Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:44 | 104825 articoli pubblicati

Il mercato dei sapori “Pur Südtirol” approda anche a Bolzano

“Pur Südtirol” è il mercato di sapori dell'Alto Adige, che dopo Merano e Brunico inaugura anche a Bolzano, con un'ampia selezione di prodotti di qualità made in Südtirol per gli amanti della buona tavola

di Claudio Zeni
 
23 novembre 2014 | 17:18

Il mercato dei sapori “Pur Südtirol” approda anche a Bolzano

“Pur Südtirol” è il mercato di sapori dell'Alto Adige, che dopo Merano e Brunico inaugura anche a Bolzano, con un'ampia selezione di prodotti di qualità made in Südtirol per gli amanti della buona tavola

di Claudio Zeni
23 novembre 2014 | 17:18
 

Pur Südtirol” a Bolzano è il mercato dei sapori dove si trovano oltre 2mila specialità provenienti dai contadini e dalle aziende agricole della provincia. Quelle eccellenze alimentari dell'Alto Adige che fanno letteralmente venire l'acquolina in bocca ai veri gourmand, ma anche ai semplici amanti della buona tavola. “Pur Südtirol”, presente già da qualche anno a Merano e a Brunico, è una vetrina dei prodotti locali di qualità, “sbarcato” qualche mese fa anche a Bolzano, in via Perathoner.



«Tra i nostri partner - spiega Ulli Wallnöfer - si annoverano più di 170 contadini, oltre ad aziende di lavorazione della frutta, cantine, vignaioli indipendenti e distillerie dell'Alto Adige». Chi entra nel nuovo “mercato dei sapori” trova così un'ampia selezione di prodotti made in Südtirol che spaziano dai vini ai più diversi tipi di pane, dai formaggi e latticini alle farine e cereali, dagli sciroppi e dalle composte di frutta agli aromi, agli aceti e perfino agli oli essenziali e ai cosmetici naturali.

La gestione e il controllo della qualità vengono effettuati insieme al Tis Innovation Park, all'Unione Agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi e al Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg. «Non ci accontentiamo di ciò che è buono - prosegue Wallnöfer - per noi qualità è un ciclo completo e unitario, che si deve estendere dalla peculiarità dei terreni coltivati alle prestazioni degli agricoltori e dei vignaioli».

Altro punto di forza di Pur Südtirol è il prezzo pagato dai consumatori. «Trattandosi di una filiera diretta, senza intermediari, riusciamo a praticare un prezzo equo - sostiene Wallnöfer - proponendo prodotti che hanno come principale caratteristica la stagionalità e la regionalità. Siamo orgogliosi di poter dire che gli alimenti che si trovano da noi hanno qualcosa da raccontare e non sono frutto della globalizzazione che ormai impera nei grandi supermercati».

A Pur Südtirol si trova anche un'ampia gamma di prodotti bio (circa il 50 per cento di quanto viene venduto), che possono essere assaggiati direttamente dai consumatori all'ora di pranzo, quando vengono proposti speciali spuntini. «Un po' come si faceva una volta - conclude Ulli Wallnöfer - quando al mercato si poteva non solo fare la spesa, ma anche gustare qualcosa».


Pur Südtirol

Via Perathoner 9 - 39100 Bolzano
Tel 0471 095 651 - Fax 0471 095 652
www.pursuedtirol.com
info@pursuedtirol.com
Orario d'apertura: da lunedì a venerdì 7.30 - 19.30; sabato 7.30 - 17.00

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Senna
Schar