Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:51 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Roccolo e Rovellotti conquistano il trofeo Calice d’Oro dell’Alto Piemonte

Sono due i vini vincitori della 4ª edizione del concorso enologico. Al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio, purché sopra il minimo di 85/100, è stato attribuito il trofeo “Calice d’Oro 2014”

 
11 novembre 2014 | 09:36

Il Roccolo e Rovellotti conquistano il trofeo Calice d’Oro dell’Alto Piemonte

Sono due i vini vincitori della 4ª edizione del concorso enologico. Al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio, purché sopra il minimo di 85/100, è stato attribuito il trofeo “Calice d’Oro 2014”

11 novembre 2014 | 09:36
 

Il Colline Novaresi Doc Nebbiolo “Valentina” 2009 de Il Roccolo di Mezzomerico (No) e il Ghemme Docg Riserva “Costa del Salmino” 2007 di Rovellotti Viticoltori in Ghemme (No) sono i vini vincitori della 4ª edizione del concorso enologico Calice d’Oro dell’Alto Piemonte, organizzato dalla Camera di commercio di Novara in accordo con gli enti camerali di Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e con la collaborazione dell’Associazione enologi enotecnici italiani, partner tecnico dell’iniziativa. Le operazioni di selezione, divise in due sessioni, si sono svolte venerdì 7 novembre presso l’ente camerale novarese.

La cerimonia di apertura della manifestazione ha avuto inizio con i saluti di Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di commercio di Novara, Vittorina Prina, vice presidente della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, Pietro Calcagno, componente del Consiglio camerale di Biella, e del vice prefetto Marco Baldino. Sono inoltre intervenuti l’onorevole deputato Giovanni Falcone, il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi e l’assessore al Turismo del Comune di Novara Sara Paladini. È quindi avvenuta la formazione, per sorteggio, delle commissioni di valutazione, ognuna delle quali composta da un giornalista e sei enologi (di cui due operanti nelle province interessate dal Concorso), sotto la presidenza dell’Associazione enologi enotecnici italiani.



I 46 vini dell’edizione 2014 sono stati così suddivisi nelle categorie previste dal regolamento: 16 in Nebbioli da invecchiamento (Boca, Bramaterra, Fara, Gattinara, Ghemme, Lessona, Sizzano); 21 in Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane Doc rossi e rosati; 9 in Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane Doc bianchi. I campioni sono stati prelevati e catalogati dalla Camera di commercio di Novara e successivamente resi anonimi dal dottor Marco Baldino, pubblico ufficiale. Ogni vino è stato valutato da tre commissioni diverse ed il risultato finale di ogni campione è stato calcolato, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso di ogni commissione, attraverso la media aritmetica delle 15 schede rimanenti.

Complessivamente è stato selezionato il 98% dei vini presentati. A tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80/100, corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione Union internationale des oenologues, è stato assegnato un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio, purché raggiunto il minimo di 85/100, è stato attribuito il trofeo “Calice d’Oro 2014”. Durante le selezioni sono state compilate complessivamente 966 schede per un totale di 13.524 giudizi. Sono state valutate 141 bottiglie e utilizzati oltre 1.200 bicchieri.


I trofei Calice d’Oro 2014

Categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane Doc rossi e rosati
COLLINE NOVARESI DOC NEBBIOLO “VALENTINA” 2009
Il Roccolo di Mezzomerico di Mezzomerico

Categoria Nebbioli da invecchiamento
GHEMME DOCG RISERVA “COSTA DEL SALMINO” 2007
Rovellotti Viticoltori in Ghemme di Ghemme

Categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane Doc bianchi
Trofeo “Calice d’Oro 2014” non assegnato

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Siggi
Giordana Talamona
Cattel
Union Camere

Torresella
Siggi
Giordana Talamona

Cattel
Mulino Caputo
Julius Meiln