Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 19:00 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Peccati di Gola, un’edizione vincente Oltre 8mila visitatori, anche stranieri

Tutte sold out le “Esperienze Sensoriali” di Peccati di Gola a Mondovì (Cn), che ha registrato più di 8mila presenze in 3 giorni. Molto apprezzati anche gli show cooking di Irene Berni e dello chef americano Jim Lahey

 
03 novembre 2014 | 14:24

Peccati di Gola, un’edizione vincente Oltre 8mila visitatori, anche stranieri

Tutte sold out le “Esperienze Sensoriali” di Peccati di Gola a Mondovì (Cn), che ha registrato più di 8mila presenze in 3 giorni. Molto apprezzati anche gli show cooking di Irene Berni e dello chef americano Jim Lahey

03 novembre 2014 | 14:24
 

Si è conclusa l’edizione 2014 di Peccati di Gola & 17ª Fiera Regionale del tartufo di Mondovì, confermandosi ancora una volta l’evento enogastronomico più importare della regione monregalese. Nei tre giorni dell’evento sono stati oltre 8mila i biglietti venduti alle casse di Piazza della Repubblica e Piazza Maggiore, registrando presenze non soltanto da tutto il Piemonte ma anche da Liguria, Lombardia e dalla Francia: un pubblico ampio ed eterogeneo alla ricerca delle tipicità locali, genuine e di qualità, che dimostra ancora una volta come Peccati di Gola sia un appuntamento enogastronomico irrinunciabile non solo per i monregalesi.



Un risultato straordinario, alla luce del fatto che quest'anno il primo giorno dell'evento è stato lavorativo, a differenza del 2013 che vide la manifestazione svolgersi in 3 giorni festivi. «La formula di Peccati di Gola - ha commentato il sindaco di Mondovì Stefano Viglione - che scende nelle piazze e nelle vie del centro storico si conferma vincente. Una vetrina per il territorio monregalese e sue eccellenze che ha portato un numero significativo di turisti provenienti da fuori confine».

Le vie e le piazze della città di Mondovì - da Piazza della Repubblica con il salato a Piazza Maggiore con il dolce, passando per Piazza Cesare Battisti con la Fiera Regionale del Tartufo -sono state teatro di numerosi eventi. Tutte sold out le Esperienze Sensoriali, con un picco di pubblico in occasione di Mozzarelliamo , Le magie del casaro e Gli inseparabili, a cura di cura di The Cheese Storyteller e Università dei Mestieri di Agenform, in collaborazione con Confartigianato Cuneo.

Tra gli show cooking, apprezzati quelli di Joëlle Néderlants, autrice belga del cook’in book Cioccolatini e Irene Berni, blogger e autrice di Quello che piace a Irene. Grande folla per l’americano Jim Lahey con il Pane senza impasto. Lo chef si è soffermato a lungo rispondendo alle numerose domande di un pubblico molto preparato e interessato. Sono andati esauriti tutti i posti per le tre cene peccaminose, all’Istituto Alberghiero Giovanni Giolitti, alle Cantine Bonaparte di Piazza Maggiore, con lo Chef “Ezzelino”, e al Baluardo di Piazza d’Armi con lo chef stellato Marc Lanteri.

Le Osterie dei golosi, l’area del gusto di Piazza della Repubblica, sono state sempre affollate di gente nei tre giorni dell’evento. Tra i patti più apprezzati, la polenta, i ravioli artigianali, il bollito, la carne e le verdure alla griglia, la trippa, le piadine piemontesi, le birre e i vini e soprattutto la “Friciula”, il fritto misto da passeggio, novità di quest’anno. Molto apprezzato il tartufo monregalese e l’iniziativa Trifolao in cucina di Piazza Cesare Battisti.

Soddisfazione anche tra gli espositori per il riscontro di vendite di prodotti come i formaggi, i salumi, l’olio, le carni e le mozzarelle di bufala piemontese: «Grazie al gemellaggio con Imperia e l’evento OliOliva - ha dichiarato Nicoletta Cartasegna della ditta Coopes di Genova - abbiamo avuto la possibilità di far conoscere il nostro basilico e la nostra produzione di olio di olive taggiasche al pubblico di Peccati di Gola che si è mostrato particolarmente interessato». «Un pubblico sempre più attento alla qualità dei prodotti che acquista - osserva Andrea dell’allevamento Moris di Caraglio - e sempre più alla ricerca di prodotti genuini e di nicchia». L’appuntamento con la prossima edizione di Peccati di Gola è per il 2015.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Nomacorc Vinventions
Italmill
Di Marco

Brita
Nomacorc Vinventions
Italmill

Di Marco
Julius Meiln