Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:45 | 104822 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Un calendario senza nudi e con tanti vip per aiutare disabili e anziani

Ha nove anni l’iniziativa della Fondazione Sospiro Onlus. Accanto ai disabili, mese per mese, personaggi di ogni settore (spettacolo, cultura, sport): Dario Fo, Enrico Ruggeri, Alberto Angela, Edoardo Raspelli...

 
29 dicembre 2014 | 16:58

Un calendario senza nudi e con tanti vip per aiutare disabili e anziani

Ha nove anni l’iniziativa della Fondazione Sospiro Onlus. Accanto ai disabili, mese per mese, personaggi di ogni settore (spettacolo, cultura, sport): Dario Fo, Enrico Ruggeri, Alberto Angela, Edoardo Raspelli...

29 dicembre 2014 | 16:58
 

Non ci sono nudità né trasparenze; non ci sono ”né tette né culi”; non annunciano l’anno nuovo con ammiccamenti e provocazioni; non mettono in mostra muscoli o rotondità; non aspirano a diventare né vallette né show girl; non hanno alle loro spalle uffici stampa o di pubbliche relazioni (anzi, si sono anche dimenticati di mandare gli inviti alla presentazione dell’iniziativa...): l’unico obiettivo di uomini e donne, giovani e meno giovani,sia quelli raffigurati sia quelli che hanno organizzato la cosa, è stato, “con immagini dense di significati, di sensibilizzare tutti a valori comuni ed avvicinare alle meravigliose risorse delle persone con disabilità”.



In questo modo, con il titolo di “Storie” si è ripetuta l’iniziativa (giunta ormai al nono anno) dello speciale calendario che è stato promosso dalla Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus che viene distribuito gratuitamente in 25mila esemplari in collaborazione con il quotidiano di Cremona La Provincia, diretto da Vittoriano Zanolli.

La Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus è una struttura residenziale in provincia di Cremona che accoglie persone disabili ed anziane, gestisce servizi per minori con autismo, svolge consulenze e formazione scientifica in molti enti che si occupano di disabilità. Dei circa 700 residenti, oltre 400 presentano disabilità e condizioni di gravità e complessità.

Mese per mese, in ogni pagina dedicata al 2015, gli ospiti della Fondazione sono affiancati, in totale amicizia, da vip di ogni settore: dal premio Nobel Dario Fo alla scrittrice Silvia Avallone, da comici come Giuseppe Giacobazzi a sportivi come Nicolò Melli e Roberto Donadoni, da protagonisti della musica come Luca Carboni Enrico Ruggeri Bandabardò Frankie Hi-Nrg Mc a personaggi del giornalismo della tv e dello spettacolo come Dario Ballantini, Alberto Angela ed Edoardo Raspelli (nella foto sotto, a destra).

a destra, Edoardo Raspelli

Il calendario nasce 9 anni fa, quindi l’edizione 2015 è la nona di questo progetto. È stato pensato per promuovere grandi temi, aspetti universali, riflessioni culturalmente rilevanti, non solo in relazione al mondo della disabilità intellettiva: il rispetto per la diversità, le pari opportunità per tutti, i diritti delle persone più fragili.

Non sostiene alcuna operazione di raccolta fondi, ma semplicemente promuove queste idee, “affinchè risuonino forte e chiaro nelle case dei cittadini di Cremona e provincia”. Da qui la scelta di rendere la pubblicazione fruibile a tutti, gratuita e, soprattutto, distribuita in modo capillare . Il Calendario è sostenuto da erogazioni liberali di aziende che permettono di coprire le spese di stampa.

In questi anni, circa 120 persone con disabilità residenti nella struttura ed altrettanti volti noti della cultura, dello sport, dello spettacolo, hanno posato insieme e contribuito a far divenire la pubblicazione “Il Calendario di Cremona”, grazie ad immagini dense di significati e contenuti.

Il progetto viene realizzato grazie all’opera di volontariato di molti professionisti che, in questi anni, si sono avvicendati per realizzare queste immagini: fotografi, grafici, cineoperatori, hanno messo a disposizione le loro capacità in modo completamente gratuito, così, ovviamente come è stato per i personaggi che hanno aderito all’iniziativa.

Nelle immagini, mese per mese, vip di ogni settore:

  • Gennaio: Luca Carboni
  • Febbraio: Dario Ballantini
  • Marzo: Frankie Hi-Nrg Mc
  • Aprile: Dario Fo
  • Maggio: Bandabardò
  • Giugno: Roberto Donadoni
  • Luglio: Edoardo Raspelli
  • Agosto: Alberto Angela
  • Settembre: Silvia Avallone
  • Ottobre: Giuseppe Giacobazzi
  • Novembre: Enrico Ruggeri
  • Dicembre: Nicolò Melli

Per ulteriori informazioni:
Tel 0372 620289
gianluca.rossi@fondazionesospiro.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Delyce
Electrolux
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Siggi
Delyce
Electrolux

Festival Brodetto 2024
Senna
Prugne della California