ogni sera (e la domenica anche pranzo) da non perdere la Taverna di Palazzo Ortolani, con piatti tradizionali assolutamente unici: i vincisgrassi ai funghi, il cinghiale con le prugne e i pinoli, il coniglio in porchetta, i fagioli con l’osso del prosciutto, la zuppa rustica con la salsiccia, la trippa e il pane coi grasselli, gli “sciughetti” e le polentine con la sapa.

Infine, per gli appassionati di filatelia, nel pomeriggio di sabato, in Piazza della Libertà, aprirà un Ufficio Postale Temporaneo si potranno acquistare le più belle cartoline del concorso “Saluti da Serra San Quirico”e, soprattutto, si avrà la possibilità di annullare l'affrancatura con un bollo speciale figurato appositamente ideato per la Festa del Biscotto di Mosto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pavoni
Molino Grassi
Molino Colombo
Tinazzi

Molino Pavoni
Molino Grassi
Molino Colombo

Tinazzi
Julius Meiln