Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 08:40 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cresce l’attesa per Tipicità 2015 A Fermo il meglio del Made in Marche

Nell’anno dell’Esposizione universale di Milano, dal 7 al 9 marzo torna nel borgo marchigiano l’agorà del gusto. Un viaggio tra eccellenze agroalimentari, show cooking con grandi chef, turismo, cultura e artigianato

 
03 febbraio 2015 | 11:48

Cresce l’attesa per Tipicità 2015 A Fermo il meglio del Made in Marche

Nell’anno dell’Esposizione universale di Milano, dal 7 al 9 marzo torna nel borgo marchigiano l’agorà del gusto. Un viaggio tra eccellenze agroalimentari, show cooking con grandi chef, turismo, cultura e artigianato

03 febbraio 2015 | 11:48
 



Con il patrocinio di Expo 2015, si svolge dal 7 al 9 marzo a Fermo “Tipicità”, un’autentica immersione nel gusto, in tutti i sensi. Non una fiera, ma un viaggio da vivere da protagonisti, con il “Marche style” in veste di cicerone! Una coinvolgente “trama” costituita da aree tematiche ed oltre 50 eventi, da scegliere e gustare, tra agricoltura, turismo, cultura e griffe del saper fare, insieme all’incontro con altre identità e gusti, italiani e stranieri. Il viaggio prosegue tra cooking-show con grandi chef, biodiversità e biologico, confronti con le cucine di realtà italiane e internazionali, il cibo tra passato e futuro con esperti nutrizionisti, focus su benessere e buon vivere.

In prima linea, a Tipicità, tutte le tradizionali ghiottonerie marchigiane, naturalmente, ma anche birra agricola, produzioni bio, cioccolato d’autore e mela rosa dei Sibillini. In rilievo i vini del “Vigneto Marche” e le prelibatezze d’autore, proposte direttamente dai produttori: olive ascolane, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, salame di Fabriano, miele, formaggi pecorini e caprini, vino cotto, marmellate, tartufi, legumi e cereali, olio extravergine d’oliva e anche il buon pesce dell’Adriatico.

Il goloso “menu à la carte” di Tipicità è completato da due allettanti proposte basate sul fascino del Made in Italy: l’area “Art & Genius”, articolata in percorsi dedicati al “saper fare” e all’artigianato di qualità, e “Tipicità EXPerience”, originale salone nel quale i paesi e i borghi delle “Piccole Italie” offrono una proposta alternativa di viaggio e un ricco palinsesto di eventi per il periodo di Expo 2015.

Igles Corelli durante uno show cooking

Sapore di Mare partner di Tipicità
“Un assortimento grande come il mare” è il biglietto da visita di Sapore di Mare (www.saporedimare.it), azienda con sede nelle Marche che vanta più di 90 punti vendita sul territorio nazionale. Il freddo è l’alleato principale di Sapore di Mare, una realtà in crescita che da oltre un ventennio riserva un’attenzione assoluta alle diverse fasi della catena del freddo per far arrivare a tavola i prodotti ittici “come appena pescati”.

Centinaia di pesci, interi o a filetti, molluschi e crostacei già puliti e pronti, con un servizio self service per garantire al consumatore il massimo della convenienza e della qualità. A questi si aggiungono ben cento piatti pronti e basi per primi, con allegati consigli e ricette per una facile e veloce cottura all’insegna del gusto e di un piatto equilibrato e sicuro.

Non solo pesce: da Sapore di Mare anche una variegata scelta di contorni, verdure pastellate, condimenti, generi alimentari e vini, indispensabili per la valorizzazione e l’esaltazione dei prodotti ittici.


Informazioni utili

  • Orario di apertura: sabato 7 e domenica 8, ore 9.30-21.00; lunedì 9, ore 10.00-20.00
  • Biglietto d’ingresso: 8,00 euro
  • Contatti: Segreteria organizzativa, Piazza Dante 21, Fermo - tel 0734 225237 - info@tipicita.it
  • Ulteriori informazioni: www.tipicita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Torresella

Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Torresella
Brita