Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 18 giugno 2024  | aggiornato alle 11:32 | 105934 articoli pubblicati

Elle & Vire
Rational
Rational

Orzotto alle erbe - DETOX

 
29 novembre 2014 | 10:29

Orzotto alle erbe - DETOX

29 novembre 2014 | 10:29
 

Ingredienti (per 4 porzioni): 250 g d'orzo, 1 cipollotto, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo di verdure, 100 g di bietole verdi o borragine, 1 manciatina di ruchetta, prezzemolo, menta, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di tamari.

Procedimento:
Tritate la cipolla, mettetela nella casseruola con il vino e qualche cucchiaio di brodo e fate cuocere a fuoco basso fino a quando sia ben morbida. Aggiungete l’orzo, mescolate e fatelo insaporire qualche istante, quindi unite qualche mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura per 30 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo man mano altro brodo caldo. Nel frattempo lavate le erbe e tritatele. Mescolatele all’orzo assieme all’olio e al tamari e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, fino a quando l’orzo è cotto e asciutto ma non secco.

Calorie: 295 a porzione.

Varianti:
Fate appassire il cipollotto con 150 g di polpa di pomodori maturi, spellati e senza semi, prima di aggiungere l’orzo. Circa 8 calorie in più a porzione.
Aggiungete a fine cottura solo le erbe e il tamari. Quando l’orzo sarà tiepido, sgranatelo con la forchetta e conditelo con un po’ d’olio e il succo di 1-2 limoni e servitelo come primo piatto o come contorno al seitan o al tofu alla piastra.
Dopo 20 minuti di cottura aggiungete 150 g di pisellini freschi sgranati per trasformare l’orzotto in un piatto unico; le calorie diventano 29 in più a porzione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Elle & Vire
Di Marco
Siad

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Elle & Vire

Di Marco
Debic
NTfood