Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 19:32 | 104872 articoli pubblicati

Frodi alimentari, l'allarme della Coldiretti1 su 4 in ristoranti stranieri

 
20 febbraio 2009 | 14:51

Frodi alimentari, l'allarme della Coldiretti1 su 4 in ristoranti stranieri

20 febbraio 2009 | 14:51
 

Ben un reato su quattro per frode e sofisticazione alimentare è stato commesso nel 2008 da titolari di esercizi, bar e ristoranti stranieri, nonostante rappresentino una esigua minoranza in Italia. è quanto emerge da una analisi della Coldiretti dell'ordinanza contenente l'elenco delle sentenze penali passate in giudicato e prevenute nel corso dell'anno 2008 a carico di produttori alimentari, condannati per reati di frode e sofisticazioni alimentari, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 febbraio 2009.
 
 Tra i tipi di reato segnalati si possono evidenziare la vendita di kebab in cattivo stato di conservazione, di spiedini di pollo nocivi per la presenza di salmonella, di ravioli cinesi farciti con imballaggi inidonei per gli alimenti, di panini insudiciati perché contenenti feci di ratto, di mitili e cozze con cariche microbiche di coliformi fecali superiori ai limiti consentiti.
Le sentenze di condanna nel 2008 sono complessivamente 81, di cui 61 a carico di imprenditori italiani, 13 a carico di imprenditori cinesi, 2 a carico di imprenditori pakistani. Risultano condannati, inoltre, 1 imprenditore egiziano, 1 peruviano, 1 dello Sri Lanka, 1 di Singapore, 1 del Marocco.
 
Alla serie di reati che attentano alla salute si accompagna, soprattutto negli esercizi gestiti da operatori stranieri, anche la specifica violazione delle norme di tutela del lavoro, riscontrata dalla presenza, in ristoranti e altri esercizi commerciali, di personale privo del permesso di soggiorno.
Si tratta di un riscontro oggettivo dell'esigenza di stringere i controlli sulla sicurezza alimentare nell'offerta di cibi che evidenziano in Italia una rapida e incontrollata crescita ed utilizzano spesso come ingredienti prodotti di importazioni che non garantiscono gli stessi standard di quelli nazionali. è il caso ad esempio della Cina che è il Paese che ha ricevuto dall'Unione Europea il maggior numero di notifiche per prodotti alimentari irregolari perché contaminati dalla presenza di micotossine, additivi e coloranti al di fuori dalle norme di legge, sulla base della relazione sul sistema di allerta per alimenti e mangimi.
 
Di fronte all'estendersi dell'allarme sui rischi dei prodotti provenienti dall'estero è importante stringere i controlli, ma anche estendere l'obbligo di indicare in etichetta la provenienza di tutti gli alimenti per favorire i controlli, permettere l'immediato ritiro dal mercato dei prodotti eventualmente pericolosi e garantire così la sicurezza dei cittadini.


Articoli correlati:
Frodi sulla tavola, stranieri nel mirino. Oltre il 50% delle sentenze riguardano negozianti cinesi
In arrivo disegno di legge anti frodi. Zaia: etichettatura obbligatoria
 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Schar
Nomacorc Vinventions
Di Marco
Union Camere

Italmill
Schar
Nomacorc Vinventions

Di Marco
Cattel
Pavoni