Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:46 | 104802 articoli pubblicati

Bruno Donati fonde vino e attualità nel nuovo romanzo “Un invito a caccia”

Si può definire un “noir vinicolo” il primo romanzo del giornalista milanese Bruno Donati “Un invito a caccia”; una trama avvincente, mai banale, dove il vino è protagonista e l'attualità dell'Est Europa fa da sfondo

di Roberto Vitali
 
28 novembre 2014 | 17:24

Bruno Donati fonde vino e attualità nel nuovo romanzo “Un invito a caccia”

Si può definire un “noir vinicolo” il primo romanzo del giornalista milanese Bruno Donati “Un invito a caccia”; una trama avvincente, mai banale, dove il vino è protagonista e l'attualità dell'Est Europa fa da sfondo

di Roberto Vitali
28 novembre 2014 | 17:24
 

È in distribuzione in libreria il nuovo romanzo “Un invito a caccia” del giornalista Bruno Donati (nella foto), milanese di nascita, bergamasco quasi da sempre. Buon conoscitore dell’Est Europa, ha ambientato la vicenda tra la Repubblica di Moldova e la Romania, anche se Bergamo e in particolare la sua ristorazione non sono state dimenticate.



Pubblicato nella collana “I luoghi del delitto”, “Un invito a caccia” è un singolare “noir vinicolo”, oscillante tra realtà e finzione, che prende il via dal furto di una bottiglia dell’annata 1902 prodotta in Palestina dal banchiere e vignaiolo barone Edmond de Rothschild, proprietario di Château Lafite, nelle sue allora avveniristiche cantine del futuro Stato d’Israele. Una bottiglia molto particolare: faceva parte del bottino di Hermann Göring – le sue passioni: opere d’arte e vini pregiati – sequestrato nella sua villa di Berlino da un reparto moldavo dell’Armata Rossa.

Sono 450 bottiglie ancora custodite nei cento chilometri di gallerie sotterranee della Cantina Cricova, vicino a Chisinau, nel lato aperto al pubblico. Da questo gomitolo di tunnel nelle viscere della terra, a 100 metri di profondità, inizia la fuga all’ultimo respiro del protagonista e dei suoi amici, trasformati dagli eventi da pacifici turisti in una spietata banda armata. Non sveleremo naturalmente i colpi di scena che si susseguono fino alla conclusione del libro, ma rileviamo che non sono mai banali né scontati.

Bruno DonatiAl di là della trama, che piacerà sicuramente agli appassionati di atmosfere noir, sfilano sullo sfondo i più recenti cambiamenti in questo Paese, intimamente intrecciato, come gli altri confinanti, alla smania di Occidente di alcuni e all’impazienza di altri che, incupiti dalla nostalgia, anelano al ritorno nelle braccia di una Russia nuovamente potentissima. Si capisce così che non era solo una battuta quella, che rileggiamo nel testo, con cui Putin aveva acceso tante inquietudini “Chi oggi vuole ricostruire il comunismo è senza cervello; chi non lo rimpiange è senza cuore”. E s’è misurata con l’ostentata adesione della Crimea a Mosca e con la fiera richiesta della Transnistria, costola secessionista della Moldova, di tornare a farne parte.

Non pare quindi un semplice romanzo d’azione, dove la trama è tutto. C’è molta attualità e non manca l’ironia. Alcune pagine, come l’aiuto generoso dei saltimbanchi alla banda in fuga, sono commoventi, altre divertono come la truccatrice di bimbi che parla con la voce dei cartoni animati, ma all’occorrenza è infallibile e micidiale nel lancio dei coltelli.

Due parole sul collega Bruno Donati, che conosco dai tempi del liceo. Dopo l’inizio in cronaca nel vecchio Giornale di Bergamo, è stato per breve tempo al settimanale Rosa Eva per tornare in un quotidiano, La Notte, occupandosi per un decennio di nera e terrorismo, per poi passare come caporedattore a una rivista di settore, Civiltà del bere. Collaboratore fisso del Corriere Vinicolo, ha scritto una decina di libri sul mondo del vino e ora presenta questo suo primo romanzo davvero insolito, dove, nonostante tutto quello che accade, il vino è ancora una volta vitalissimo protagonista.


Titolo: Un invito a caccia
Autore: Bruno Donati
Editore: Robin Edizioni
Pagine: 220
Prezzo: 13 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Torresella
Siggi
Pavoni
Union Camere

Vini Alto Adige
Torresella
Siggi

Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan