Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:03 | 104822 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il Gallo Nero re della “Leopolda” per la Chianti Classico Collection

 
16 febbraio 2009 | 15:31

Il Gallo Nero re della “Leopolda” per la Chianti Classico Collection

16 febbraio 2009 | 15:31
 

L'anno scorso il tradizionale appuntamento del Chianti Classico cambiava nome, da 'Anteprima” a 'Chianti Classico Collection”, confermando la formula che da anni anima l'evento più importante del Gallo Nero: presentare a un pubblico qualificato la collezione delle ultime annate e delle principali novità di una delle denominazioni più note al mondo. Quest'anno la Chianti Classico Collection 2009, in programma il 17 e 18 febbraio nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze, allestita anche quest'anno da Alessandro Moradei, parte con 148 produttori per 358 diverse etichette di Chianti Classico e 70 anteprime da botte in degustazione, dalle anteprime 2008 alla Riserva 2006, per un evento che offrirà contributi a 360 gradi sulla famosa Docg toscana.

 Nei mesi che sono seguiti all'edizione dello scorso anno, la natura ha fatto il suo corso e la vendemmia 2008 ha regalato uve sane, con una buona acidità, pronte a essere trasformate in una 'ottima annata” dai produttori del Chianti Classico. Anche quest'anno, come sempre, saranno loro, i produttori, gli attori principali della 'Collection 2009”, che presenteranno alla stampa e al pubblico le ultime loro creature: il Chianti Classico 2007, la Riserva 2006 e le anteprime da botte 2008. Mentre a giudicare i progressi del 2008 in cantina e confermare i successi dei Chianti Classico già in commercio, protagonisti anche quest'anno nelle diverse guide del settore, saranno giornalisti e operatori a cui la 'Collection” è da sempre dedicata.
Come da tradizione le porte della Leopolda si apriranno domani, martedì 17 febbraio, esclusivamente per gli oltre 180 giornalisti nazionali e internazionali accreditati, che nell'ambito del primo giorno di degustazioni riceveranno, alle ore 12.00, il saluto di benvenuto del presidente del Consorzio, Marco Pallanti. Il 18 febbraio, a partire dalle ore 12.00, l'evento vedrà anche la partecipazione degli operatori del settore per incontrare i 148 produttori di Chianti Classico partecipanti e testare le 358 diverse etichette e le 70 anteprime da botte in degustazione.

Nell'ambito della due giorni del Chianti Classico verrà data la possibilità ai soci partecipanti di approfondire le conoscenze su un mercato straniero, quello tedesco, grazie al secondo appuntamento de 'Il Chianti Classico e i mercati internazionali” che attraverso una tavola rotonda con esperti di questo paese, in programma mercoledì 18, offrirà spunti e momenti di confronto interessanti come successo lo scorso anno nella prima edizione dedicata al Regno Unito. Sempre nella storica stazione sarà possibile apprezzare il contributo di altre eccellenze toscane che per il 'Classico” hanno prestato quest'anno la loro arte: un' esposizione di vignettisti dedicata al Gallo Nero vestirà l'ingresso della Leopolda, così come il gelato ai gusti del Chianti Classico, creato appositamente per l'evento dalla gelateria Carapina di Firenze, chiuderà la tradizionale cena di gala del martedì sera. La realizzazione della Chianti Classico Collection è resa possibile anche dal contributo del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Toscana e della Banca Cr Firenze.

 Le vignette dedicate al Gallo Nero
La Chianti Classico Collection, offrirà insieme alle 358 etichette di Chianti Classico in degustazione anche la possibilità di apprezzare alcune iniziative 'collaterali” nate grazie alla collaborazione tra il Consorzio Vino Chianti Classico e diverse realtà produttive del territorio.
La mattina del 17 gli ospiti saranno accolti da una proiezione dei lavori di vignettisti toscani che hanno prestato la loro opera per altrettante vignette dedicate al Gallo Nero. L'installazione rappresenterà l'anteprima del progetto 'I segreti del Gallo Nero - Un Grande vino e nobili ricette tra Firenze e Siena” di Gian Carlo Frisella e Mauro Bruni (gli autori del fortunato 'Toscani in una tavola” edito da Vallecchi), che attraverso un'affascinante commistione tra parola, cucina e fumetto propone un divertente quanto utile libro di ricette toscane abbinate a vini del Chianti Classico. Le immagini, oltre a essere proiettate durante l'intera manifestazione all'ingresso della 'Leopolda”, saranno il soggetto della nuova Collezione 'Post card 2009” che ha visto lo scorso anno la sua prima edizione con le immagini del territorio del Chianti. Il pubblico della 'Collection” potrà raccogliere la collezione di quest'anno prendendo le cartoline dagli espositori posti intorno all'installazione video.

Degustazione bendata
Per tutta la giornata di mercoledì 18 sarà possibile anche giocare con il Chianti Classico insieme ai rivoluzionari sistemi di degustazione di Enomatic, l'azienda divenuta in pochi anni leader nelle tecnologie per il vino al bicchiere grazie ai suoi innovativi dispenser. Gli operatori del settore, a cui la seconda giornata è dedicata (ingresso dalle ore 12.00), potranno testare le proprie conoscenze sul Gallo Nero attraverso una degustazione bendata di Chianti Classico annata, riserva e anteprima da botte. Chi vorrà cimentarsi nel gioco dovrà assaggiare le diverse tipologie di 'Classico” in degustazione dai distributori di Enomatic. I partecipanti più bravi vinceranno un gadget del Gallo Nero. Diversi interventi eccellenti, insomma, che anche quest'anno daranno il loro contributo per festeggiare le nuove annate del Chianti Classico.

'La notte del Gallo Nero”
Mercoledì 18, dalle ore 18.00 alle 22.00 sarà possibile assaggiare 41 diverse etichette di Chianti Classico che uscirà dalla storica stazione per 'La Notte del Gallo Nero”, organizzata dal ristorante 'q.b. quanto basta” di Firenze in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico. L'incontro si svilupperà nell'arco di una serata, dalle 18.00 alle 22.00, dove, al prezzo di 15.00 euro, il pubblico potrà degustare ben 41 aziende che presenteranno altrettante etichette di Chianti Classico abbinate a offerte gastronomiche del ristorante. 'La notte del Gallo Nero” sarà il primo di una serie di appuntamenti destinati al consumatore finale, pensati per diffondere e approfondire la conoscenza del 'Classico” nel suo territorio. Il 'via” è previsto in occasione del secondo giorno della Chianti Classico Collection proprio per coinvolgere la città in uno dei momenti più importanti per la sua denominazione vitivinicola di riferimento. Sarà l'enologo del Consorzio, Daniele Rosellini, a introdurre gli ospiti alla degustazione attraverso un breve 'racconto” sul Chianti Classico, le sue caratteristiche e il suo territorio. Starà poi alla curiosità degli ospiti percepire le diverse sfumature delle etichette in degustazione, unite tutte da quel carattere inconfondibile del simbolo che le accomuna da sempre.

Aziende partecipanti
Agricoltori del Chianti Geografico; Altiero; Bibbiano; Borgo Salcetino; Capannelle; Carpineto; Castelli del Grevepesa; Castello della Paneretta; Castello di Cacchiano; Castello di Fonterutoli; Castello di Meleto; Castello di Fonterutoli; Castello di San Donato in Perano; Castello Vicchiomaggio; Dievole; Fattoria di Petroio; Fattoria di Vegi; Fattoria La Castellina; Fattoria Le Due Arbie; Il Colombaio di Cencio; Il Palagio; Il Poggiolino; La Marcellina; Monteraponi; La Sala; Le Chiantigiane; Le Cinciole; Le Fonti – Panzano; Montepaldi; Panzanello; Pian del Gallo; Podere terreno alla via della Volpaia; Poggio Torselli; Querceto di Castellina; Rocca delle Macie; San Felice; Tenimenti Angelini - San Leonino; Terrabianca; Vignamaggio; Villa Calcinaia; Villa del Cigliano; Villa s. Andrea.


Articoli correlati:
Il Chianti Classico tra gil evergreen preferiti dagli italiani
Consorzio vino Chianti Classico - SCHEDA
Toscana, i grandi del vino scendono in passerella

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Delyce
Vini Alto Adige
Onesti Group
Union Camere

Cosi Com'è
Delyce
Vini Alto Adige

Onesti Group
Siad
Giordana Talamona