Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 00:01 | 104907 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Nel nuovo Pattini Dolciai a Milano arredi tra modernità e tradizione

“Pattini Dolciai a Milano”, da poco inaugurato in corso Buenos Aires, è stato progettato da Costa Group con l’intento di valorizzare il lato artigianale dell’attività lavorativa, giocando su trasparenze e superfici lisce

 
03 gennaio 2015 | 17:29

Nel nuovo Pattini Dolciai a Milano arredi tra modernità e tradizione

“Pattini Dolciai a Milano”, da poco inaugurato in corso Buenos Aires, è stato progettato da Costa Group con l’intento di valorizzare il lato artigianale dell’attività lavorativa, giocando su trasparenze e superfici lisce

03 gennaio 2015 | 17:29
 

La sfida nacque nello storico negozio di via Solferino 5, quasi trent’anni fa: sorprendere i clienti con la tradizione italiana e prodotti di qualità, individuando l’innovazione nella consuetudine. Oggi lo storico panificio Pattini conta più punti vendita e accompagna le giornate dei milanesi con il suo pane e i prodotti da forno dolci e salati.



Ultimo arrivato, cronologicamente parlando, è “Pattini Dolciai a Milano”, da poco inaugurato in corso Buenos Aires, lato via Petrella, il cui arredo e progettazione sono stati affidati all’azienda Costa Group. Il locale nasce facendo della trasparenza il proprio baluardo. Già dalla strada è possibile infatti vedere gli artigiani lavorare con sapienza per produrre pasta fresca, cotta e condita al momento, e le più golose proposte dolci, come le bombe alla crema di vaniglia.

E dall’arredo del locale emerge perfettamente quest’intenzione. Un lungo bancone espositivo in marmo Emperador Dark, profilato da una cornice in ottone anticato, percorre in orizzontale lo spazio, fino a raggiungere il laboratorio a vista in cui nascono i famosi prodotti da forno, proprio come se fosse un unico, grande ambiente.

Alle sue spalle si staglia una parete effetto marmo antico attraversata da lamine trasversali, come in un tessuto lavorato dalle mani esperte di un maestro artigiano del cucire. Anche la cucina, dove nasce la pasta lavorata a mano, oltre a una grande varietà di piatti salati, è raccolta in uno spazio realizzato in Corten dove la cuoca imbastisce il suo spettacolo culinario, proprio sotto gli occhi dei clienti.



Alcuni elementi verniciati di un rosso acceso sono disseminati nel locale, al fine di evidenziarne la storia e il valore architettonico. Come l’ampia vetrata industriale che si trova su un lato del negozio o il termosifone in ghisa, elementi originali del palazzo di fine ‘800 in cui sorge il locale. Una fontana di cioccolato e una grande boiserie in legno laccato, che si sviluppa sulle pareti, completano il locale aggiungendo un tocco di raffinata eleganza milanese.

«Il nostro segreto? Il km zero. Ogni punto vendita - spiega Angelo Pattini, titolare dell’azienda e fondatore del primo panificio - è fornito di un laboratorio che copre il fabbisogno giornaliero di quel negozio, in modo da poter assicurare tutti i giorni prodotti appena sfornati. Proprio perché siamo attenti, e ogni volta che ci proponiamo lo facciamo dopo una lunga ricerca, abbiamo scelto Costa Group per seguire l’ideazione del locale, certi di esserci affidati a chi sapeva cucirci addosso il vestito, interpretando al meglio la nostra artigianalità».


Pattini Dolciai a Milano
Corso Buenos Aires 55 - 20124 Milano
Tel 02 29516010
www.pattiniweb.it
info@pattiniweb.it
Studio, design e progettazione: Costa Group, arch. Giulia Corvi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Molino Pasini
Bergader
Pavoni
Union Camere

Molino Spadoni
Molino Pasini
Bergader

Pavoni
Vini Alto Adige
Electrolux