Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 03:36 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Risotto ai carciofi - DETOX

 
05 gennaio 2015 | 10:15

Risotto ai carciofi - DETOX

05 gennaio 2015 | 10:15
 

Ingredienti (per 4 persone): 4 carciofi, 1 limone, 1 cipollina, 2 cucchiai di vino bianco, 300 g di riso integrale, 1 litro circa di brodo di verdure, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, prezzemolo.

Procedimento:
Pulite i carciofi, tagliateli a metà e poi a fettine sottili, passandoli man mano nell’acqua acidulata con succo di limone. Pelate anche la parte più tenera dei gambi, cioè circa 2-3 cm più vicini al carciofo, e tagliatela a rondelle sottili. Tritate la cipolla, bagnatela con il vino e fatela appassire nella casseruola a fuoco basso. Unite i carciofi sgocciolati e un altro mestolino di brodo e cuocete a fuoco moderato per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto, affinché i carciofi si ammorbidiscano. Unite a questo punto il riso e la metà del brodo rimasto, mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso, aggiungendo man mano altro brodo fino a quando il riso è tenero e il liquido assorbito. Amalgamate abbondante prezzemolo tritato e il parmigiano e servite.

Calorie: 295 a porzione.

Varianti:
Fate cuocere il riso con la cipolla e i gambi tritati quindi mescolatevi la metà dei carciofi cotti a parte con un po’ di brodo e abbondante prezzemolo tritato, suddividete nei piatti e guarnite con i rimanenti carciofi.
Insaporite il risotto pronto con un cucchiaio di trito di acciughe sottolio, capperi e olive nere. Circa 7-10 calorie in più.
Aggiungete al riso in cottura un cucchiaio di concentrato di pomodoro e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Le calorie sono 25 in più.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è
Fratelli Castellan

Festival Brodetto 2024
Senna
Delyce