Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 12:54 | 104814 articoli pubblicati

Spiraline di sogliola e salmone

 
22 aprile 2015 | 10:27

Spiraline di sogliola e salmone

22 aprile 2015 | 10:27
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 4 persone): 1 sogliola, 150 g di filetto di salmone, 2 fette di pancarrè, 50 ml di panna, 1 albume, 20 g di pistacchi, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 57’ (45 minuti per la preparazione + 12 minuti di cottura)

Procedimento: sbucciate i pistacchi, tuffandoli per qualche secondo in acqua bollente, finché sfregandoli tra le dita la pellicina che li ricopre si stacchi facilmente. Scolateli, sbucciateli e asciugateli con carta da cucina. Ammollate in una ciotola il pancarrè, liberato dalla crosta, con la panna. Intanto, sfilettate con un coltello dalla lama flessibile la sogliola e rifilate bene il filetto di salmone, eliminando pelle ed eventuali lische, poi tagliatelo a cubetti.

Passate al robot da cucina il pane ammollato, il salmone e la panna, badando che tutti gli ingredienti siano ben freddi. Salate e pepate. Disponete sul piano di lavoro un foglio di pellicola per alimenti, allineatevi i filetti di sogliola ben affiancati, salateli e pepateli leggermente. Con una spatolina spalmate uno strato di farcia a base di salmone, cospargete con qualche pistacchio e arrotolate aiutandovi con la pellicola.

Togliete la pellicola e avvolgete il rotolino ottenuto nella carta stagnola. Fate cuocere in acqua bollente, evitando un’ebollizione troppo violenta, per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di affettare con un coltello ben affilato. Servite a piacere su crostini, o accompagnando con un’insalatina.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
ROS
Festival Brodetto 2024
Cattel
Union Camere

Di Marco
ROS
Festival Brodetto 2024

Cattel
Molino Grassi
Senna