Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:52 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Olive all'ascolana

 
13 dicembre 2014 | 10:47

Olive all'ascolana

13 dicembre 2014 | 10:47
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 20 olive): 20 olive verdi grosse, 50 g di polpa di maiale, 50 g di polpa di vitello, 50 g di petto di pollo, 1 fegatino di pollo, 20 ml di olio extravergine d’oliva, 50 ml di vino bianco, 25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 50 g di farina, 1 tuorlo, 2 uova, 100 g di pangrattato, noce moscata, cannella, sale e pepe q.b., olio per friggere.

Tempo di preparazione:
1 h 3-4’ (1 ora per la preparazione + 3-4 minuti di cottura).

Procedimento:
Denocciolate le olive con un coltellino, praticando un’incisione a spirale tutto intorno al nocciolo. Conservate le olive snocciolate in acqua. Preparate il ripieno, rosolando in un tegame con l’olio extravergine d’oliva tutte le carni tagliate a dadini e il fegatino. Salate e pepate. Bagnate con il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco moderato per una decina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se dovesse asciugare troppo. Terminata la cottura, lasciate intiepidire e tritate finemente il tutto. Insaporite con una macinata di pepe e un pizzico di cannella e noce moscata. Aggiungete un tuorlo e il Parmigiano Reggiano e amalgamate bene. Farcite le olive, ricomponendole nella forma originale e impanatele passandole nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggetele al momento in abbondante olio bollente per qualche minuto e poi scolatele su carta da fritto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Di Marco
Union Camere

Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan

Di Marco
ROS