Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:02 | 104825 articoli pubblicati

La Doc Herzu di Ettore Germano vince il premio “Migliore Riesling 2013”

Il Riesling Langhe Doc Herzu 2013 dell’azienda agricola Ettore Germano ha conquistato il massimo riconoscimento del concorso nazionale Riesling, a cui hanno preso parte 50 Riesling italiani dell’annata 2013. Secondo posto per il Südtirol Vinschgau Riesling Doc 2013 dell'azienda Himmelreich-Hof di Markus Fliri

19 novembre 2014 | 12:27
La Doc Herzu di Ettore Germano 
vince il premio “Migliore Riesling 2013”
La Doc Herzu di Ettore Germano 
vince il premio “Migliore Riesling 2013”

La Doc Herzu di Ettore Germano vince il premio “Migliore Riesling 2013”

Il Riesling Langhe Doc Herzu 2013 dell’azienda agricola Ettore Germano ha conquistato il massimo riconoscimento del concorso nazionale Riesling, a cui hanno preso parte 50 Riesling italiani dell’annata 2013. Secondo posto per il Südtirol Vinschgau Riesling Doc 2013 dell'azienda Himmelreich-Hof di Markus Fliri

19 novembre 2014 | 12:27
 

L’esordio della decima edizione delle Giornate del Riesling Alto Adige è avvenuto lo scorso 23 ottobre con il 9° Concorso nazionale del Riesling, nel cui ambito una giuria di esperti ha degustato e valutato 50 Riesling italiani dell’annata 2013. Tra i dieci vini in testa, i migliori tre sono stati premiati in occasione della premiazione del Riesling Gold, tenutasi a Plaus presso l’Hotel Schulerhof, dove per la prima volta, è anche stato premiato il miglior Riesling evoluto dell’annata 2009. Un momento di grande interesse ha poi rappresentato la degustazione verticale di Riesling, in presenza dell’azienda vinicola Unterortl della famiglia Aurich a Juval, in Val Venosta.

da sinistra: Martin Aurich, Elena Germano e Fliri Markus
Nella foto, da sinistra: Martin Aurich (gestore dell'azienda Weingut Unterortl), Elena Germano (dell'azienda Ettore Germano) e Fliri Markus (dell'azienda Himmelreich-Hof)

Al 9° concorso nazionale del Riesling hanno preso parte quest’anno 50 vini, dei quali 26 provenienti dall’Alto Adige. Quale “Migliore Riesling 2013”, prodotto in ambito nazionale, è stato incoronato il Riesling Langhe Doc Herzu 2013 dell’azienda agricola Ettore Germano. Il secondo posto è stato conquistato dal Südtirol Vinschgau Riesling Doc 2013, prodotto dall’Himmelreich-Hof di Markus Fliri, mentre il terzo posto è andato al Südtirol Vinschgau Doc Riesling 2013 Castel Juval dell’azienda agricola Unterortl Familie Aurich.

«Il risultato - afferma Monika Unterthurner, presidente delle Giornate del Riesling Alto Adige di Naturno (Bz) - e anche la grande partecipazione al concorso sono molto soddisfacenti. Possiamo dirci molto più che compiaciuti dell’andamento della manifestazione e dell’interesse mostrato verso questa edizione delle Giornate del Riesling».

I migliori 10 vini di Riesling 2014

  1. Azienda agricola Ettore Germano, Langhe Doc Riesling Herzu 2013
  2. Himmelreich-Hof, Fliri Markus, Südtirol Vinschgau Riesling Doc 2013
  3. Weingut Unterortl Familie Aurich, Südtirol Vinschgau Doc Riesling 2013 Castel Juval
  4. Istituto Agrario San Michele all'Adige, Riesling Trentino Doc 2013
  5. Eisacktaler Kellerei, Südtiroler Eisacktaler Riesling Aristos 2013
  6. Cantina La Vis, Riesling Trentino Doc Simboli 2013
  7. Azienda agricola Roeno di Fugatti R. & C., "Praecipuus" Riesling Renano delle Venezie Igt 2013
  8. Kellereigen. St. Pauls, Südtiroler Riesling Doc 2013
  9. Pratzner Franz Falkenstein, Südtirol Vinschgau Riesling 2013 DOC
  10. Kellerei Meran Burggräfler, Südtiroler Riesling Graf von Meran 2013
Il concorso del Riesling
La giuria che ha degustato tutti i vini, valutandoli in base alla loro tipicità e qualità, è composta da 24 tra sommelier, enologi ed esperti di vino, provenienti dall’Italia e dalla Germania. La degustazione alla cieca è stata nuovamente guidata da Norbert Dibiasi. I vini sono stati degustati servendosi del noto sistema dei 100 punti e i migliori dieci degustati nuovamente in un secondo momento.

«Il Riesling - sottolinea il vicepresidente della rassegna Peter Dipoli - è una varietà sempre più amata, sia a livello locale che nazionale. I risultati del 9° Concorso nazionale confermano che, rispetto ad altre zone vinicole in Italia, in Alto Adige il Riesling è coltivato con grande successo». Un’altra particolarità all’interno del programma della decima edizione è stata una valutazione dei Riesling evoluti. La giuria del concorso ha nuovamente degustato e valutato i dieci vini meglio piazzati del Concorso Nazionale del Riesling 2010.

Lo scopo era quello di valutare, sulla base di questi vini dell’annata 2009, la longevità dei vini Riesling e di analizzare il loro potenziale di sviluppo. Anche in questo caso il premio è andato al Riesling Langhe Doc Herzu 2009 dell’azienda agricola Ettore Germano. Le Giornate del Riesling Alto Adige offrono annualmente un programma di contorno musicale e culinario con la serie di eventi Wein & Music e un interessante programma settimanale, di cui fanno parte escursioni a tema nelle più note tenute vinicole e cantine dell’Alto Adige, visite guidate e degustazioni dedicate al Riesling nonché serate di gala in locali a quattro stelle.

La manifestazione e il concorso nazionale ad essa legato sono organizzati dall’Associazione turistica di Naturno e da alcuni amanti del vino, in collaborazione con il Comune di Naturno, il gruppo di coordinamento Naturns Aktiv e l’Associazione provinciale degli albergatori e gestori di pubblici esercizi (Hgv). Ulteriori informazioni sui vini premiati e sul programma dettagliato sono disponibili online all’indirizzo: www.rieslingtage.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill
Cosi Com'è
Siggi

Schar
ROS