Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 21:29 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Pomodoro, elisir di lunga vita. Meglio se concentrato

 
31 gennaio 2009 | 15:00

Pomodoro, elisir di lunga vita. Meglio se concentrato

31 gennaio 2009 | 15:00
 

Il pomodoro allunga la vita. A dimostrarlo i risultati di uno studio 'Progetto 100 anni”, che confermano il concentrato di pomodoro un vero elisir di lunga vita. Tutti oramai sanno che il segreto per mantenersi giovani e in buona salute risiede nell'attività fisica e nell'alimentazione. Per questo, gli esperti consigliano di consumare 5 porzioni al giorno di frutta, ortaggi e loro derivati. Tra quest'ultimi, si posiziona in prima linea il concentrato di pomodoro che, grazie al suo naturale contenuto di sostanze dalle proprietà antiaging, è l'alleato numero uno della nostra salute e... longevità.
 
 Lo dimostra lo studio 'Progetto 100 anni”, promosso dalla Mutti e nato con l'obiettivo di valutare l'impatto dell'alimentazione sulla salute della popolazione anziana, al fine di evidenziarne il ruolo di fattore preventivo contro l'invecchiamento e malattie collegate. Lo studio ha coinvolto 250 persone ultra ottantenni, uomini e donne, residenti al nord e al sud Italia. L'indagine è stata realizzata sulla base di un Questionario di Frequenza Alimentare per raccogliere dati sulle abitudini alimentari presenti e passate, sulla frequenza media dei consumi e sullo stato di salute della popolazione anziana italiana.
I risultati emersi hanno evidenziato la correlazione tra gli anziani in buona salute (più dell'80% degli intervistati si ritiene tale) ed il consumo quasi giornaliero dei prodotti a base di pomodoro, alimento principe della nostra dieta mediterranea (abitudine che riguarda il 62% degli intervistati). Inoltre, si è osservato che il 77,7% degli intervistati consumano concentrato di pomodoro con una frequenza compresa tra 1 e 3 volte la settimana e di questi, l'85,6% si ritiene in stato di buona salute.
 
I dati dello studio sono avvalorati e interpretati scientificamente in relazione agli importanti nutrienti contenuti nel concentrato di pomodoro e scoperti nelle due ricerche nutrizionali coordinate da Fiorenzo Pastoni, vicepresidente dell'Ordine dei Biologi italiani, la prima sul contenuto di licopene e la seconda sul contenuto di minerali. Il concentrato di pomodoro, infatti, contiene il licopene in quantità sino a 10 volte superiore rispetto al pomodoro fresco. Il licopene è un potente antiossidante che svolge la funzione di difesa naturale contro l'invecchiamento e se assunto regolarmente con l'alimentazione protegge le cellule contrastando l'attività ossidativa dei radicali liberi. Si tratta di un composto assolutamente naturale, perché contenuto nel frutto fresco e non aggiunto come capita in certi alimenti che ingeriamo quotidianamente. Anche il calcio, il fosforo e il potassio, sono risultati presenti nel concentrato di pomodoro a livelli da 5 a 10 volte superiori a quelli riscontrati nel pomodoro fresco.
«Per coloro che raggiungono la terza o la quarta età, è ancora più importante seguire un'alimentazione personalizzata, variata ed equilibrata - dice Gianni Tomassi, professore di Scienze dell'Alimentazione e Direttore scientifico Fosan - Fondazione per lo Studio dell'alimentazione e della nutrizione - che deve comprendere frutta e ortaggi di stagione, ricchi oltre che di fibra, minerali e vitamine di sostanze ad attività protettiva antiossidante. Infatti, l'azione dei radicali liberi, non solo causa un rapido invecchiamento cellulare, danneggiando le molecole lipidiche delle membrane cellulari, ma può favorire l'insorgere di gravi patologie come il cancro, l'aterosclerosi e altre malattie degenerative. E poiché l'organismo umano riesce solo in parte a difendersi da questo attacco radicalico, è fondamentale inserire nella propria dieta alimenti naturalmente ricchi di antiossidanti, come il concentrato di pomodoro».
 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Festival Brodetto 2024
Torresella
Bergader

Molino Colombo
Festival Brodetto 2024
Torresella

Bergader
Schar
Fonte Margherita