Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:06 | 104804 articoli pubblicati

Le farine di Molino sul Clitunno tra i protagonisti di Sigep a gennaio 2015

L'azienda Molino sul Clitunno macina farine di qualità da generazioni, offre corsi di formazione per insegnarne i segreti e con i suoi prodotti sarà protagonista alla prossima edizione di Sigep (17-21 gennaio) a Rimini

di Mariella Morosi
 
30 dicembre 2014 | 16:24

Le farine di Molino sul Clitunno tra i protagonisti di Sigep a gennaio 2015

L'azienda Molino sul Clitunno macina farine di qualità da generazioni, offre corsi di formazione per insegnarne i segreti e con i suoi prodotti sarà protagonista alla prossima edizione di Sigep (17-21 gennaio) a Rimini

di Mariella Morosi
30 dicembre 2014 | 16:24
 

È dalla molitura di un buon grano che comincia a delinearsi quella che sarà la bontà di un pane, di una pizza o di un biscotto. Qualsiasi prodotto da forno, dal più elementare al più elaborato, pur contenendo in sé tutta la sapienza dell'umanità, deve continuare a rispondere agli stili di vita più moderni e soprattutto sani. Lo sanno bene quelli del Molino sul Clitunno di Trevi (Pg) che macinano da tre generazioni.


L'azienda umbra sarà presente anche alla prossima edizione del Sigep dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione (17-21 gennaio, Rimini Fiera) per portare la sua esperienza e confrontarsi sulle nuove esigenze e tendenze dell'universo dell'arte bianca. Grazie alla sua specializzazione nella trasformazione dei grani presenterà varie tipologie di farine adatte per i più diversi impieghi. La storia del Molino, intrecciata a quella della famiglia Marani, comincia a Castelnuovo di Assisi e prosegue a Trevi dove la vocazione per l'arte bianca ha radici profonde e parla di tradizione.

Se la base resta l'esperienza, non manca l'entusiasmo di andare oltre con un impegno imprenditoriale che risponde alle sempre nuove esigenze di un mercato in evoluzione. Ma alla base di tutto resta la qualità. Lo dimostrano le tante certificazioni ricevute, come Haccp Certificate Uni e la Bbc Food Certificate. L'intera produzione viene costantemente controllata inoltre dal laboratorio di analisi interno, che certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è garantita “enzimi free”, con parametri ancor più restrittivi di quelli di legge.

Inoltre, per presentare la sua produzione di farine personalizzate, l'azienda ha creato un laboratorio-scuola in un antico fienile ristrutturato e annesso al Molino, dove insegnare i segreti dell'arte bianca attraverso corsi di formazione aperti a futuri panettieri, pizzaioli e pasticcieri, ma anche a privati. Durante il corso si impara tutto sulla farina, partendo dal chicco arrivando ai segreti per personalizzarla, ma anche sugli impasti e farciture. Sigep sarà quindi l'occasione giusta per far conoscere Molino sul Clitunno a chef, produttori, sommelier e appassionati, insieme alle sue farine d'eccellenza perfette per un buon pane, una focaccia, una pizza o un dolce lievitato.

Per proporre più qualità e creatività in cucina, con momenti dimostrativi e mini corsi dedicati alla panificazione, sarà presentata, insieme alla linea “Sapori di casa” una novità: “Pandelclitumno”. Si tratta di un mix speciale alla soia, al germe di grano e ai cereali, ricco di fibre, vitamine e proteine per un'alimentazione sempre più sana e gustosa, adatta a tutta la famiglia. Si ottiene così un pane prezioso per l'organismo, croccante fuori e morbido all'interno, che mantiene inalterati gusto e fragranza per più giorni.

Non mancherà un mini corso di pasticceria con farine specifiche per grandi lievitati (panettoni, pandori, colombe), per sfoglie e croissant (sia freschi che surgelati) e anche mini corsi per insegnare la tecnica della pizza con il maestro Riccardo Menon, esperto internazionale di pizza e sperimentatore di impasti e condimenti. Istruttore di varie scuole nazionali di pizza, è stato campione mondiale nel 1995 ed è il fondatore della storica pizzeria romana “World’s Pizza”. Durante la lezioni utilizzerà diverse miscele di farina che si adattano a tutti i tipi di lievitazione, produzione e farcitura, mantenendo ed esaltando le caratteristiche di friabilità, croccantezza, leggerezza e digeribilità.

La farina del Molino per la pizza inoltre contiene farina di soia, un emulsionante naturale ottimo per chi ha carenze proteiche, per i vegetariani e per chi ama mangiare leggero. L'azienda ha 15 dipendenti, un fatturato annuo di 11 milioni di euro, 700 clienti attivi e un potenziale di macinazione di 1.200 quintali di grano al giorno (25-30mila tonnellate l'anno) con 60 tipi diversi di prodotto. Detiene lo 0,6% del mercato nazionale nei settori della pizzeria e pasticceria, utilizzando materie prime italiane per le farine di base e varietà proteiche di importazione (Nord America e Canada).


Molino sul Clitunno
Via Clitunno 10 - Fraz. Bovara 06034 Trevi (Pg)
Tel 0742 78264 - Fax 0742 78459
www.molinosulclitunno.com
info@molinosulclitunno.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Siad
ROS
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Siad

ROS
Molino Spadoni
Schar