Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 21:49 | 104966 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Nei resort del Fonteverde Collection tris di cuochi per cene tipiche toscane

Giuseppe Argentino, Salvatore Quarto e Umberto Toscano collaborano per realizzare delle cene esclusive a base di prodotti della tradizione toscana, che si svolgono nelle tre strutture del gruppo Fonteverde Collection

di Clara Mennella
vicedirettore
 
17 dicembre 2014 | 12:54

Nei resort del Fonteverde Collection tris di cuochi per cene tipiche toscane

Giuseppe Argentino, Salvatore Quarto e Umberto Toscano collaborano per realizzare delle cene esclusive a base di prodotti della tradizione toscana, che si svolgono nelle tre strutture del gruppo Fonteverde Collection

di Clara Mennella
vicedirettore
17 dicembre 2014 | 12:54
 

Giuseppe Argentino, Salvatore Quarto e Umberto Toscano, executive chefs delle strutture del gruppo Fonteverde Collection, in questo periodo si alternano nelle cucine dei tre resort termali toscani del gruppo, Fonteverde a San Casciano dei Bagni (Si), Grotta Giusti a Monsummano terme (Pt) e Bagni di Pisa a San Giuliano Terme (Pi), per mettere in scena menu “a 4 mani” focalizzandosi su alcuni prodotti della tradizione toscana come la cinta senese, il mucco pisano, il tartufo, i funghi porcini e il pesce azzurro. La prima cena di questa “kermesse itinerante” si è svolta al resort Bagni di Pisa, dove Salvatore Quarto e Umberto Toscano hanno realizzato un eccellente menu.

da sinistra: Umberto Toscano e Salvatore Quarto
Nella foto, da sinistra: Umberto Toscano e Salvatore Quarto

Il Tuscany lifestyle, quel magico mix fra territorio, storia, arte, cultura, tradizioni e ospitalità, ormai noto ed apprezzato in tutto il mondo, trova nel resort termale “Bagni di Pisa Palace & Spa”, una delle migliori espressioni. Come ci racconta il general manager Thomas Parenti, si tratta di quella che nel 1700 fu la residenza estiva del Granduca di Toscana che è stata finemente ristrutturata e riportata al suo antico splendore. Affiliata al prestigioso brand dell’hotellerie di lusso “The leading Hotels of the World”, si compone di 61 tra camere e suite che vantano, marmi, volte, affreschi e pavimenti in cotto originali, in armonia perfetta con i moderni comfort.

«Ci troviamo nella residenza estiva dei granduca di Toscana - racconta Thomas Parenti, general manager di Bagni di Pisa - che risale al 1700, che negli ultimi anni è stata finemente ristrutturata e riportata al suo antico splendore, riscoprendo quella che è la termalità della struttura. Una volta era luogo di ozio, dove venivano tutti i regnanti d’Europa, e oggi resta un luogo di ozio dove la gente viene per staccare la spina durante il weekend, oppure in settimana per dedicarsi ai nostri percorsi dimagranti».

Spazi comuni di charme sono il “Teatrino dei Granduchi”, la sala “Bar Shelley” e il ristorante “Dei Lorena” con l’executive chef Umberto Toscano ed il suo staff che offrono magistralmente un menu che comprende la Gran Carte, con tutte le specialità della tradizione toscana rivisitate in chiave moderna e salutare, alleggerite nelle calorie ma non nel gusto e anche menu vegetariani e dietetici per i clienti che scelgono Bagni di Pisa per i suoi percorsi Detox e Dimagranti.

Proprio questi programmi sono uno dei fiori all’occhiello del resort che incorpora nella struttura un centro termale all’avanguardia con accesso diretto dalle camere ma aperto, a numero controllato, anche a clienti esterni. Fondato su due sorgenti naturali, si avvale di un team medico, di esperti in terapie fisiche ed estetiche e di personal trainer per venire incontro a tutte le esigenze e studiare programmi personalizzati che permettono di raggiungere importanti obiettivi abbinati all’alimentazione e ai “Life Style Programs” che vengono consegnati per il proseguimento a casa.



Per chi invece non ha particolari problemi ma vuole semplicemente riposare e “staccare la spina”, oltre a godere della raffinata ospitalità, c’è la possibilità di scoprire i numerosi itinerari storici, artistici e architettonico religiosi dei dintorni. L’interessante kermesse enogastronomica itinerante in corso nelle 3 strutture Fonteverde Collection coinvolge, oltre a Umberto Toscano, Salvatore Quarto, executive chef di Fonteverde Tuscan Resort & Spa e Giuseppe Argentino di Grotta Giusti Resort, Golf & Spa.

A Bagni di Pisa, in occasione della riapertura dell’ala Bagni di Levante, dopo un completo restauro durato 4 anni, fino al prossimo 24 dicembre è proposta una tariffa inaugurale da 264 euro a persona che comprende due pernottamenti, colazione a buffet, due cene al ristorante “Dei Lorena”, ingresso al circuito termale, consulenza medica, uso della palestra e passeggiata mattutina guidata.


Bagni di Pisa Palace
Largo Shelley, 18 - 56017 San Giuliano Terme (Pi)
Tel 050 88501 - Fax 050 8850401
www.bagnidipisa.com
info@bagnidipisa.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill
Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill
Cosi Com'è

Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln